Che cosa è la creatinina? Puoi vedere il valore della creatinina tra i test ordinati dal tuo medico. Cos’è la creatinina, che dà un indizio importante sulla salute dei reni? Dettagli nel nostro articolo…
Che cosa significa creatinina? La creatinina è un valore che si trova nel corpo di tutti, bambini e adulti. Ci sono diverse risposte alla domanda “Cos’è la creatinina?”. La creatinina è un aminoacido che viene prodotto naturalmente nel corpo e si trova in piccole quantità nel cibo. La creatinina è prodotta nel fegato, presente nei muscoli e utilizzata per l’energia nel corpo. Infatti, la creatinina è un prodotto chimico di scarto nel sangue che è un sottoprodotto della normale funzione muscolare. Questo spreco è causato dalla normale usura dei muscoli. La creatinina viene filtrata attraverso i reni ed escreta nelle urine. La quantità di muscolo ha un effetto sul valore della creatinina. Anche il livello di attività, i farmaci e la composizione corporea svolgono un ruolo nel determinare il livello di creatinina nel sangue.
Qual è il valore normale della creatinina? Il valore della creatinina è direttamente correlato al muscolo nel corpo. In altre parole, più muscoli ha una persona, maggiore è il valore della creatinina. I livelli di creatinina nel sangue rivelano la funzione muscolare e renale di una persona. Il valore normale della creatinina è tra 0,5 e 1,2. I valori della creatinina variano a seconda dell’età e del sesso. Normale funzione renale;
Circa 0,6-1,2 milligrammi di creatinina negli uomini, le donne hanno circa 0,5-1,1 milligrammi di creatinina.
Questo è più basso nelle donne perché le donne hanno meno massa muscolare rispetto agli uomini. Per la stessa ragione, la creatinina è più bassa nei bambini che negli uomini e nelle donne. I valori di creatinina per età e sesso possono essere dati come segue:
0,6-1,2 milligrammi negli uomini di età compresa tra 18-41 anni 0,5-1,0 milligrammi nelle donne di età compresa tra 18-41 anni 0,6-1,3 milligrammi negli uomini di età compresa tra 41-61 anni 0,5-1,1 milligrammo nelle donne di età compresa tra 41-61 anni 0,7-1,3 milligrammi negli uomini di età superiore ai 61 anni 0,5-1,2 milligrammi nelle donne di età superiore ai 61 anni
Test di creatinina Alta creatinina e bassa creatinina possono essere facilmente rilevati. La creatinina può essere testata sia nel sangue che nelle urine. Pertanto, la funzione renale e le condizioni dei reni possono essere valutate con questo test.
Un test di creatinina sierica è un test che mostra il livello di creatinina nel sangue. Il test della creatinina sierica viene testato in laboratorio insieme ai campioni di sangue. Il livello normale di creatinina nel sangue è da 74,3 a 107 micromoli per lista in valori europei e da 0,84 a 1,21 milligrammi negli Stati Uniti. Un test di creatinina nelle urine può essere misurato con un campione di urina raccolto nelle ultime 24 ore. In Europa, il valore normale di creatinina in un test delle urine è 8,4-25,9 micromoli per gli uomini e 5,3-14,9 micromoli per le donne. Negli Stati Uniti, questi valori sono 955-2.936 milligrammi per gli uomini e 601-1.689 milligrammi per le donne. Le cifre sopra questi valori sono considerati elevati creatinina nelle urine e test aggiuntivi possono essere ordinati dai medici.
I valori della creatinina misurati nelle urine possono essere valutati insieme ai risultati sierici della creatinina. Questo rende possibile calcolare la clearance della creatinina, un test della funzione renale. In altre parole, si può misurare quanto bene i reni filtrano il sangue. Se la clearance della creatinina è del 90% e superiore, i reni sono normali, il 60-89% è lieve, il 30-59% è moderato, il 15-29% è grave e meno del 15% indica insufficienza renale allo stadio finale.
Cosa significa alta creatinina? Il valore normale della creatinina varia in base all’età, al sesso e alle dimensioni del corpo. Il valore normale della creatinina è diverso per uomini e donne. Nei casi in cui la funzione renale non è normale o si verifica un danno renale, i reni non possono funzionare correttamente e non possono filtrare i rifiuti in modo sufficiente. Questo provoca un aumento della creatinina nel sangue. Le persone con alti livelli di creatinina negli esami del sangue di routine possono essere trovati ad avere problemi renali avanzati. In alcuni casi, i sintomi possono includere perdita di appetito, vomito, prurito, debolezza e sintomi influenzali. Se i reni non possono rimuovere l’acqua quando non funzionano, l’acqua si accumula nel corpo, che può causare gonfiore alle gambe e mancanza di respiro.
Alta creatinina può indicare disidratazione, alto apporto proteico o assunzione di integratori di creatinina. Queste cause possono mettere a dura prova temporaneamente i reni, ma la
creatinina elevata può anche indicare una malattia. Queste cause e sintomi possono essere elencati come segue:
Infezione renale: un’infezione renale, nota come pielonefrite, è un tipo di infezione del tratto urinario e può aumentare i livelli di creatinina. Si verifica quando batteri e virus causano l’infezione nel tratto renale senza raggiungere i reni. Sintomi come febbre, minzione frequente e bruciante, urina maleodorante, nausea, vomito, brividi, dolore alla schiena, ai lati e all’inguine, urine scure, sanguinolente e torbide sono sufficienti per sospettare la pielonefrite.
Diabete: Il diabete causa molti problemi così come un onere sui reni. Ci sono due tipi di diabete, di tipo 1 e di tipo 2, e sintomi includono minzione frequente, sete frequente, aumento dell’appetito, stanchezza, visione offuscata, ritardata guarigione delle ferite, intorpidimento e formicolio sensazione di mani e piedi. Alta pressione sanguigna: la pressione alta, che si verifica con il carico di sangue sulle arterie, può anche danneggiare i vasi intorno al rene. Questo può causare alta creatinina a causa della pressione alta mentre colpisce la funzione renale. Il controllo di routine non dovrebbe essere trascurato contro l’ipertensione, che è una malattia insidiosa. Malattie di cuore: Le malattie che interessano il cuore ed i vasi sanguigni, quali aterosclerosi o insufficienza cardiaca congestizia, possono anche causare i problemi con la funzione del rene. Perché il flusso sanguigno nei reni è influenzato negativamente. Questo può causare danni a lungo termine. Arteriosclerosi di solito non si verifica a meno che non ci sono gravi blocchi. In alcuni casi di aterosclerosi, i sintomi possono includere dolore toracico, mancanza di respiro, battito cardiaco anormale, stanchezza, paralisi e difficoltà a parlare. L’insufficienza cardiaca congestizia può anche causare difficoltà respiratorie o mancanza di respiro, affaticamento, gonfiore all’addome, ai piedi e alle gambe.
Blocco del tratto urinario: Il tratto urinario può essere bloccato a causa di calcoli renali, prostata e tumori. Pertanto, l’urina può accumularsi nei reni e può verificarsi idronefrosi. Alta creatinina nelle urine indica ostruzione del tratto urinario. Inoltre, ci sono sintomi come dolore alla schiena e ai lati, stanchezza, minzione frequente e dolorosa, urina sanguinante, piccole quantità di urina o urina che perde.
Insufficienza renale: L’insufficienza renale può essere acuta o cronica. La creatinina elevata è più comune nell’insufficienza renale. Mentre l’insufficienza renale cronica si verifica a lungo termine, l’insufficienza renale acuta ha conseguenze a breve termine. I sintomi di insufficienza renale includono sensazione di debolezza e stanchezza, nausea, confusione, mal di testa, disturbi del sonno, crampi muscolari, mancanza di respiro, prurito, dolore toracico e bassa minzione. Nei casi di insufficienza renale, il trattamento di dialisi raccomandato è determinato guardando valori di creatinina, tra gli altri valori.
Che Cosa È La Creatinina? Glomerulonefrite: Glomerulonefrite può verificarsi quando le parti dei reni che filtrano il sangue si infiammano. Questo può portare a insufficienza renale. Pressione alta,
urina sangue rosa o marrone, urina schiumosa a causa di alti livelli di proteine, accumulo di liquidi in faccia, mani e piedi appaiono con glomerulonefrite. Tossicità della droga: Gli antibiotici, le droghe cardiovascolari, le droghe della pompa dell’inibitore del protone, dei diuretici, del litio e della chemioterapia, possono creare le difficoltà serie sui reni e alterare la funzione del rene.
Bassa creatinina Che cosa è la creatinina bassa? La creatinina bassa, come l’alta creatinina, può essere rilevata nei test del sangue e delle urine. I sintomi di bassa creatinina variano a seconda del motivo per cui il valore della creatinina è sceso. Le cause e i sintomi della creatinina bassa sono i seguenti: Bassa massa muscolare: poiché la densità muscolare influisce direttamente sul valore della creatinina, avere una bassa massa muscolare è considerato un motivo per bassi valori di creatinina. Poiché la densità muscolare diminuisce con l’età, aumenta anche il rischio di diminuzione dei valori di creatinina. La malnutrizione può anche causare una bassa massa muscolare. Pertanto, dovresti prestare attenzione alla tua dieta in caso di bassa creatinina. La creatinina è suscettibile di diminuire in gravi malattie muscolari come miastenia gravis e distrofia muscolare. I sintomi di bassa creatinina a causa della bassa massa muscolare includono dolore muscolare, rigidità muscolare, debolezza muscolare e diminuzione del movimento.
Perdita di peso eccessiva: la perdita di peso grave provoca una diminuzione della massa muscolare. Di conseguenza, bassa creatinina è inevitabile. Malattie del fegato : Scarsa funzionalità epatica è efficace nella produzione di creatinina. Dolore addominale, ittero, gonfiore addominale, pallore, feci color catrame o sangue può essere visto in bassa creatinina a causa del fegato. Perdita eccessiva dell’ acqua: La gravidanza, l’assunzione di acqua in eccesso o alcuni farmaci causano la perdita di acqua nel corpo. In questo caso, il valore della creatinina può diminuire. Gravidanza: Quando è incinta, il flusso sanguigno ai reni aumenta. Questo aumenta l’escrezione di creatinina dal corpo. Il livello di creatinina nel sangue è quindi inferiore durante la gravidanza.
Che Cosa È La Creatinina? Bassa e alta creatinina nelle urine Esami del sangue o delle urine sono sufficienti per misurare il livello di creatinina, che viene anche prodotto regolarmente nel corpo a seconda della struttura muscolare.
È comune farsi una domanda come “Quale livello di creatinina è pericoloso?”. Questo perché i livelli di creatinina alti o bassi danno via la salute dei reni. Creatinina alta o bassa
nelle urine richiede un trattamento a seconda del fattore causale.
Il trattamento è modellato dalla diagnosi della malattia che causa alta creatinina.
Il medico potrebbe non aver bisogno di alcun trattamento per aumentare i valori di creatinina. Nel caso di bassa creatinina a causa di carenza nutrizionale, una dieta proteica che il medico può raccomandare può aumentare la creatinina. In alcuni casi, rafforzare la massa muscolare può prevenire la creatinina bassa. Per aumentare la massa muscolare possono essere consigliati esercizi supervisionati da specialisti. L’allenamento di forza pochi giorni alla settimana può aumentare la massa muscolare. Nuoto, passeggiate, jogging, corsa, ciclismo, sollevamento pesi ed esercizi aerobici possono essere provati. Tuttavia, un medico dovrebbe essere consultato prima di iniziare lo sport.