Che cosa è Helicobacter Pylori? Quali sono i sintomi? Il batterio Helicobacter pylori, presente in tutto il mondo, soprattutto nei paesi sottosviluppati e in via di sviluppo, è un problema curabile. Tuttavia, è di grande importanza prestare attenzione ai sintomi e consultare uno specialista.
Che cosa è Helicobacter Pylori? Helicobacter pylori è un microrganismo che provoca ulcere. Per anni, il mondo scientifico ha creduto che lo stomaco e le ulcere duodenali fossero causate da alti livelli di acido nello stomaco. Questa era una visione così immutabile che la regola “Nessun acido, nessuna ulcera” era in vigore. Tuttavia, negli anni ’80, il Dr. Barry Marshall e i suoi colleghi, che hanno ricevuto il premio Nobel per la medicina nel 2005, hanno fatto una scoperta sorprendente; hanno identificato la presenza di un microrganismo chiamato “Helicobacter pylori” nello stomaco. Questo microrganismo ha causato ulcere.
L’uso di antibiotici invece di riduttori di acido ha contribuito a trattare la malattia. Affermando che il team ha aperto una nuova porta nel mondo della gastroenterologia, Acıbadem Ankara Hospital Gastroenterology Specialist Prof. Dr. Bülent Değertekin fornisce le seguenti informazioni sull’incidenza di Helicobacter pylori: “Questo microrganismo è un problema importante soprattutto nei paesi non sviluppati e in via di sviluppo. Mentre è visto ad un tasso di 5-10 per cento nei paesi sviluppati, è noto che l’80 per cento della popolazione nei paesi non sviluppati portano questo microrganismo. Secondo recenti studi condotti nel nostro paese, il 50-60 per cento della popolazione turca ha Helicobacter pylori nello stomaco.” Abbiamo imparato quello che ci chiedevamo su Helicobacter pylori dal Prof. Dr. Değertekin.
Sintomi di Helicobacter Pylori Helicobacter pylori. spesso non causa alcun sintomo.
Tuttavia, i sintomi prominenti di Helicobacter pylori sono i seguenti:
Bruciore di stomaco e dolore, Dolore addominale intorno all’ombelico, Nausea Vomito Gaz,
Gonfiore Sentimento di pienezza dopo un pasto, I sintomi digestivi come eruttazione e alito cattivo sono tra i principali segni della malattia.
Helicobacter Pylori Trattamento Con un corso di due settimane di antibiotici in combinazione con un protettore dello stomaco, la malattia può essere trattata con successo 85-90 per cento.
Se il microrganismo è morto o meno può essere determinato con metodi non invasivi come il test dell’urea del respiro e lo screening dell’antigene delle feci.
In alcuni casi con ulcere gastriche e linfoma gastrico, Helicobacter pylori deve essere controllato da endoscopia del tratto gastrointestinale superiore.
Il basso tasso di trasmissione nella vita adulta suggerisce che, in pratica, i casi trattati non saranno infettati nuovamente. Ciò rende superflua la riconfigurazione negli anni successivi se il paziente non ha lamentele.
Come viene trasmesso Helicobacter pylori? Nei bambini, specialmente nei primi cinque anni di vita, si pensa che sia trasmesso dalla madre o dal padre. Tuttavia, il fatto che sia spesso visto in alcuni gruppi della società suggerisce che l’igiene e lo stato socioeconomico sono importanti nella trasmissione della malattia.
Helicobacter pylori si trova principalmente in famiglie numerose e in condizioni di vita affollate, coloro che consumano cibo e acqua contaminati, È più comune nelle popolazioni esposte ai contenuti dello stomaco, quali gli operatori sanitari, che in altri. Che cosa è Helicobacter Pylori? Quali sono i sintomi?
Chi è a rischio di Helicobacter Pylori? Poiché causa il cancro di stomaco, quelli con una storia della famiglia di cancro di stomaco dovrebbero definitivamente subire la selezione anche se non hanno reclami. Inoltre, disturbi dispeptici come bruciore e dolore allo stomaco, nausea, vomito, gas, gonfiore, sensazione di pienezza dopo aver mangiato, eruttazione, alito cattivo possono essere correlati a Helicobacter pylori, quindi è di grande importanza essere schermati.
Come viene diagnosticato Helicobacter Pylori? I pazienti con questi disturbi dovrebbero consultare uno specialista di gastroenterologia senza perdere tempo. Inoltre, nei pazienti di età superiore ai 40 anni, con perdita di peso, anemia Che cosa è Helicobacter Pylori? Quali sono i sintomi?
(anemia) difficoltà a deglutire, ittero, sanguinamento dalla bocca o dal retto, storia familiare di cancro allo stomaco, vomito persistente ricorrente, è importante prima valutare i pazienti con endoscopia del tratto gastrointestinale superiore e studiare questo microrganismo con biopsie da prendere dallo stomaco. In pazienti diversi da questi, metodi non invasivi come il test dell’urea respiro o la ricerca di Helicobacter pylori antigene nelle feci possono essere utilizzati invece di esame endoscopico. Che cosa è Helicobacter Pylori? Quali sono i sintomi?
Tutti dovrebbero essere trattati? La risposta a questa domanda è: assolutamente no! L’eliminazione di un microrganismo trasportato da metà della popolazione non è né economica né medica necessaria. Soprattutto al giorno d’oggi, quando si consiglia di ridurre al minimo l’uso di antibiotici, non c’è assolutamente bisogno di trattare ogni paziente. L’Associazione turca di gastroenterologia e varie associazioni di gastroenterologia in tutto il mondo raccomandano di trattare un determinato gruppo di pazienti. Questo gruppo è costituito da pazienti con ulcere allo stomaco o duodeno, una storia di cancro allo stomaco in parenti di primo grado, chirurgia dello stomaco e linfoma dello stomaco. Si afferma che la presenza di Helicobacter pylori dovrebbe essere studiata in pazienti che usano antidolorifici chiamati FANS per lungo tempo, così come coloro che hanno problemi con lo svuotamento gastrico come carenza di ferro o vitamina B12, gonfiore nello stomaco, sazietà precoce, gas e eruttazione, e se il risultato è positivo, il trattamento può essere dato.
Quali malattie causa Helicobacter Pylori? Principalmente le malattie che provoca;
Gastrite, atrofia (assottigliamento della parete dello stomaco), metaplasia intestinale (cambiamenti cellulari che possono causare il cancro),
Ulcera allo stomaco, Ulcera duodenale, Cancro allo stomaco, È elencato come linfoma gastrico.