Che cosa è Amnesia? Quali sono i tipi di amnesia?
Che cosa è Amnesia? Quali sono i tipi di amnesia? L’amnesia, anche conosciuta come perdita di memoria, è realmente un sintomo, non una malattia.
Che cosa significa amnesia?
L’amnesia è la dimenticanza di informazioni e ricordi che abbiamo nel lontano passato, gli ultimi anni, mesi, giorni o secondi, i.e. perdita di memoria. Nell’amnesia, i fatti, le esperienze e le informazioni immagazzinate nella memoria sono dimenticati. L’amnesia è solitamente causata da un trauma cranico o da una malattia cerebrale. Le persone possono dimenticare le informazioni del loro passato, essere incapaci di formare una nuova memoria, o avere entrambi i problemi. Tuttavia, di solito con l’amnesia, le informazioni passate vengono ricordate nel profondo, ma le informazioni acquisite di recente vengono dimenticate. Ad esempio, un ricordo dell’infanzia può essere ricordato, ma il cibo mangiato la sera può essere dimenticato.
Che cosa è Amnesia?
C’è più di un tipo di amnesia, noto anche come sindrome amnestica.
Amnesia anterograda: In questo tipo di amnesia, le informazioni dopo l’evento che ha causato l’amnesia sono dimenticate. L’incapacità di imparare nuove informazioni dopo l’evento, i.e. amnesia potenziale. Le informazioni prima dell’evento possono essere ricordate. È più comune dell’amnesia retrograda.
Amnesia dissociativa È un disturbo di salute mentale che si sviluppa dopo un trauma significativo. La persona blocca e non ricorda sia l’evento traumatico che le informazioni personali.
Amnesia retrograda: In questo tipo di amnesia, le informazioni prima dell’evento che ha causato l’amnesia è dimenticato, i.e. è un’amnesia retrospettiva. Di solito questo non è un dimenticare le informazioni di anni fa, ma piuttosto un dimenticare le informazioni acquisite poco prima dell’evento.
Amnesia globale transitoria:
L’amnesia globale (generale) transitoria è una perdita di memoria temporanea che di solito si risolve entro un massimo di 24 ore. Oltre a dimenticare gli eventi recenti, la persona con questa condizione non è in grado di memorizzare nuove informazioni. Per questo motivo, lui/ lei chiede le stesse domande più e più volte, ma sa chi lui/ lei è, riconosce il suo/ suoi parenti ed è in grado di eseguire molte delle funzioni che lui/ lei di solito esegue. Quando l’amnesia finisce, quel periodo di tempo viene perso per il paziente, nessun record viene conservato nella memoria. È più comune nella mezza età e più vecchio, la causa non è ben nota e la probabilità di recidiva è bassa.
Amnesia post traumatica Questa amnesia è un tipo di amnesia che si sviluppa immediatamente dopo una ferita alla testa. Ricordare può coinvolgere retrogrado, anterograda o entrambi i tipi di amnesia.
Infantile Amnesia L’amnesia infantile è l’incapacità di ricordare i ricordi della prima infanzia. Poiché le aree del cervello che supportano la memoria sono ancora in via di sviluppo, poche persone hanno ricordi di 3-5 anni fa.
Quali sono i sintomi di amnesia?
Prima di passare ai sintomi dell’amnesia, andiamo a conoscere un po’ la memoria. La memoria ha la capacità di trattenere e richiamare informazioni dal passato. Questa abilità si svolge in tre fasi nella memoria: Codifica, archiviazione e recupero. Ci sono tipi di memoria. Due di loro possono essere illustrativi per comprendere l’amnesia:
Memoria dichiarativa/aperta (dichiarativa): include informazioni di cui la persona è consapevole e può dire (riferire) agli altri. Esso comprende gli eventi che la persona ha sperimentato per tutta la sua/ la sua vita, informazioni e fatti che lui/ lei ha imparato. L’amnesia può causare la cancellazione di queste informazioni.
Memoria non descrittiva/implicita ( non descrittiva): informazione inconscia che non può essere espressa esplicitamente. L’amnesia non cancella questa conoscenza incorporata. Ad esempio, anche se hai un’amnesia, non dimentichi come camminare o andare in bicicletta.La memoria viene mantenuta in diverse aree del cervello a seconda del tipo e della durata.
Memoria a breve termine: contiene informazioni finché è “nella tua mente”, cioè da 5 a 30 secondi, e non la elabora. I lobi frontali e parietali svolgono un ruolo nella memoria a breve termine.
Memoria a lungo termine: la memoria a lungo termine contiene informazioni da 1 minuto a una vita. Infatti, si teorizza che la memoria a lungo termine non ha limiti. Ma naturalmente c’è un limite alla capacità di ricordare queste informazioni. L’ippocampo e i lobi temporali circostanti del cervello sono aree importanti per la conservazione a lungo termine e il recupero di informazioni. La memoria a lungo termine coinvolge molte parti del cervello. Per questo motivo, danni a diverse parti del cervello possono portare ad amnesia. I sintomi dell’amnesia dipendono dalla causa dell’amnesia. Tuttavia, di solito si osservano i seguenti sintomi:
Perdita di memoria Coscienza offuscata Incapacità di ricordare volti e luoghi familiari (senso del tempo e del luogo alterato) Incapacità di ricordare il periodo di amnesia dopo il recupero Confabulazione (riempire le lacune nella memoria con informazioni false e false)
L’amnesia non è demenza. La demenza è una malattia e l’amnesia è un sintomo. Le due cose non devono essere confuse. La demenza di solito comporta la perdita di memoria, ma i tipi di demenza possono causare problemi cognitivi che interferiscono con il funzionamento quotidiano. Per esempio, i pazienti di Alzheimer non possono potere mangiare o usare la toletta da solo.
Perché l’amnesia accade?
Le cause dell’amnesia sono suddivise in neurologico e funzionale (psicologico).
Cause neurologiche
Trauma Cranico Incidenti automobilistici e sportivi, cadute da una scala, lesioni con un oggetto penetrante (come un proiettile), ecc.
Malattie che colpiscono il cervello
Morbo di Alzheimer e altre demenze Ictus (paralisi) Orologio Tumore al cervello
Malattie infiammatorie del cervello Infezione cerebrale (encefalite) Danno cerebrale immunoindotto (encefalite autoimmune) Sifilide HIV/AIDS
Altre cause
Anossia (privazione di ossigeno al cervello): a causa di arresto cardiaco, avvelenamento da monossido di carbonio (stufa), ecc.
Malattie della tiroide Alcolismo cronico Vitamina B1 (carenza di tiamina – nota come sindrome di Wernicke-Korsakoff) e carenza di vitamina B12
Radiazione Alcuni farmaci (ad es. farmaci sedativi/sedativi come le benzodiazepine)
Cause funzionali (psicologiche)
L’amnesia funzionale è meno comune delle cause neurologiche. È considerato un processo psichiatrico. Non è collegato con un trauma o una malattia del cervello ma è causato dal trauma impressionabile. Per questo motivo, è principalmente sotto forma di amnesia retrograda. In alcuni casi, è grave e la persona può anche dimenticare la propria identità. Questo trauma può essere il risultato di un crimine violento, abuso sessuale o di altro tipo, guerra, calamità naturali o attacco terroristico.
In quale dipartimento dovrei andare per l’amnesia?
In caso di sospetta amnesia, un neurologo dovrebbe essere consultato. Il medico intervisterà il paziente e i parenti e seguirà una storia dettagliata, seguita da un esame fisico per verificare riflessi, equilibrio e funzioni sensoriali. Il medico poi ordina test neuropsicologici appropriati per osservare quanto informazioni passate viene ricordato e quanto nuove informazioni possono essere codificate, imaging (MRI o CT) e test EEG per rilevare un possibile problema nel cervello.
Amnesia Trattamento
Non esiste un singolo trattamento o farmaco per l’amnesia, ma ci sono diversi approcci alla causa. Ad esempio; mentre il riposo è richiesto dopo l’intervento chirurgico e medico interventi necessari dopo trauma cranico e il recupero è visto con attività leggere, il recupero può essere raggiunto con il supporto psicologico e l’attenzione della famiglia/ parenti dopo trauma mentale. L’amnesia cronica indotta dall’alcolismo può beneficiare della dieta, della disintossicazione dall’alcol e del supporto emotivo. Per i pazienti affetti da demenza, vengono applicate sia terapie farmacologiche che di supporto cognitivo.
Se la perdita di memoria è permanente, vari metodi di apprendimento possono essere utilizzati per compensare. La riabilitazione cognitiva favorisce lo sviluppo di nuove abilità in coloro che soffrono di amnesia anterograda. Le terapie occupazionali possono rendere più facile ricordare il passato e conservare più facilmente le informazioni future. La psicoterapia può anche essere utile per qualche amnesia. Il supporto familiare è importante. Foto, profumi e musica possono aiutare. La meditazione può anche essere raccomandato.Che cosa è Amnesia? Quali sono i tipi di amnesia?
Precauzioni contro il rischio di amnesia
Queste raccomandazioni possono essere implementate per ridurre al minimo i danni cerebrali:
Evitare l’uso eccessivo di alcol. I caschi dovrebbero essere indossati quando si utilizzano veicoli come motocicli, biciclette e scooter.
Anche in questo caso, le scarpe appropriate dovrebbero essere indossate durante lo sport. Le cinture di sicurezza dovrebbero essere indossate sui veicoli in ogni circostanza. Il trattamento dell’infezione nel corpo dovrebbe essere fatto rapidamente. Se c’è un forte mal di testa, una sensazione di intorpidimento nel corpo, sintomi suggestivi di un ictus o aneurisma cerebrale, un medico deve essere consultato.
Le misure preventive contro le malattie come il morbo di Alzheimer comprendono l’esercizio fisico regolare, l’alimentazione sana, l’attività mentale, il sonno di qualità, la gestione dello stress, il tempo per la vita sociale, il non essere in sovrappeso ed evitare il fumo e l’alcol.