Che cosa è il collagene? Cosa sai del collagene, che è stato assunto come integratore negli ultimi anni? Il collagene è in realtà un elemento costitutivo nel nostro corpo. Cosa devi sapere sul collagene nel nostro articolo…
Cosa fa il collagene? Il collagene, la proteina più abbondante nel corpo umano, è uno dei mattoni fondamentali del corpo. Il suo nome deriva dalla parola greca “Kolla”, che significa colla. Perché aiuta a tenere insieme i tessuti come colla. La sua funzione è quella di rafforzare il tessuto connettivo e dare alla pelle forza, compattezza ed elasticità. Il collagene, che costituisce un terzo delle proteine nel corpo, si trova non solo nella pelle, ma anche nei tessuti e negli organi in tutto il corpo, incluso il tessuto connettivo, le articolazioni dei tendini, le pareti dei vasi, gli occhi, i denti, i capelli, le unghie e le ossa, e fornisce l’integrità strutturale del corpo.
Che cosa è la sintesi del collagene? Le proteine alimentari sono suddivise in aminoacidi nell’intestino e assorbite. Tra questi aminoacidi, glicina, prolina e idrossiprolina sono per lo più utilizzati nella sintesi del collagene e procollageno, il precursore del collagene, viene sintetizzato. Quindi il procollageno viene convertito in collagene da un processo in cui elementi come la vitamina C e lo zinco-magnesio sono cofattori. È sintetizzato dai fibroblasti del tessuto connettivo. Le fibrille di collagene sono sotto forma di una struttura a tripla spirale e insieme ad altre fibrille di collagene, formano una struttura di rete nel tessuto e agiscono come una colla. Così, funziona per tenere insieme i tessuti. È vitale per tutti i tessuti del corpo.
Tipi di collagene Ad oggi sono stati identificati circa 30 diversi tipi di collagene. Tuttavia, la maggior parte del collagene totale nel nostro corpo è costituito da tipi 1, 2, 3, 5 e 10. Il 90% del collagene nel corpo è collagene di tipo 1 e questo sottotipo forma le strutture uniche della pelle, ossa, tendini, cartilagini, denti e tessuti connettivi. È il tipo 1 e tipo 3 collageni che sono principalmente responsabili della resistenza alla trazione della pelle. 80 per cento del collagene nella pelle è anche tipo 1 collagene. Il collagene di tipo 2 si trova nella struttura del tessuto cartilagineo e il collagene di tipo 3 si trova nei muscoli, negli organi e nelle pareti dei vasi sanguigni.
Cos’è la carenza di collagene? La produzione naturale di collagene del corpo diminuisce dell’1-1,5% ogni anno dopo i 20 anni. I radicali liberi nel corpo causano una rapida degradazione del collagene. L’esposizione intensa al sole e all’inquinamento atmosferico, i fattori ambientali, lo stress, i fattori di cattivo stile di vita come il fumo e una dieta ad alto contenuto di zucchero aumentano la formazione di radicali liberi nel corpo e sono efficaci nel ridurre i livelli di collagene. Quando la produzione di collagene diminuisce, l’elasticità della pelle diminuisce, con un conseguente aspetto più sciolto e rugoso. Inoltre, si verificano sintomi come dolore articolare, limitazione e rilassamento muscolare.
Che cosa è il collagene trovato in? Una dieta equilibrata ricca di proteine e frutta e verdura fresca è importante per una buona sintesi di collagene. Le fonti proteiche includono carne rossa, pollo, uova, latticini e noci.
Una dieta ricca di frutta e verdura fresca ha un effetto positivo sui livelli di collagene in quanto aumenta l’assunzione di antiossidanti e riduce la degradazione del collagene.
La vitamina C è efficace nell’aumentare la produzione di collagene. La vitamina C è abbondante in agrumi, pomodori, peperoni, fragole e verdure a foglia verde.
Zinco e rame sono anche efficaci nella produzione di collagene. Per rame e zinco, noci, alimenti integrali e fagioli dovrebbero essere consumati.
Recentemente, il brodo di midollo osseo è spesso raccomandato per aumentare la produzione di collagene. Tuttavia, il corpo non può assorbire il collagene direttamente per la pelle o le ossa. Queste proteine possono anche essere suddivise in aminoacidi e utilizzate come necessario nel corpo.
Collagen Supplement Gli integratori di collagene sono disponibili sotto forma di compresse, capsule, polveri, liquidi e compresse masticabili. Il collagene si trova anche nel midollo osseo e nella pelle di pollo e può essere assunto con il cibo. Una volta nel corpo, viene scomposto in aminoacidi e assorbito in questo modo. Per aumentare l’assorbimento, si consiglia di preferire forme idrolizzate o dipeptidi. Gli studi hanno dimostrato che la forma idrolizzata di collagene è assorbita da circa 85 per cento. Anche la quantità di collagene utilizzato e il peso molecolare della molecola di collagene influenzano il risultato. Si raccomanda di scegliere preferibilmente un preparato con una dose di 2.500-10.000 mg e un peso molecolare inferiore a 3.000 dalton.
Per chi potrebbe essere controindicato il collagene?
Per aumentare la sua efficacia, si consiglia di usarlo in combinazione con vitamine e oligoelementi come vitamina C, rame e zinco, che sono coinvolti nella sintesi del collagene. Tuttavia, poiché l’uso di integratori di collagene è ancora uno sviluppo molto nuovo, sono necessari ulteriori studi per studiare l’intervallo di dosi e l’efficacia appropriata. Chiunque non sia allergico a nessuno dei suoi ingredienti a partire dai 20 anni può usare l’anti-invecchiamento. Non è raccomandato per le madri e i bambini in gravidanza e in allattamento.
Attenzione utenti di collagene! Integratori di collagene sono ampiamente utilizzati e integratori generalmente sicuri. Ad oggi, non sono stati segnalati effetti collaterali gravi a seguito dell’integrazione. Tuttavia, gli integratori possono causare lievi problemi digestivi come bruciore di stomaco, diarrea e cattivo gusto in bocca in alcune persone. Inoltre, gli individui con allergie ai frutti di mare dovrebbero preferire i prodotti bovini o vegani, poiché possono verificarsi reazioni allergiche quando si utilizza collagene di origine marina. Gli integratori di collagene di solito contengono diverse fonti nutrizionali per varie vitamine e minerali. Prima di iniziare a utilizzare il supplemento, sarebbe utile esaminare attentamente il contenuto del supplemento e valutare se la persona che prende il supplemento è allergica a uno qualsiasi degli ingredienti.
I fatti circa il collagene Il collagene agisce per rafforzare il tessuto connettivo in tutto il corpo, non solo nella pelle. Non è possibile determinare dove nel corpo verrà utilizzato un integratore di collagene orale; cioè, se i muscoli e le ossa hanno bisogno di collagene più, i benefici del supplemento non sarà visto nella pelle. Il collagene è una proteina strutturale per mantenere l’integrità del corpo. In una revisione di 11 studi che utilizzano integratori di collagene, è stato dimostrato che l’utilizzo di collagene di tipo 2 può ridurre la limitazione articolare e dolori articolari a causa di artrosi; gli integratori contenenti collagene di tipo 1-3 possono accelerare la guarigione delle ferite, aumentare significativamente l’umidità della pelle, l’elasticità e la densità di collagene nel derma dopo 8 settimane di uso regolare e ridurre la degradazione del collagene.
Collagene può essere buono per capelli e unghie A causa dei suoi effetti sulla salute dei capelli e delle unghie, ci sono pubblicazioni che sottolineano i suoi effetti positivi come la diminuzione della rottura delle unghie, l’aumento dell’allungamento; aumento della crescita dei capelli e dello spessore. Diversi risultati sono stati ottenuti in 2 diversi studi che esaminano il suo effetto sulla salute delle ossa. Nell’articolo del
2010 pubblicato sul Journal Maturitas, è stato dichiarato inefficace, mentre nello studio pubblicato sul Journal
Che Cosa È Il Collagene? Nutrienti nel 2018, è stato dimostrato di aumentare la densità minerale ossea, aumentare la formazione di nuove ossa e ridurre la distruzione ossea. In un altro studio negli uomini con spreco avanzato del muscolo, coloro che è stato dato i supplementi del collagene con l’esercitazione di resistenza ha avuta aumenti significativamente più grandi nella forza del muscolo e nella formazione grasso-povera del muscolo che coloro che non. Tuttavia, sono necessari studi scientifici su larga scala per dimostrare tutto questo. Anche se può essere utilizzato come integratore per sostenere la pelle e le articolazioni, non ha posto nel trattamento di qualsiasi malattia in quanto non è un farmaco.