Che cosa è buono per prurito? Se il prurito, che è un sintomo comune della nostra pelle, l’organo più grande del nostro corpo, persiste, dovresti andare dal medico e scoprire il motivo dietro di esso.
Perché si verifica prurito sul corpo? Il prurito è un sintomo importante che compromette la qualità della vita. Il prurito può essere acuto o cronico. Può causare disturbi del sonno e disturbi psichiatrici depressivi nei pazienti. Il prurito si sviluppa con il rilascio di istamina e altre sostanze che possono stimolare i nervi della pelle e causare prurito. Lo stimolo che inizia nella pelle viene trasmesso ai centri pertinenti nel cervello attraverso la via nervosa, causando la sensazione di prurito. L’acetilcolina è un neurotrasmettitore che può causare prurito.
Cosa fa bene al prurito? Applicare un impacco freddo, Applicare lozioni idratanti, Fai una doccia calda, Assunzione di farmaci anti-istamina, Evitare di graffiare, Non indossare vestiti che irritano la pelle, Evitare il caldo e l’umidità è un bene per il prurito.
A volte il prurito sul corpo può essere causato da un semplice insetto o da una mosca, a volte da un detergente. Questo tipo di prurito di solito scompare dopo un breve periodo di tempo. Alcuni pruriti durano a lungo e influenzano la qualità della vita della persona. In questo tipo di prurito, è necessario andare da un medico perché il prurito nel corpo può essere un precursore di una malattia importante. Può essere visto a qualsiasi età, ma la sua frequenza aumenta con l’età. Colpisce il 20% dei pazienti sopra gli 80 anni.
Perché il prurito accade? Le cause del prurito sul corpo sono di solito le seguenti:
Reazioni allergiche al cibo, punture di insetti, polline e alcuni farmaci, Condizioni della pelle come eczema, psoriasi e pelle secca, prodotti chimici irritanti, cosmetici e altri prodotti, Parassiti come ossiuri, scabbia, pidocchi della testa e del corpo,
gravidanza
Malattie del fegato, dei reni e della tiroide, Alcuni tipi di cancro e trattamenti del cancro, Malattie che colpiscono il sistema nervoso come il diabete e herpes zoster.
Quando si pensa a “Perché si verifica prurito?”, i motivi sopra elencati sono comunemente accettati. Anche se il prurito è sottovalutato, può essere la causa di gravi malattie. Se c’è prurito che dura più di 2 settimane nonostante la cura personale, se questo prurito ti rende in grado di fare le vostre routine quotidiane e ti tiene sveglio, se arriva improvvisamente e scompare, se è accompagnato da problemi come perdita di peso e febbre, Dovresti andare da un dermatologo. Le malattie che causano prurito nel corpo possono essere elencate come segue:
Malattie della pelle La pelle secca è una causa importante di prurito. L’aria secca, le abitudini di bagno eccessive possono causare la pelle secca. L’eczema atopico, che inizia nell’infanzia e può continuare per anni, è una malattia della pelle pruriginosa e ricorrente. Per questo motivo, l’eczema atopico, che è considerato ‘andato’ quando è giovane, può comparire frequentemente in età adulta e vecchiaia. Nell’eczema atopico, che è comune nell’infanzia, la pelle è secca, ispessita e ha aumentato la sensibilità all’acetilcolina. Prostaglandine, istamina e altre citochine prodotte all’interno della cellula aumentano l’intensità del prurito. La sostanza P nelle terminazioni nervose è più concentrata nelle ghiandole sudoripare e nei vasi sanguigni e può causare infiammazione neurogena. Insieme all’istamina, chymase, triptasi, leucotrieni e interleuchine secrete dai mastociti possono causare prurito.
Allergeni, detergenti e malattie virali della pelle che entrano in contatto con la pelle possono causare prurito. La scabbia è una malattia della pelle pruriginosa causata dal parassita della scabbia. Il parassita che causa la malattia di solito viene trasmesso attraverso il contatto con la pelle (Sarcoptes scabiei hominis mite).
Durante il periodo pandemico, la scabbia è aumentata in tutto il mondo. In studi multicentrici dello stesso periodo nel nostro paese, è stato riferito che i casi di scabbia sono aumentati prima della pandemia. Tra le ragioni dell’aumento della scabbia, le condizioni sociali sfavorevoli, la migrazione, le aree di vita affollate sono fattori importanti.
La reazione immunitaria contro il parassita stesso e le sue secrezioni, che iniziano a vivere nello strato superficiale della pelle sulla superficie del corpo, di solito da giorni a settimane dopo l’infezione, provoca prurito e vesciche che impediscono il sonno, specialmente di notte.
I casi non trattati possono essere facilmente trasmessi a coniugi e figli con uno stretto contatto.
La scabbia è di solito trasmessa principalmente attraverso il contatto ravvicinato tra pelle e pelle; condividere un letto o dormire nel letto di qualcuno con la scabbia, meno comunemente attraverso vestiti e asciugamani condivisi. La trasmissione della scabbia per contatto sessuale è comune. È improbabile che la scabbia possa essere trasmessa da un breve contatto con il braccio con qualcuno che ha parassiti della scabbia. È necessario un contatto più lungo per trasmettere il parassita della scabbia. I pazienti con regolari abitudini di lavaggio quotidiane possono avere difficoltà a fare una diagnosi nonostante il prurito del paziente, poiché il numero di parassiti sulla pelle è basso. Tali pazienti sono molto meno contagiosi. Le malattie fungine causano prurito locale nelle aree della pelle in cui si trovano. Il prurito causato da una malattia fungina provoca prurito locale all’inguine (tigna inguinale), piedi (piede d’atleta) o altre parti del corpo.
Malattie del fegato Malattie del fegato, ostruzione della cistifellea, cirrosi, epatite e malattie pancreatiche possono causare prurito. Nelle malattie croniche del fegato, il prurito persistente influisce negativamente sulla qualità della vita. Nel prurito a causa di malattie del fegato, la schiena è la zona più comune prurito. Tuttavia, il prurito può svilupparsi meno frequentemente in tutte le altre parti del corpo. La gravità del prurito a causa di malattie del fegato è più grave durante il giorno che di notte e aumenta nei mesi invernali. Il prurito è più comune nella cirrosi biliare primaria, virus dell’epatite C e infezioni da virus dell’epatite B, rispettivamente.
Prurito a causa di malattie del fegato;
È più comune nella parte posteriore. È più grave durante il giorno che di notte. Si intensifica in inverno. I farmaci anti-prurito non sono efficaci.
La prevalenza di ipertensione è bassa nei pazienti con prurito. Il prurito è un sintomo grave nella malattia epatica colestatico. Raggiunge il picco nelle ore serali. Il prurito sulle piante delle mani e dei piedi è il risultato principale, ma a volte può essere diffuso in tutto il corpo.
Diabete Il prurito si sviluppa in una percentuale significativa di pazienti diabetici. In alcuni casi, il prurito può iniziare prima che venga diagnosticato il diabete. Il diabete provoca prurito mentre si asciuga
la pelle. Il prurito diminuisce o scompare con la normalizzazione dei livelli di zucchero nel sangue. Infezioni fungine e batteriche della pelle possono accompagnare il diabete. Diabete deve essere
studiato nelle infezioni fungine ricorrenti e resistenti al trattamento.
Malattie della tiroide Il prurito può accompagnare le malattie della tiroide. Gli anticorpi tiroidei sono una causa importante di prurito. Iper e ipotiroidismo può causare prurito. Il trattamento delle malattie della tiroide porta a un miglioramento significativo nella maggior parte dei casi.
Malattie renali Il prurito si sviluppa nel 90% dei pazienti con malattia renale cronica e dialisi. La causa più importante nei pazienti in dialisi è la pelle secca e l’equilibrio alterato di calcio, magnesio e fosforo. L’aumento del livello di urea nel sangue è una delle cause importanti del prurito.
Malattie del sistema nervoso Danni alle fibre nervose e cellule cerebrali provoca prurito senza arrossamento della pelle. Il prurito può essere associato a malattie che causano più di un tipo di danno nervoso. A volte MS (sclerosi multipla) e tumori cerebrali possono anche causare prurito. Il prurito neurogeno (neuropatico) può svilupparsi dopo un ictus o un’emorragia cerebrale chiamata ictus. Prurito può svilupparsi dopo infezione da herpes zoster a causa di infezione da herpes.
Quali sono i sintomi del prurito nervoso? Il prurito neuropatico può essere diverso dal normale prurito. Il prurito neuropatico può sembrare prurito o una sensazione di puntura di spillo e può essere molto grave. Graffiare può peggiorare la condizione. I sintomi del prurito neuropatico includono:
Combustione Umidità Elettrificazione Agri Intorpidimento Non avere troppo freddo Formicolio e formicolio della pelle Aumento o diminuzione della sensibilità della pelle
Cause psichiatriche
Il prurito è associato a più di una malattia psichiatrica. Nel 70% dei pazienti con prurito cronico, c’è un’associazione con almeno un disturbo, come demenza, schizofrenia, disturbi della personalità, malattia depressiva primaria e disturbi comportamentali. Tuttavia, è ancora dibattuto se il prurito sia una causa o una conseguenza di queste malattie.
Cancro Mentre il prurito può essere uno dei primi sintomi di alcune malattie del sangue, è uno dei sintomi più importanti di linfoma della pelle. Il linfoma di Hodgkin può iniziare con un forte prurito. Prurito associato a malattie del cancro è resistente al trattamento o non risponde adeguatamente. Il prurito può svilupparsi nel 25-50 per cento dei casi di polistemi vera. Eczema che inizia in età adulta può essere i risultati iniziali della leucemia.
Prurito a causa di farmaci Il prurito indotto da farmaci può svilupparsi contro il principio attivo e/o gli eccipienti utilizzati nella produzione di farmaci. Alcuni farmaci causano indirettamente prurito interrompendo le funzioni epatiche e renali. Alcuni farmaci usati nel trattamento dell’ipertensione; ARBs (bloccanti del recettore dell’angiotensina), inibitori dell’ACE (enzima di conversione dell’angiotensina) e bloccanti dei canali del calcio possono causare prurito. Il prurito può svilupparsi a causa dell’uso di amiodarone (trattamento del disturbo del ritmo cardiaco), Ticlopidina (anticoagulante), alcuni antibiotici (macrolidi, carbapenemi, ecc.) e farmaci psicotropi (antidepressivi e neurolettici). Prurito e arrossamento della pelle possono svilupparsi a causa dell’uso di farmaci come statine, farmaci antimicrobici, agenti chemioterapici, fenitoina. Che cosa è buono per prurito?
Malattie infantili La domanda “Perché il corpo prude?” dipende anche dalle malattie infantili. Malattie infantili come la varicella, il morbillo e la rosolia possono causare prurito, arrossamento, vesciche o eruzioni cutanee sul corpo. Che cosa è buono per prurito?
AIDS Una delle cause del prurito prolungato è l’HIV (virus dell’immunodeficienza umana). In questo virus, che causa l’AIDS, il prurito può essere accompagnato da eruzioni cutanee e può essere doloroso. Che cosa è buono per prurito?
Perché la notte prude?
Il prurito può aumentare di intensità di notte. Tuttavia, alcuni tipi di prurito si verificano di notte. Prurito che aumenta di notte può svilupparsi a causa di infezioni della pelle e parassiti, effetti irritanti di biancheria da letto e coperture. Che cosa è buono per prurito?
Quale tipo di prurito indica quale malattia? Se il prurito è accompagnato da bere molta acqua e urinare molto, potrebbe essere un precursore del diabete.
La malattia fungina dovrebbe essere considerata nel prurito che inizia all’inguine ed è accompagnata da arrossamento.
Parassiti ed emorroidi dovrebbero essere studiati in prurito sentito più intensamente nella zona anale.
Se il prurito è accompagnato da ansia, palpitazioni o diradamento dei capelli, può essere un segno di ipertiroidismo.
Debolezza e stanchezza che accompagnano il prurito possono essere un segno di ipotiroidismo. Prurito accompagnato da ingiallimento della pelle e degli occhi, dolore addominale e gonfiore, oscuramento del colore delle urine può essere dovuto a malattie del fegato.
Il cancro dovrebbe essere studiato in prurito accompagnato da perdita di peso e oscuramento del colore della pelle.