Che cosa è fistola? Una fistola è un foro o una connessione che collega due organi o vasi che non dovrebbero essere collegati.
Che cosa è fistola anale? Una fistola è un foro o una connessione che collega due organi o vasi che non dovrebbero essere collegati. Questa connessione o foro può essere tra l’intestino e la pelle o tra la vagina e il retto (rectovaginal). Fistole possono verificarsi anche in altre parti del corpo. Fistole di solito si formano intorno all’ano.
Quali sono i sintomi della fistola? Alcuni dei sintomi che possono essere visti secondo il tipo di fistola sono come segue;
Perdita di urina dalla vagina, Irritazione degli organi genitali femminili esterni, Frequenti infezioni ricorrenti del tratto urinario, Gas o perdite fecali nella vagina, Scarico fluido dalla vagina, Nausea, Fuoco, Perdita di peso, Vomito Diarrea Dolore addominale, Dolore nella zona genitale e dolore durante il rapporto sessuale.
Perchè la malattia della fistola accade? Secondo i dati degli Stati Uniti, la causa più importante di fistole tra la vagina e la vescica è interventi chirurgici nella regione pelvica. Questa situazione si verifica quando la vescica è ferita, soprattutto in operazioni in cui l’utero è completamente rimosso. I sintomi possono comparire immediatamente dopo l’intervento chirurgico o entro 1-2 settimane. La fistola
rettangolare può anche essere causata da strappi vaginali durante le nascite difficili. Altre cause dei problemi della fistola possono essere elencate come segue;
Fistole urogenitali e colorettali dovute all’aborto Fratture nella regione pelvica, Trattamenti contro il cancro dentro e intorno al bacino, Infiammazione delle ghiandole nel retto, Malattie infiammatorie intestinali come la malattia di Crohn e la colite ulcerosa,
infiammazione post-partum delle incisioni fatte per alleviare il travaglio difficile.
Quali sono i tipi di fistola? Le fistole più comuni nelle donne sono le fistole vesicovaginali tra la vescica e la vagina e le fistole rettangolari tra retto e vagina. La fistola vesicovaginale è solitamente associata all’incontinenza urinaria o alla perdita di grandi quantità di urina nella vagina.
I tipi di fistola sono classificati come segue;
1- Fistole anali/ Fistole perianali
Fistole causate da una connessione anormale tra la superficie epitelializzata del canale anale e la pelle perianale. a) Fistola anorettale: Si presenta fra il canale anale e l’interfaccia intorno all’apertura anale.
b) Rectovaginal o Anovaginal Fistula: Si verifica quando c’è un foro/ connessione tra il retto o ano e la vagina. c) Fistola colovaginale: si sviluppa tra il colon e la vagina.
2- Fistole del tratto urinario
È causato da aperture anormali nel tratto urinario o da una connessione anormale tra un organo del tratto urinario e un altro organo. a) Fistola vesicouterina: si verifica tra la vescica e l’utero. b) Fistola Vesicovaginale: È lo sviluppo di un foro tra la vescica e la vagina.
c) Fistola uretronica: si verifica tra l’uretra e la vagina.
Oltre a questi raggruppamenti, ci sono anche fistole enteroenterali tra due parti dell’intestino e fistole tra l’intestino tenue e la pelle o tra il colon e la pelle.
Come viene eseguito il trattamento della fistola?
Se non trattate, le fistole possono causare danni agli organi, infezioni e problemi di salute. Oltre ad un esame fisico, il medico può utilizzare alcuni metodi di imaging o ordinare esami delle urine e del sangue per diagnosticare una fistola. Le fistole di solito non guariscono da sole. Alcune piccole fistole vesicovaginali rilevate in una fase iniziale possono essere trattate con cateteri posti nella vescica. Il metodo di trattamento comune per molte fistole à ambulatorio. Nella chirurgia della fistola, che può essere eseguita con diverse tecniche, il medico completa il trattamento intervenendo nella zona danneggiata. Antibiotici o altri farmaci possono essere prescritti dopo l’intervento chirurgico.