Centro per l’obesità I centri per l’obesità di Acıbadem Health Group offrono servizi di diagnosi e trattamento ai loro pazienti con un approccio multidisciplinare in cui molti rami medici sono riuniti sotto un unico tetto. Acıbadem Health Group Obesity Centers offre servizi di trattamento in chirurgia dell’obesità.
Servizi di trattamento di diagnosi di reparto del centro di obesità Il nostro obiettivo principale nei metodi di diagnosi e trattamento applicati con un approccio multidisciplinare nel nostro Centro per l’obesità è quello di garantire che i pazienti perdano peso regolarmente senza problemi e, soprattutto, per garantire che la perdita di peso sia mantenuta nel corso degli anni.
Terapia dietetica
I pazienti che si rivolgono a Acıbadem Obesity Center hanno lo scopo di perdere peso sotto la supervisione di specialisti di nutrizione e dieta. Qui, per ogni paziente è prevista una dieta calorica specifica per le abitudini alimentari e lo stato di salute di ciascun paziente. I pazienti sono seguiti da nutrizionisti durante tutto il programma. Terapia fisica
A causa del loro peso in eccesso, i pazienti obesi spesso sperimentano problemi di salute durante l’esercizio. Questi problemi – ad esempio, problemi nell’articolazione del ginocchio a causa del carico eccessivo – causano al paziente di smettere di esercitare completamente e guadagnare più peso. Affinché questi pazienti ricomincino a fare esercizio, gli specialisti dell’Acıbadem Obesity Center preparano un programma composto da esercizi come il nuoto e la ginnastica acquatica che sono adatti per lo stato di salute della persona. Generalmente, anche un’attività di 45 minuti da fare almeno 3 giorni alla settimana può essere efficace nella perdita di peso del paziente.
Terapia di modifica del comportamento
I programmi di nutrizione ed esercizio fisico sono un metodo efficace per i pazienti per perdere peso. Tuttavia, se il paziente vede questi programmi come cure con una certa durata e ritorna alla sua/ la sua vecchia vita sedentaria alla fine del programma, può portare ad aumento di peso
di nuovo. Questi pazienti sono invitati a fare cambiamenti nelle loro abitudini di vita, come prendere la metropolitana invece di guidare tutto il tempo, e concentrandosi su diversi programmi
pieno di attività sportive come passeggiate natura invece di programmi pasto nei fine settimana.
Terapia farmacologica
Se ci sono problemi metabolici che causano l’aumento di peso del paziente (come l’ipoglicemia reattiva, l’insulino-resistenza), il trattamento farmacologico può essere applicato dai medici per eliminare questi problemi. Tuttavia, il trattamento farmacologico non dovrebbe essere inteso direttamente come il trattamento dell’obesità con farmaci. Perché non esiste ancora un farmaco approvato dalla FDA, sicuro ed efficace che possa essere prescritto per il trattamento dell’obesità.
Obesità Chirurgia La chirurgia dell’obesità si basa fondamentalmente su due principi: riducendo il volume dello stomaco e/o prevenendo il malassorbimento, cioè impedendo l’assorbimento del cibo ad un certo punto.
Chi è adatto per la chirurgia dell’obesità? La chirurgia dell’obesità è raccomandata per i pazienti con un indice di massa corporea di 35 e oltre che non possono perdere peso con metodi come la nutrizione medica, l’esercizio fisico e il trattamento medico sotto la supervisione di esperti. Inoltre, è raccomandato per i pazienti con un indice di massa corporea superiore a 30, come ipertensione, diabete, apnea del sonno, che influenzano la qualità e la durata della vita del paziente. Quale intervento chirurgico è appropriato è determinato dai medici dopo vari esami e test. Le donne in età fertile e che hanno intenzione di avere figli a breve termine dovrebbero consultare il proprio medico su questa situazione. Perché si raccomanda di non rimanere incinta per 24 mesi dopo l’intervento chirurgico bariatrico.
Metodi di trattamento nella chirurgia dell’obesità
Sleeve Gastrectomy
Centro per l’obesità La gastrectomia delle maniche, nota anche come “gastrectomia delle maniche”, mira a ridurre il volume dello stomaco (circa 60-100cc) in modo che il paziente si senta pieno con pochissimo cibo. A questo scopo, una certa parte dello stomaco viene rimossa chirurgicamente, lasciando uno stomaco tubolare (delle dimensioni di una banana). Inoltre, viene rimossa la parte dello stomaco che secerne l’ormone della fame. Con questa operazione, solo la quantità di cibo ingerito è
limitata; poiché l’assorbimento del cibo continua allo stesso modo, il paziente non ha bisogno di assumere integratori vitaminici o minerali esterni.
Bypass gastrico
Centro per l’obesità Negli interventi di bypass gastrico, gran parte dello stomaco viene bypassato e viene preparato un piccolo volume (circa 30-50 cc) sezione dello stomaco e cucito all’intestino tenue. In questo intervento, si mira sia a ridurre il volume dello stomaco come in altri interventi chirurgici di obesità e di disabilitare una parte dell’intestino e per rimuovere parte del cibo consumato senza assorbimento. Così, i pazienti sono sazi con meno cibo e parte del cibo che prendono viene assorbito.
Metodo di chirurgia robotica in chirurgia dell’obesità
Centro per l’obesità Se un’operazione per il controllo del peso è raccomandato dal chirurgo generale, questo può significare che la persona può essere un candidato per interventi chirurgici di obesità eseguiti con da Vinci. Con queste operazioni, si mira a ridurre il volume dello stomaco della persona e a far sentire la sensazione di sazietà più rapidamente e quindi mangiare meno cibo.
Altri metodi
Applicazione di palloncino gastrico
Centro per l’obesità In questo metodo, un palloncino cavo viene inserito nello stomaco attraverso la bocca con un dispositivo endoscopico. Il palloncino viene poi gonfiato e viene creata una sensazione di pienezza nello stomaco del paziente e viene fornita una sensazione di sazietà. Il palloncino gastrico è definito come un metodo non chirurgico diverso dagli altri tre metodi. Tuttavia, una differenza importante da altri metodi è che il pallone viene rimosso dopo un certo periodo di tempo (6 mesi) e i risultati non sono permanenti.