Che cosa è il cancro della cistifellea, sintomi e trattamento Che cosa è il cancro della cistifellea?

Che cosa è il cancro della cistifellea, sintomi e trattamento Che cosa è il cancro della cistifellea?

Che cosa è il cancro della cistifellea, sintomi e trattamento Che cosa è il cancro della cistifellea? Il cancro della cistifellea è un tipo di cancro che si verifica quando le cellule della cistifellea crescono e si moltiplicano in modo incontrollabile a causa della rottura della loro struttura normale. La cistifellea è un sacchetto contrattile a forma di pera nella parte inferiore del fegato dove viene raccolta la bile epatica. Ci sono quattro parti che compongono la cistifellea. I tessuti cancerosi di solito iniziano a formarsi nelle parti del corpo e del fondo della cistifellea.

Il cancro della cistifellea di solito

si verifica con l’età avanzata. Il cancro alla cistifellea è 3 volte più probabile che si verifichi nelle donne che negli uomini. Per questi motivi, il cancro della cistifellea à veduto solitamente in donne ad un’età avanzata. La malattia può essere asintomatica nelle sue fasi iniziali, ma è un tipo aggressivo di cancro. Tuttavia, quasi tutti i pazienti con cancro alla cistifellea hanno infiammazione della cistifellea, calcoli o polipi. In questo caso, sottoporsi a controlli di routine e adottare abitudini di vita sane sono metodi efficaci per prevenire il cancro alla cistifellea.

Cause Quali sono le cause del cancro alla cistifellea?

Non ci sono cause definite di cancro della cistifellea. Tuttavia, è noto che i calcoli biliari e polipi aumentano la probabilità di cancro alla cistifellea. Inoltre, è importante evitare prodotti con effetti cancerogeni comprovati come il fumo, l’alcol e lo zucchero raffinato.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Il cancro della cistifellea è più comune nelle donne e nelle persone anziane.

Fattori di rischio

Età avanzata Essere donna Essere sopra il peso ideale, l’obesità Calcificazione della cistifellea Formazione di calcoli nella cistifellea Polipi e infiammazione cronica nella cistifellea Infezioni croniche da salmonella Malattie del dotto biliare Fattori genetici

Sintomi Quali sono i sintomi del cancro della cistifellea?

Il cancro della cistifellea può causare sintomi atipici nelle sue prime fasi. Poiché il cancro alla cistifellea non è comune e non causa sintomi tipici, di solito viene diagnosticato attraverso controlli di routine. E ‘importante per coloro che sono a rischio di cancro alla cistifellea di sottoporsi a controlli sanitari regolari per diagnosticare il cancro nelle sue prime fasi. I sintomi comuni del cancro della cistifellea sono i seguenti:


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Gonfiore e sensazione di pienezza nell’addome Grave ape addominale Nausea e perdita di appetito Perdita di peso non pianificata Nausea, vomito Febbre alta di origine sconosciuta Ingiallimento del colore della pelle e il bianco degli occhi Prurito sul corpo Problemi digestivi Urina scura e feci quasi bianche

Metodi diagnostici Come viene diagnosticato il cancro della cistifellea?

Il cancro della cistifellea viene diagnosticato utilizzando metodi di imaging e test. Le persone con calcoli o polipi nella cistifellea dovrebbero sottoporsi a controlli medici regolari in caso di cancro alla cistifellea.

Quando si osservano segni di cancro alla cistifellea, i test del sangue possono essere utilizzati per valutare quali problemi di salute questi sintomi indistinguibili possono indicare. L’ecografia viene utilizzata per individuare il tumore nella cistifellea e per determinare la forma e la dimensione dei tessuti tumorali. Oltre a questo metodo, vengono utilizzati strumenti di imaging endoscopico, che possono essere monitorati utilizzando l’esofago del paziente. La tecnica della laparoscopia può essere utilizzata per diagnosticare e trattare il cancro alla cistifellea. In questa tecnica, un’incisione molto piccola à fatta nell’addome per esaminare la posizione del tessuto del tumore e della struttura della cistifellea e di altri organi. Con questa incisione, la rappresentazione puÃ2 essere eseguita e le operazioni chirurgiche possono essere eseguite dopo che la posizione e la dimensione del tumore siano valutate dal medico.

Stadi del cancro Fasi del cancro della cistifellea

La fase della malattia è importante nella diagnosi e nel trattamento del cancro della cistifellea. Il medico eseguirà la stadiazione per determinare i metodi di trattamento appropriati in base allo stadio della malattia e alla diffusione del tumore. La stadiazione à basata sulla posizione e sulla dimensione del tumore primario, sulla misura in cui i linfonodi sono influenzati dal tumore e sulla metastasi distante o vicina. Fase 0: Il cancro è soltanto nello strato epiteliale che circonda l’interno del cistifellea.Fase 1: In questa fase, il tumore à situato sotto il tessuto epiteliale o nello strato muscolare.Fase 2a: In questa fase, il tumore ha invaso il tessuto fibroso adiacente al rivestimento dell’addome.Fase 2b: In questa fase, il tumore ha invaso il tessuto fibroso adiacente al fegato, ma non c’è invasione del fegato.Fase 3a: Il cancro può essere situato direttamente al fegato o nello stomaco adiacente, duodeno, intestino crasso, pancreas o dotti biliari al di fuori del fegato.

Non ci sono metastasi linfonodali.Fase 3b: Il cancro ha coinvolto la vena porta o l’arteria epatica, che sono i principali vasi che forniscono sangue al fegato, così come meno di tre linfonodi.Fase 4a: Il tumore ha coinvolto la vena porta o arteria epatica, che sono i principali vasi sanguigni che forniscono sangue al fegato, o coinvolge 2 o più organi diversi dal fegato. Possono essere coinvolti meno di tre linfonodi. Non ci sono metastasi a distanza.Fase 4b: Coinvolgimento di più di 4 linfonodi indipendentemente dalla diffusione del tumore ma senza metastasi a distanza. La fase 4b egualmente à considerata se c’à metastasi distanti senza riguardo alla diffusione del tumore o alla partecipazione del linfonodo.

Metodi di trattamento Come viene trattato il cancro della cistifellea?

Le operazioni chirurgiche sono il metodo più comune usato per trattare il cancro alla cistifellea. La chemioterapia può essere utilizzata anche prima o dopo le operazioni chirurgiche. I metodi di trattamento per il cancro della cistifellea sono determinati dal medico a seconda dello stadio della malattia. Pertanto, è importante rilevare la malattia nelle sue fasi iniziali. In fasi avanzate della malattia, linfonodi, fegato e altri organi possono essere

 

colpiti dal tumore. Soprattutto nelle ultime fasi del cancro alla cistifellea, potrebbe non essere possibile rimuovere completamente i tessuti tumorali. In questi casi, vari interventi e trattamenti farmacologici mirano a migliorare le condizioni generali e la qualità della vita del paziente.

Modi per prevenire il cancro alla cistifellea

Nonostante la sua progressione aggressiva, il cancro alla cistifellea non è una malattia comune. Pertanto, quelli nel gruppo di rischio e quelli con sintomi della malattia dovrebbero avere controlli di routine regolarmente. Inoltre, adottare abitudini di vita sane è uno dei modi per prevenire il cancro alla cistifellea in quanto contribuirà a migliorare la salute generale del corpo.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.