Che cosa è deficit di attenzione? Se avete un bambino che è costantemente in giro, mai a corto di energia e non può concentrarsi sui suoi/ suoi studi, il problema può essere iperattività deficit di attenzione.
Sintomi da deficit di attenzione Il tuo bambino che si lamenta è troppo cattivo può avere disturbo da deficit di attenzione iperattività. Disattenzione, iperattività e impetuosità della durata di sei mesi o più, con sintomi a partire prima dei 12 anni, visto in almeno due ambienti diversi come la casa e la scuola, e della durata di sei mesi o più, indicano disturbo da deficit di attenzione iperattività.
Deficit di attenzione e iperattività in un bambino su 20
Questo problema, che si riscontra in un bambino su 20 in età scolare primaria nel mondo, si riscontra anche in un adolescente su 25. Nel nostro paese, il numero di candidati ai dipartimenti di salute mentale infantile e adolescenziale e malattie con questi reclami sta aumentando di giorno in giorno. Il disordine di deficit di attenzione ed il disordine di iperattività sono due disordini differenti e non sono visti sempre insieme. Tuttavia, a volte l’iperattività e talvolta il deficit di attenzione possono arrivare in prima linea nei bambini che vengono visti insieme. Inoltre, può anche variare in base al sesso; tra i bambini con diagnosi di deficit di attenzione e disturbo da iperattività, deficit di attenzione è più comune nelle ragazze, mentre iperattività e impulsività sono più comuni nei ragazzi.
Contrariamente alla credenza popolare, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività non è causato da un alto livello di intelligenza. Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività può portare a problemi nella vita accademica, lavorativa, sociale e privata di un bambino, e in futuro, problemi aggiuntivi come disturbi depressivi, disturbi d’ansia, voti scadenti, abbandono scolastico, scarso successo nella vita lavorativa, frequenti cambi di lavoro, guida pericolosa e l’abuso di sostanze possono essere aggiunti.
Non criticare la personalità del tuo bambino
Che Cosa È Deficit Di Attenzione? Questi bambini possono cadere frequentemente, danneggiare oggetti domestici e farsi male durante il gioco. In tal caso, criticare l’errore che hanno fatto, non la loro personalità. Ad esempio, quando rompe un vaso, dicendo: “Avrei dovuto dare alla luce una pietra invece di dare alla luce a te, sei instabile in piedi” danneggia la sua personalità. Invece, dì: “Hai rotto il vaso in salotto mentre ci giocavi. È sbagliato e ti manderò nella tua stanza per dieci minuti” e gli farò capire il suo errore.
Dai al tuo bambino brevi messaggi Potrebbero non ascoltare quello che dici fino alla fine. Anche se dicono “Capisco”, non capiscono pienamente quello che stai dicendo loro e quello che vuoi che facciano, e ricorderanno solo la tua prima e ultima frase. Pertanto, il contatto visivo con il vostro bambino, dando messaggi chiari e brevi, e poi averli ripetere li aumenterà l’efficacia delle vostre istruzioni.
Imposta le regole per consenso Hanno bisogno di promemoria visivi, concreti e regole fisse per organizzare i loro compiti. Per esempio, se dite al vostro bambino che il pranzo è a 19:00, quindi aiuti ad eliminare la tabella ed allora he/she deve fare il suo/her lavoro, he/she dimenticherà se he/she è occupato con qualcos’altro al momento. Pertanto, fai un elenco delle regole della casa in una decisione congiunta e mettilo sulla scrivania del tuo bambino. Le regole che sono sempre davanti agli occhi di tuo figlio saranno più efficaci delle parole.
Non spostare le cose a casa Assicurati che la posizione delle cose nella stanza del tuo bambino sia chiara e fissa. È possibile indicare la posizione di giocattoli, calze, biancheria intima, libri e notebook con etichette colorate. Nel corso del tempo, vedrete che il vostro bambino si abitua alle etichette e inizia a organizzare il suo/ la sua stanza meglio.
Non aver paura di lodare Loda immediatamente le azioni e i comportamenti di tuo figlio, senza perdere tempo. Ad esempio, “Mi è piaciuto come hai rinunciato al tuo posto sull’autobus”… Il rinforzo verbale aumenta la probabilità che i comportamenti desiderati vengano ripetuti. Vedrà che il comportamento verbalmente rafforza e loda diverse volte diventa un’abitudine per il Suo figlio durante tempo.
Resta in contatto con l’insegnante
Resta in contatto con i loro insegnanti. Le loro osservazioni sono molto importanti nella diagnosi e nel trattamento. Quando gli insegnanti dei bambini diagnosticati con ADHD notano che questi bambini stanno agitando nelle loro sedi o stanno comunicando con i loro amici, invece di denominare il nome del bambino o di fare gli avvertimenti come “giri intorno”, possono fare un comportamento che precedentemente hanno accosentito con il bambino (ad esempio, colpire la scrivania con una matita quando passa). Questo comportamento serve sia come un avvertimento per il bambino e impedisce al bambino di distinguersi tra i suoi/ suoi amici.
Non esagerare con le critiche Non criticare il comportamento indesiderabile di tuo figlio per troppo tempo. Un comportamento che viene criticato molto e spesso può diventare un modo per attirare l’attenzione e la comunicazione. Inizia il tuo bambino in attività sportive. Gli sport praticati in un certo ordine possono ridurre i problemi comportamentali. Allenatori e adulti simili possono servire come modelli per il vostro bambino. I giochi di squadra possono supportare le abilità sociali del tuo bambino e aiutarli a modellare la loro cerchia di amici.
Prenditi del tempo per te stesso Si può spesso sentire esausto, stanco e pigro perché si deve prendere cura in più del vostro bambino diagnosticato con disturbo da deficit di attenzione iperattività. Prenditi almeno un’ora a settimana. Non sentirti in colpa. Perché prendendo tempo per te stesso, potrai anche beneficiare notevolmente nel fornire l’energia necessaria per la vostra vita quotidiana e le abilità genitoriali.
Che Cosa È Deficit Di Attenzione? Trattamento del disturbo da deficit di attenzione e iperattività Nella scuola pre-primaria e nei sintomi lievi, le terapie comportamentali sono applicate principalmente e i genitori sono informati sull’approccio corretto. Per i sintomi da moderati a gravi, i farmaci sono raccomandati come prima opzione nella scuola primaria e nei bambini più grandi. I farmaci dovrebbero essere combinati con la psicoterapia individuale e familiare, e dopo uno o due anni di trattamento, i farmaci dovrebbero essere sospesi per uno o due mesi, preferibilmente durante l’anno scolastico, e la necessità del trattamento dovrebbe essere rivalutata. Poiché il disordine di iperattività di deficit di attenzione à un disordine neurodevelopmental, i suoi sintomi possono regredire con lo sviluppo e la maturazione del sistema nervoso centrale. Farmaci e terapie controllano temporaneamente i sintomi e prevengono lo sviluppo di ulteriori disturbi e
problemi. Al fine di osservare questi benefici, si consiglia ai genitori di essere in contatto con gli insegnanti dei loro figli e di
si applicano alle cliniche ambulatoriali di psichiatria infantile, soprattutto se i sintomi come fallimento del corso, disattenzione e iperattività persistono per sei mesi.