Che cosa è indigestione? Anche se l’indigestione non è considerata una malattia da sola, diverse cause sottostanti di indigestione possono indicare malattie importanti.
Aumentare i pasti per indigestione Avete mai pensato a quanto è felice il vostro sistema digestivo è? Infatti, ogni momento si mangia, si influenzano anche il sistema digestivo. La pace del vostro sistema digestivo influisce positivamente sia fisicamente che psicologicamente. Il problema noto come indigestione (dispepsia) è un problema legato al sistema digestivo e abitudini alimentari che molti di noi incontrano di volta in volta. Anche se l’indigestione non è considerata una malattia da sola, diverse cause sottostanti di indigestione possono indicare malattie importanti. Per questo motivo, è importante identificare correttamente l’indigestione e applicare il giusto trattamento per il problema.
Sintomi di indigestione L’indigestione è caratterizzata da uno o più dei seguenti disturbi: dolore nella parte superiore dell’addome, sensazione di gonfiore, saturazione dopo aver mangiato, nausea, bruciore al petto. Pochissime persone consultano un medico a causa di reclami di indigestione, che è un problema che molte persone possono sperimentare. Le abitudini di vita sono estremamente importanti nella comparsa del problema. Il fumo, l’uso di alcol, l’eccessiva dieta grassa e piccante, il consumo eccessivo di caffè, il sovrappeso e lo stress sono tra i fattori principali che causano indigestione.
Cause di indigestione Il sesso o l’età non è un fattore di rischio per l’indigestione. Le abitudini alimentari e lo stile di vita non sono le uniche cause di indigestione. In alcuni casi, gravi problemi nel sistema digestivo possono anche causare indigestione. Il reflusso gastroesofageo e l’ernia gastrica possono causare la fuoriuscita di liquido gastrico e gas verso l’alto, e il movimento del cibo nell’intestino a causa della sindrome dell’intestino irritabile (IBS) può causare indigestione. Inoltre, ulcere duodenali o allo stomaco, incapacità di digerire latte e latticini a causa di intolleranza al lattosio, celiachia in cui farina e prodotti da forno non possono essere digeriti, dolore alla cistifellea o
infiammazione, depressione, ansia e cancro allo stomaco sono tra le malattie che causano indigestione. Pertanto, la diagnosi differenziale dovrebbe essere fatta molto bene.
Cosa fa bene all’indigestione? Quindi come va l’indigestione? I reclami di indigestione possono essere ridotti con i cambiamenti di stile di vita. Mangiare piccoli pasti a intervalli frequenti invece di 2-3 pasti abbondanti al giorno è un passo importante contro l’indigestione. Cibi molto piccanti e grassi dovrebbero essere evitati in quanto possono innescare bruciore di stomaco. Non dovresti andare a letto subito dopo aver mangiato perché potrebbe causare reflusso, e cioccolato, menta e alcol dovrebbero essere evitati. Inoltre, ridurre la quantità di tè e caffè consumati durante il giorno, perdere peso in eccesso se c’è un problema di peso e smettere di fumare allevia i reclami relativi all’indigestione. In caso di indigestione notturna, possono essere utili misure come alzare la testiera e non indossare vestiti stretti che strizzano l’addome.
Attenzione se avete queste lamentele con indigestione! L’indigestione può essere trattata con misure personali e può essere lieve in alcune persone. Per questo motivo, un medico di solito non viene consultato. L’indigestione può anche essere un sintomo di gravi malattie. Se il problema è ricorrente, accompagnato da vomito e difficoltà di deglutizione e rapida perdita di peso, ulcere allo stomaco o cancro allo stomaco può essere in questione. Per questo, un medico dovrebbe essere consultato immediatamente. Invece di utilizzare farmaci inconsci per alleviare indigestione, cambiamenti di stile di vita dovrebbero essere fatte. Se a questo punto non si ottengono risultati, è necessario consultare un medico.