Che cosa è la cataratta?
Che cosa è la cataratta? La cataratta può essere vista a qualsiasi età dalla nascita e diventare più comune con l’avanzare dell’età. L’unico trattamento per la cataratta è la chirurgia.
Che cosa è la cataratta?
La cataratta è una malattia degli occhi che si verifica spesso nelle persone anziane. I nostri occhi hanno una lente trasparente che rifrange la luce riflessa nei nostri occhi. Nel corso degli anni, queste lenti perdono la loro trasparenza e diventano più scure, nebbiose e nebbiose. Questo provoca meno luce a cadere sulla retina e la nostra visione diminuisce nel tempo. I colori perdono la loro saturazione. Come malattia della cataratta progredisce lentamente, molte persone non si rendono conto della progressione negativa nella loro visione. Dopo un po’, a causa della diminuzione della vista, guidare dopo il tramonto, leggere i giornali e attività simili diventa problematico. Molte persone cercano di superare questo aumentando la quantità di luce nelle loro case o con gli occhiali, ma la soluzione principale al problema è la chirurgia.
Quali sono i sintomi della cataratta?
Nella malattia della cataratta, non c’è dolore o condizione simile diversa difficoltà a vedere. Possiamo elencare i sintomi prominenti della cataratta come segue:
Difficoltà a vedere di notte, Avendo bisogno di più luce quando si legge un libro, Sensibilità alla luce. Questa sensibilità è spesso più pronunciata di notte quando si guida e i fari brillano sul viso,
Disturbato dalla luce del sole, lampade, Vedere sfocato o debole. Alcune persone descrivono anche questo problema come nuvoloso, nebbioso, visione offuscata,
Vedendo aloni intorno a sorgenti luminose, Cambiamenti nella vista o improvviso sviluppo di miopia se si indossano gli occhiali, visione distorta o doppia, I colori perdono la loro luminosità e i toni gialli dominano, Nelle fasi avanzate, la nuvolosità nella lente dell’occhio diventa evidente quando si guarda l’occhio dall’esterno.
Al fine di rilevare la cataratta precoce, è utile visitare regolarmente un oculista dopo i 40 anni. A parte questo, se noti dei cambiamenti nella tua vista, dovresti vedere immediatamente il tuo oculista.
I problemi di vista che si verificano a causa della cataratta possono essere superati aumentando la quantità di luce e utilizzando gli occhiali, ma questo è valido solo per la fase iniziale.
Chi può ottenere cataratta?
Cataratta legata all’età (senile) di solito sono riconosciuti intorno 55-60 anni di età. Infatti, lo sviluppo della cataratta inizia principalmente negli anni ’40, ma la persona non si rende conto dei sintomi. Negli anni ’60, l’età in cui iniziano i sintomi, la persona va dall’oftalmologo a causa di problemi e la condizione viene riconosciuta. La probabilità di cataratta aumenta con l’età. Circa la metà delle persone sopra gli 80 anni di età hanno la cataratta. Anche se è raro, i bambini possono anche nascere con cataratta. La cataratta può svilupparsi anche dopo il trauma o le malattie sistemiche di accompagnamento in tenera età.
Cause di cataratta
La struttura del nostro occhio, che è uno dei principali elementi del nostro sistema visivo, è composta principalmente da acqua e proteine. Man mano che invecchiamo, queste proteine iniziano a rompersi. Le particelle proteiche che si disintegrano causano la sfocatura della lente del nostro occhio nel tempo, compromettendo la nostra vista.
Oltre all’invecchiamento, altri problemi che possono causare cataratta possono essere elencati come segue:
Fumo, Eccessiva esposizione alla luce solare, I colpi agli occhi, Diabete Elevato consumo di alcol, Eredità genetica, Ricevendo trattamento con radiazioni, Precedenti interventi agli occhi, Alcuni farmaci (steroidi, alcuni farmaci reumatismi, alcuni farmaci psichiatrici) Condizioni atmosferiche sporche.
Trattamento della cataratta
Il trattamento più efficace per la cataratta è l’intervento chirurgico, i.e. chirurgia della cataratta. Se si pensa che i problemi che si verificano a causa di cataratta non influenzano la qualità della vita, potrebbe non essere necessario un trattamento. È possibile utilizzare gli occhiali per far fronte al disagio della cataratta precoce. Aumentando la quantità di illuminazione nella vostra posizione può anche dare sollievo.
Se la vostra vista diventa ancora più offuscata nonostante queste misure, se vedete aloni intorno alle sorgenti luminose, se diventate incapaci di fare il vostro lavoro a causa di problemi di vista durante il lavoro, se avete difficoltà a guidare di notte, se trovate molto difficile uscire al sole, se cominciate a vedere il doppio, è tempo di considerare la chirurgia della cataratta. Un’altra situazione che richiede di avere chirurgia della cataratta rapidamente è un aumento della pressione oculare a causa della pressione della cataratta. L’alta pressione oculare può causare danni permanenti irreversibili ai nervi visivi.
Chirurgia della cataratta
L’intervento alla cataratta è completato in meno di un’ora. L’anestesia locale è di solito preferito. Grazie alle gocce o all’iniezione da utilizzare prima dell’operazione, non sarai in grado di vedere o sentire alcun disagio durante l’operazione, anche se sei sveglio. Un farmaco sedativo può anche essere preferito in caso di ipertensione o eccitazione eccessiva. Durante l’operazione, il medico rimuoverà la lente che ha perso le sue proprietà strutturali e la sostituirà con una lente artificiale. La nuova lente è trasparente e su misura per adattarsi al vostro occhio. Di solito non è necessario rimanere in ospedale dopo l’intervento di cataratta. Dovrai essere accompagnato da un compagno quando lascerai l’ospedale. Se avete bisogno di un intervento chirurgico su entrambi gli occhi, il medico metterà uno spazio di poche settimane tra le due operazioni.
Tipi di chirurgia della cataratta
Ci sono due tipi di chirurgia della cataratta. Il più comunemente usato è phacoemulsification cataract chirurgia, noto anche come chirurgia della cataratta phacoemulsification. In questa operazione, il medico fa una piccola incisione nell’occhio attraverso la quale usa ultrasuoni o laser per rompere la lente non funzionante in piccoli pezzi e rimuoverla. La nuova lente viene poi impiantata nell’occhio. Non sono necessari punti dopo l’operazione.
In alcuni casi, la lente dell’occhio potrebbe non essere in grado di essere distrutta da ultrasuoni o laser. In questi casi, il medico può preferire la chirurgia della cataratta extracapsulare. In questa operazione, una più grande incisione è fatta nel vostro occhio. L’obiettivo viene quindi estratto attraverso questa incisione senza la necessità di romperlo in pezzi.
Dopo la chirurgia della cataratta
Prurito e dolore dopo la chirurgia della cataratta è normale. Ci vorranno circa 8 settimane per il vostro occhio per guarire completamente. All’inizio del periodo postoperatorio, potresti avere difficoltà a vedere in luoghi troppo luminosi. Si consiglia di utilizzare regolarmente le gocce prescritte dal medico contro l’infezione. Non sollevare oggetti pesanti durante il periodo di recupero ed evitare situazioni che possono mettere pressione sul vostro occhio. La vista migliorerà in modo significativo dopo l’intervento alla cataratta, ma potrebbe essere ancora necessario occhiali.
Chirurgia della cataratta secondaria
Dopo la chirurgia della cataratta, a volte può essere richiesto un secondo intervento. Non c’è tempo medio per questo. A volte settimane, a volte mesi, a volte anni dopo, la visione offuscata può verificarsi di nuovo. Questo è chiamato opacizzazione capsula posteriore o cataratta secondaria. Il medico eseguirà un intervento laser che richiederà circa 5 minuti per eliminare questo problema. Dopo questo intervento, la tua visione migliorerà entro un giorno.