⤴️ Location permission needed for a better experience.

Che cosa è ittero? Ittero nei bambini

Che cosa è ittero? Ittero nei bambini Uno dei disturbi più comuni nei neonati è l’ittero. Puoi trovare le risposte alle prime domande che vengono in mente sull’ittero neonatale in questo articolo.

Che cosa è ittero?

L’ittero è l’aspetto giallo della pelle causata da un aumento di una sostanza chiamata bilirubina nel sangue. Alcuni fattori aumentano la probabilità di ittero nei bambini. Più giovane è l’età gestazionale della madre, maggiore è il tasso di ittero nei bambini. Essere nero, asiatico orientale e prematurità sono fattori di rischio per ittero. L’ittero è anche più comune nei bambini i cui fratelli hanno una storia di ittero.

Quali sono i sintomi di ittero?

I sintomi di ittero patologico possono essere elencati come segue:

A partire dal primo giorno, Colore verde sporco della pelle, Urina color tè, Il colore delle feci è il colore dello stucco vetraio, Segni di profonda anemia causata da eccessiva ripartizione dei globuli rossi nel sangue, Vomito Non succhiare il seno della madre anche se la madre cerca di allattare, Perdita di peso, Respirazione rapida o arresto della respirazione.

Perché si verifica l’ittero? Ittero fisiologico:

è più comune dell’ittero psicologico. In generale, il valore di ittero non supera un certo valore. Tra i motivi per il suo verificarsi possono essere elencati come segue:

Breve durata dei globuli rossi nei neonati rispetto agli adulti. Insufficiente attivazione dell’enzima che lega e rimuove la bilirubina dal fegato. Basso numero di batteri intestinali. Movimenti intestinali inadeguati e defecazione.

Ittero patologico:

è più raro. Se non trattata, può causare seri problemi per il neonato.

Qual è la differenza tra ittero neonatale e ittero patologico?

L’ittero neonatale comune, di solito chiamato ittero fisiologico, inizia 2-3 giorni dopo la nascita. Il tipo più raro, ittero patologico, si verifica immediatamente dopo la nascita. L’ittero si verifica nel 60% dei bambini nati in tempo e nell’80% dei bambini prematuri. Prima di tutto, c’è un aspetto giallo della pelle a causa dell’accumulo del pigmento di ittero chiamato “biluribin” nella pelle. I sintomi di ittero nei neonati includono una vasta gamma di sintomi che vanno dalla diminuzione dell’allattamento al seno, difficile risveglio dal sonno, febbre, pianto acuto, convulsioni e respirazione rapida, a seconda dell’aumento dei valori di ittero.

Quando pensi: “Come facciamo a sapere se il bambino ha l’ittero?” , potete in primo luogo capire che il bambino neonato ha ittero dai bianchi degli occhi e della pelle una volta osservato alla luce del giorno. Poiché i bianchi degli occhi del bambino, che sono normalmente bianchi, cominciano a girare gialli mentre i valori di ittero aumentano. Guarda attentamente il bianco degli occhi del tuo bambino per ittero. All’inizio dell’ittero, il colore giallo appare per la prima volta sul viso e sulla parte superiore del corpo del bambino. Come i livelli di ittero iniziano a salire, inizia anche ad apparire sulle braccia e le gambe.

L’ittero neonatale non è generalmente pericoloso per i bambini quando seguito in armonia con la famiglia e il medico. I tipi di ittero che sono pericolosi per i bambini sono i tipi di ittero che aumentano rapidamente dal primo giorno e sono chiamati ittero patologico. Il problema più importante in questo tipo di ittero è grave danno neurologico che si sviluppa a causa della bilirubina pigmento stabilirsi in alcune parti del cervello.

Come viene trattato l’ittero?

La risposta più comune alla domanda “Come va via l’ittero?” è la terapia della luce. Prima di tutto, viene applicata la fototerapia chiamata fototerapia. Con la terapia della luce, i pigmenti di bilirubina che si sono depositati nella pelle e nei tessuti sottocutanei vengono rimossi dal corpo. La terapia della luce viene eseguita in modo intensivo o standard a seconda del valore di ittero. Di solito 24 ore di trattamento sono sufficienti. La terapia della luce viene terminata quando i valori di ittero diminuiscono a livelli che non rappresentano un rischio in base all’età e al peso. Dopo la terapia della luce, i controlli di ittero sono continuati. La terapia della luce viene ripetuta semostra un aumento dei follow-up in base all’età e al peso. Nei casi con incompatibilità del sangue, il trattamento farmacologico può essere somministrato in aggiunta alla terapia della luce. Per i bambini con ittero che non migliora con la terapia della luce e non risponde al trattamento farmacologico, i valori di bilirubina sono ridotti dallo scambio sanguigno.

Può verificarsi ittero nel caso di incompatibilità del sangue tra madre e bambino?

In caso di incompatibilità del sangue tra madre e bambino, ci sono due tipi di ittero.

AB0 Incompatibilità:

Il primo tipo è definito come incompatibilità AB0, che si sviluppa quando il gruppo sanguigno della madre è Zero (0) e il bambino è A o B. Anche se è più comune, ha un corso più mite.

Incompatibilità RH:

è un tipo di ittero che si sviluppa quando il gruppo sanguigno della madre è Rh (-) e il bambino è Rh (+) ed è definito come incompatibilità Rh. Progredisce con i risultati clinici che vanno dalla forma lieve a grave.

L’ittero nei neonati scompare da solo?

Il cosiddetto tipo di ittero fisiologico può in gran parte risolvere spontaneamente senza trattamento diminuendo i valori di ittero nel tempo. Tuttavia, a seconda dell’età e del peso del bambino, devono essere trattati i valori di ittero sopra i valori predeterminati. In alcuni casi, possono essere necessari farmaci. Nei bambini che non migliorano con la fototerapia (terapia della luce) e che hanno incompatibilità del sangue; vengono utilizzati sieri chiamati immunoglobulina. In rari casi di ittero prolungato, possono essere utilizzati anche farmaci chiamati fenobarbital.

Il rischio di ittero è alto nei bambini allattati al seno?

I bambini allattati al seno possono avere ittero precoce e tardivo. Il tipo di esordio precoce è 3-6 volte più comune rispetto ai bambini nutriti con formula. Tuttavia, questi livelli di bilirubina raramente superano i 15 mg/dl e si risolvono con la fototerapia. Si verifica a causa di motivi come l’allattamento al seno ritardato e la defecazione ritardata. Si risolve con l’allattamento al seno frequente e l’allattamento al seno. Il tipo ad esordio tardivo si verifica il decimo-quindicesimo giorno; anche se la causa esatta non è noto, si pensa che sia dovuto ad alcune sostanze nel latte materno. Allora, quando passerà questo ittero? Può durare 3-12 settimane. Per lo più non richiede un trattamento. Se necessario, viene applicata la terapia della luce. Il latte materno è continuato. Il latte materno non viene mai interrotto per la diagnosi e il trattamento.

Share.
Exit mobile version