Che cosa è Dito Clubbing? Cause e trattamento Le unghie possono essere un segno di molte cose sulla vostra salute. Problemi come il clubbing sono un segnale di molte malattie legate alla salute.
Quali malattie fa Clubbing dito sintomatica? L’aspetto sano delle unghie non è solo dovuto a problemi estetici. La salute delle unghie può segnalare molte malattie. La condizione nota come clubbing o clubbing è in realtà un sintomo, non una malattia. Clubbing è un’indicazione dei disordini relativi a molti organi dai polmoni al fegato. Cose da sapere sul clubbing:
Cos’è un dito bastone? Descritto per la prima volta da Ippocrate, il clubbing è la curvatura delle unghie. Con clubbing del chiodo, l’angolo tra la lamina ungueale e la piega del chiodo supera 180 gradi. Il clubbing si trova solitamente bilateralmente sulle mani e sui piedi. Può verificarsi solo sulla mano o solo sul piede. Raramente può essere unilaterale in condizioni come aneurisma dell’arteria ascellare o malformazione arteriosa brachiale.
Può essere un segno di cancro ai polmoni Il clubbing si sviluppa a causa di cause idiopatiche (causa sconosciuta), ereditarie (familiari) o acquisite (acquisite). Il clubbing genetico di solito si verifica durante la pubertà (transizione alla pubertà) ed è osservato in tutte le dita della mano e del piede. Le cause del clubbing acquisito possono essere malattie polmonari croniche, malattie cardiache, malattie del fegato e della tiroide (ipertiroidismo). Il cancro ai polmoni è anche una causa comune di club. La forma familiare di clubfinger, che di solito si verifica in tutte le razze e generi, è ereditata in un modello autosomico dominante (OD) e si verifica più frequentemente nelle donne. L’osteoartropatia ipertrofica (allargamento delle ossa) può essere visto sotto forma di club associati a tumori maligni e questo tipo è più comune negli uomini.
Cause del dito Clubbing Lung
Cancro ai polmoni
Metastasi Mesotelioma Fibrosi cistica Tubercolosi Sarcoidosis Infezione cronica Malformazione arteriosa polmonare ovenosa
Cuore Malattie cardiache congenite Mixoma atriale Endocardite infettiva
Apparato digerente Polipo Cancro Malattie infiammatorie intestinali Uso di lassativi troppo
Fegato Cirrosi Atresia biliare Cirrosi biliare primaria Malattia di Wilson Cancro Colangite sclerosante primaria
Endocrino Ipertrofia (Graves)
Altro Timoma Sindrome di POEMS Mielofibrosi Tumori emotologici
Cause localizzate Innesto vascolare infetto Artrite infetta
Patent ductus arteriosus Aneurisma
Sintomi di Clubbing Finger Un segno visibile di clubbing è l’aumento dei pendii orizzontali e verticali della lamina ungueale, dandogli un aspetto convesso simile a un vetro ora. C’è anche ispessimento e gonfiore del tessuto molle sul bordo dell’unghia. Se il gonfiore dei bordi dell’unghia e il difetto dell’unghia si sono sviluppati in seguito, può causare difficoltà nell’uso delle mani. Alcune persone possono lamentarsi di dolore e confonderlo con malattie reumatologiche. Le persone con tumori maligni possono sperimentare una sensazione di bruciore. La discoteca può verificarsi in alcuni casi in un dito e in alcuni casi in tutte le dita. Sotto l’unilateralità, malattie neurologiche e malattie come la complessa sindrome del dolore regionale di tipo 2 di solito sono alla base.
Attenzione se c’è edema sui bordi dell’unghia! Quando il clubbing è completamente sviluppato, è diagnosticato dall’esame clinico. Nelle fasi iniziali, l’edema dei bordi delle unghie può sollevare sospetti. Normalmente, quando i due pollici sono uniti, non c’è spazio tra di loro. Tuttavia, nel caso di clubbing, l’angolo (angolo Lovibond) tra la piega dell’unghia posteriore (piega dell’unghia) e la lamina ungueale, che normalmente è di 160 gradi, aumenta a più di 180 gradi.
A quale dipartimento andare per Stick Finger? In caso di sospetto di discoteca, è necessario prima consultare un dermatologo. Il dermatologo richiederà varie prove. Al termine delle prove, altri reparti dovrebbero essere consultati insieme. Questi includono malattie toraciche, cardiologia, endocrinologia, medicina interna e gastroentero- epatologia. Quando si consulta un medico con un reclamo, potrebbero essere poste le seguenti domande:
Ci sono altri sintomi? Hai difficoltà a respirare? Stai prendendo delle medicine? Quando ti sei accorto per la prima volta che il tuo dito era in discoteca?
Che Cosa È Dito Clubbing? Trattamento delle dita da discoteca E ‘importante per prima cosa identificare ciò che provoca il piede clubbing, che non è una malattia in sé. Quando la malattia di base viene trattata, a volte anche le unghie migliorano. Tuttavia, non vi è alcun trattamento per piede bastonato da solo. Blocco del nervo vago,
bloccanti adrenergici, farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), octreotide, bisfosfonati e vascolari inibitori del fattore di crescita endoteliale (VEGF) sono stati provati nel trattamento e risultati di successo sono stati ottenuti in alcune persone.
Track Deformities È di grande importanza monitorare quando le unghie iniziano a diventare bastonate. È assolutamente necessario consultare un medico quando c’è gonfiore dei bordi delle unghie e deformità dell’unghia. In primo luogo, si dovrebbe effettuare un’indagine dettagliata in termini di malattie che possono causarlo. Non va dimenticato che se il clubbing si è sviluppato in seguito, può essere un sintomo di molte malattie importanti. Per questo motivo, quando si nota il clubbing, un medico deve essere consultato immediatamente.
Che Cosa È Dito Clubbing? Cause E Trattamento Non dimenticare di idratare Ci sono cose che una persona con clubbing dovrebbe prestare attenzione nella vita di tutti i giorni. Per il trattamento di clubbing, la causa di fondo deve prima essere trovato. Quando la malattia causale viene diagnosticata e trattata, il clubbing può essere migliorato. Anche se non c’è malattia che causa il clubbing, è necessario idratare le mani e proteggerle da traumi. Se un rossore e gonfiore è notato intorno all’unghia, un dermatologo dovrebbe essere consultato. Non è possibile impedire il club. Tuttavia, le malattie quale il cancro polmonare possono essere impedite. Per questo, se hai una cattiva abitudine come il fumo che danneggia i polmoni, smetti, non essere esposto al fumo di tabacco, cerca di non essere esposto all’amianto.