Che cosa è il fallimento cervicale? Che cosa è il fallimento cervicale?
Che cosa è il fallimento cervicale? Che cosa è il fallimento cervicale? La failure cervicale è una causa rara di aborto spontaneo per il quale esiste un trattamento. Le donne in gravidanza che soffrono di dilatazione cervicale, che di solito è indolore, dovrebbero essere valutate per l’insufficienza cervicale. In situazioni rischiose, l’aborto spontaneo può verificarsi tra 12 e 22 settimane se la gravidanza è concepita senza prendere precauzioni. Alcune gravidanze possono anche provocare la nascita prematura fra 24 e 32 settimane. Per questo motivo, le donne incinte che hanno avuto un aborto spontaneo precedente dovrebbero essere valutate in dettaglio e i loro cervi esaminati prima della loro prossima gravidanza. Nel trattamento dell‘insufficienza cervicale, il parto prematuro e l’aborto possono essere prevenuti suturando la cervice. Così, la futura mamma può partorire al momento opportuno.
Sintomi Quali sono i sintomi di insufficienza cervicale?
Al fine di prevenire il parto prematuro e garantire il sano sviluppo del bambino, è necessario conoscere i sintomi del parto pretermine e consultare un medico in tempo. I sintomi del travaglio prematuro causati da insufficienza cervicale come segue:
Dolore addominale Aumento delle perdite vaginali Scarico sanguinoso e viscido Liquido trasparente in uscita Sensazione di pressione e pienezza nella zona vaginale
Oggi, le valutazioni nel follow-up della gravidanza e il trattamento dell’insufficienza cervicale hanno ridotto al minimo il rischio di parto prematuro e aborto spontaneo. I primi segni di nascita pretermine, cioè i sintomi della nascita pretermine, possono essere spiegati in dettaglio come segue;
Dolore addominale
Dolore addominale intermittente che è inspiegabile e provoca poco disagio può essere un segnale di parto pretermine in donne in gravidanza. Se questo sintomo è presente, un ostetrico o perinatologo dovrebbe essere consultato.
Aumento delle perdite vaginali
Perdite vaginali aumenta anche a causa di un aumento degli ormoni durante la gravidanza e questo è normale. Se il cambio di pad è frequente durante il giorno, questo può essere un segno di parto prematuro.
Scarico sanguinoso e viscido
La maggior parte delle volte, uno scarico leggero rosato o marrone, viscido può arrivare la sera, in bagno o quando si alza improvvisamente. Questo scarico dalla cervice può anche essere un segnale di lavoro pretermine. Se vedi questo tipo di scarico, dovresti consultare immediatamente un medico.
Clear Liquid
Se una grande quantità di liquido incolore esce dalla vagina, è necessario consultare immediatamente un medico. Perché il sacco gestazionale potrebbe essersi aperto. Il liquido è l’acqua del bambino.
In caso di ritardo, potrebbe esserci un rischio di infezione che minaccia la vita della madre e del bambino.
Pressione e sensazione di pienezza
Se si verificano pressione e pienezza nella parte inferiore dell’utero in un momento in cui il lavoro non è previsto, questo può essere un segnale per il lavoro prematuro. Quando l’utero si contrae, il bambino si muove attraverso il canale del parto con la testa abbassata. Questo è sentito come pienezza e pressione. In questo caso, dovresti consultare immediatamente un medico per prevenire la nascita prematura.
Metodi diagnostici Diagnosi di insufficienza cervicale
Nel follow-up di routine della gravidanza, nel primo trimestre di gravidanza, la cervice viene misurata mediante ecografia vaginale e viene eseguito un esame semplice e indolore. Se la cervice è inferiore a 25 mm dopo questi esami, si sospetta insufficienza cervicale.
Le misurazioni tengono conto non solo della lunghezza della cervice, ma anche della sua struttura. Perché in alcune donne incinte, anche se la lunghezza della cervice è sufficiente, l’aborto spontaneo o il parto prematuro possono svilupparsi a causa di una struttura difettosa. L’insufficienza cervicale è fortemente sospettata nelle donne incinte con una storia di aborto spontaneo nel secondo trimestre (2 º trimestre) di gravidanza.
Metodi di trattamento Trattamento di fallimento cervicale
Con la corretta diagnosi e l’applicazione tempestiva di suture di insufficienza cervicale o pessari, le gravidanze possono essere mantenute. Trattamento medico, i.e. farmaci, trattamento con anelli di plastica chiamati pessari o punti cervicali (vaginale o addominale) sono le principali opzioni di trattamento disponibili oggi. La scelta del trattamento per l’insufficienza cervicale si basa sulla condizione attuale della futura mamma, se ha avuto precedenti punti cervicali falliti e la struttura attuale della cervice.
Per le donne incinte che sono incinte per la prima volta o che non hanno una storia di parto pretermine, il farmaco è la prima scelta. Se non si ottengono risultati positivi, vengono utilizzati punti cervicali. Gli anelli di plastica sono usati per prevenire l’insufficienza cervicale. La cucitura cervicale può anche essere applicata in diverse settimane gestazionali per diversi motivi. La procedura di sutura cervicale, che di solito viene eseguita a 12-14 settimane, può essere utilizzata anche come emergenza in caso di apertura prematura della cervice nelle settimane successive.
La sutura cervicale viene eseguita in sala operatoria in anestesia generale o dopo anestesia lombare. In questa procedura, che richiede in media 15-20 minuti, un materiale di sutura speciale di 5 mm di larghezza e non assorbibile viene posizionato nella parte più interna della cervice. La sutura circonda la cervice aperta e la comprime come l’apertura di un sacchetto. Questo impedisce l’apertura della cervice prima della nascita. Il tasso di successo di sutura cervicale varia tra il 30-70 per cento a seconda della settimana di gravidanza, la struttura della cervice e lo stato attuale della gravidanza. Il nostro centro perinatologia e gravidanze ad alto rischio fornisce sutura cervicale e trattamento di fallimento.