Che cosa è la curcuma? Quali sono i benefici della curcuma? I benefici per la salute della curcuma, che dà sapore e colore agli alimenti e alle bevande che viene aggiunto, non finiscono con il conteggio.
Che cos’è la curcuma? La curcuma (Curcuma Longa) è la radice di una pianta fiorita appartenente alla gingerfamily, originaria dell’India e del sud-est asiatico e utilizzata da secoli in cucina, cosmetica, tessile e medicina tradizionale, soprattutto nelle regioni orientali. L’ingrediente principale della curcuma, che si distingue per le sue proprietà anti-infiammatorie, è la curcumina, che gli conferisce anche il suo colore. Attira l’attenzione dando colore ai piatti e alle bevande in cui viene messo. Questa spezia di colore giallo-arancio ha molti benefici per la salute.
Benefici della curcuma La curcuma è un magazzino di antiossidanti ed è ricca di potassio e ferro. La curcuma ha proprietà antibatteriche, antimicrobiche e antinfiammatorie ed è noto per essere efficace in molte malattie come l’artrite, malattie degli occhi, cancro, Alzheimer e malattie cardiache. Tuttavia, fare attenzione a consumare curcuma con il cibo e le bevande come spezia, non come integratore. I benefici della curcuma possono essere spiegati come segue:
Curcuma previene l’infiammazione L’infiammazione è in realtà un processo benefico per il corpo, in quanto ripara i danni causati da batteri, virus e lesioni e combatte gli invasori dannosi. Tuttavia, l’infiammazione prolungata e cronica può essere un problema importante, soprattutto in condizioni come malattie cardiache e cancro. La curcumina in curcuma impedisce il prolungamento del processo infiammatorio nel corpo. Previene anche le sostanze chimiche che avviano l’infiammazione. La ricerca è in corso che la curcumina allevia l’artrite, pancreatite e alcuni disturbi di stomaco.
Buono per dolori articolari Curcumina riduce il gonfiore e dolori articolari in artrite. Può anche ridurre gli effetti collaterali dei farmaci per l’artrite. La curcuma è efficace anche nell’artrosi del ginocchio (artrite) dolore.
Può essere di supporto nel trattamento dell’artrite reumatoide, una malattia infiammatoria cronica che può colpire le articolazioni e diffondersi a occhi, polmoni, pelle, cuore e vene.
Curcuma migliora la funzione epatica La curcuma può proteggere il fegato dalle tossine grazie al suo potente contenuto di antiossidanti. Questo può essere particolarmente di supporto nel ridurre il danno al fegato delle persone con diabete o farmaci a lungo termine. È utile nel prevenire l’accumulo di grasso in eccesso nel fegato.
Può essere buono per il cancro con proprietà anti-infiammatorie La curcuma è anche pensato per avere un ruolo nel trattamento del cancro. L’infiammazione è strettamente legata alla crescita del tumore. La ricerca mostra gli effetti della curcumina sul cancro come segue:
Sostiene la distruzione delle cellule tumorali. Può ridurre la crescita di nuovi vasi sanguigni nei tumori. Può prevenire le metastasi, la diffusione del cancro. I composti antinfiammatori quali la curcumina possono essere efficaci sia nel trattamento che nella prevenzione dei cancri quali i cancri colorettali, il pancreas, la prostata, il cancro di stomaco ed il mieloma multiplo.
Curcuma può aiutare il diabete Gli studi hanno dimostrato che la curcumina svolge un ruolo importante nella prevenzione e nel trattamento del diabete di tipo 1 e 2. Si pensa anche che sia efficace nella neuropatia diabetica causata dal diabete. Aiuta anche a migliorare i problemi di iperlipidemia come l’insulino-resistenza, la glicemia alta e il colesterolo LDL (colesterolo cattivo), che contribuiscono al diabete. Gli effetti della curcuma sul diabete continuano ad essere studiati.
Protegge la salute del cervello La proteina neurotrofica (BDNF) derivata dal cervello, che svolge un ruolo importante nello sviluppo dei neuroni, Ã compresa nella memoria e nell’apprendimento. La proteina BDNF è nota per diminuire in malattie come la depressione e il morbo di Alzheimer. Secondo la ricerca, la curcumina aumenta la proteina BDNF. In questo modo, è pensato per essere utile nella riduzione delle funzioni cerebrali legate all’età e varie malattie del cervello. Può anche contribuire allo sviluppo della memoria.
Può aiutare a combattere la depressione
Che Cosa è la Curcuma? Si pensa che la curcuma abbia un ruolo nell’aumentare i livelli di BDNF, creando così un effetto antidepressivo. La ricerca dimostra che la curcuma è efficace nel trattamento di
depressione e allevia lo stress e l’ansia. La curcumina può aumentare gli ormoni serotonina e dopamina, che influenzano direttamente la tua salute mentale. La curcuma può essere una forza di supporto in una terapia complementare per la depressione.
Buono per la salute del cuore La curcumina è nota per migliorare la funzione dell’endotelio nei vasi sanguigni nelle malattie cardiache. Disfunzione endoteliale significa che la pressione sanguigna, la coagulazione del sangue e altri fattori non sono regolati. Secondo uno studio, la curcumina è efficace come l’esercizio post-menopausa nelle donne. La curcumina è utile per ridurre l’ossidazione e l’infiammazione, che hanno un potere nello sviluppo di malattie cardiache.
Curcuma può aumentare il sistema immunitario La curcumina colpisce positivamente importanti cellule immunitarie come le cellule T e B. La curcumina aiuta a regolare i composti precursori infiammatori chiamati citochine abbassandone i livelli. Può aumentare la nostra risposta anticorpale aiutando il nostro corpo a combattere le infezioni. Può essere protettivo contro le infezioni virali. In particolare, può alleviare i sintomi di Covid-19. La ricerca dimostra che svolge anche un ruolo importante nelle allergie come la febbre da fieno. Può ridurre i sintomi di raffreddore da fieno come starnuti, prurito, naso che cola e congestione.
Buono per il sistema digestivo Grazie al suo ricco contenuto antinfiammatorio, la curcuma supporta il sistema digestivo, soprattutto in condizioni come gonfiore, gas e malattie infiammatorie intestinali. È anche in fase di studio per la malattia di Crohn e la sindrome dell’intestino irritabile (IBS). In alcune persone, la curcuma può anche causare problemi digestivi.
Anche protettivo per la salute degli uomini Nella disfunzione erettile causata da infezione, la curcuma può essere di supporto con il suo forte effetto anti-infiammatorio. Può essere consumato con l’approvazione del medico oltre al trattamento medico applicato.
Benefici della curcuma per la pelle La curcuma è anche considerata un amico della pelle a causa del suo effetto su eczema, psoriasi e alcune ferite. Il suo potere antiossidante, antimicrobico e antinfiammatorio è la fonte dei benefici della curcuma per la pelle. Fa brillare la pelle. La curcumina in questa spezia ricca di antiossidanti è pensata per rallentare l’invecchiamento. Può essere preventivo nella formazione di linee e rughe. Ha anche un effetto positivo sulla formazione di nuove cellule.
La curcuma ti rende debole? Uno studio del 2018 ha scoperto che la curcumina riduce significativamente l’indice di massa corporea, il peso, la circonferenza della vita e i livelli di leptina. Ha dimostrato di essere efficace nella gestione della sindrome metabolica.
Che Cosa è la Curcuma? La curcuma è dannosa? Spezie come la curcuma possono contenere metalli pesanti, soprattutto se provengono da zone con alto inquinamento atmosferico. I metalli pesanti vengono lavorati sia dai reni che dal fegato. Ciò può avere conseguenze dannose.
Le persone con disturbi di stomaco o allergie potrebbero non essere in grado di tollerare la curcuma. Gli effetti collaterali della curcuma sono stati visti in alcune persone come disturbi come nausea e diarrea. Poiché può interagire con alcuni farmaci, non dovrebbe essere consumato senza consultare un medico.
Non usare integratori di curcumina se sei incinta. Perché la curcumina può causare cambiamenti nei livelli di ormone estrogeno. Può mettere a rischio la gravidanza. Tuttavia, puoi consumare la curcuma in piccole quantità come spezia.
Le madri che allattano non dovrebbero assumere integratori di curcuma senza consultare il proprio medico.
Se avete anemia da carenza di ferro, evitare di consumare grandi quantità di curcuma in quanto ci saranno problemi di assorbimento nell’intestino.
Se hai calcoli biliari, ostruzione del dotto biliare o malattie epatiche, è importante non consumare curcuma in quanto aumenta la secrezione biliare. Integratori di curcuma possono causare calcoli renali in alcune persone.
Se stai assumendo anticoagulanti, diabete, farmaci per il reflusso, assicurati di consultare il medico prima di consumare curcuma.
La curcuma può anche rallentare la coagulazione del sangue. Questo può creare un rischio di lividi e sanguinamento nelle persone con disturbi dell’emorragia. La curcuma può causare sanguinamento eccessivo durante e dopo l’intervento chirurgico. Si consiglia di interrompere l’uso di integratori di curcuma almeno 2 settimane prima di interventi chirurgici pianificati.
La curcuma, che può anche abbassare i livelli di testosterone, può ridurre la motilità degli spermatozoi.
Questo è un ostacolo alla fertilità.
Come consumare la curcuma? Coloro che vogliono beneficiare dei benefici della curcuma si chiedono la domanda “come usare la curcuma?”. L’uso della curcuma in cucina in Turchia è di solito aggiunto ai pasti. Può essere aggiunto ai vostri piatti al forno con altre miscele di spezie. È possibile utilizzare questa spezia colorata soprattutto nelle vostre zuppe. Puoi aggiungerlo alle salse. Si può preferire
con ingredienti marinati. È possibile aggiungere come spezia per frittata o uova strapazzate. La curcuma può essere consumata con bevande come frullati, latte, tè e caffè, ed è stato dimostrato che l’uso della curcuma con pepe nero, olio d’oliva, avocado o semi d’olio aumenta l’assorbimento della curcumina. Si raccomanda di prendere la curcuma naturalmente. Tuttavia, al fine di beneficiare di curcuma, si dovrebbe consumare questa spezia dorata regolarmente. Si può consumare come spezia. Quando si acquista curcuma, tenerlo in un luogo fresco e buio. Perché la sua qualità diminuisce a contatto con l’aria.
Se la curcuma viene utilizzata come capsula di supplemento, altri farmaci utilizzati per qualsiasi trattamento non deve mai essere interrotto. Nessun integratore alimentare può sostituire i farmaci e una dieta completa. Se si dispone di una dieta malsana, prendendo integratori di curcumina non farà alcun bene. Se si deve prendere un integratore di curcuma, questo dosaggio deve essere considerato. Si raccomanda generalmente di non superare gli 8-500 grammi in integratori di curcuma, che possono essere somministrati fino a 1000 grammi.
Osserva la reazione del tuo corpo quando consumi curcuma. In caso di reazioni avverse, interrompere immediatamente l’assunzione di integratori di curcuma.
Turmeric Latte Ingredienti per la curcuma latte:
1 bicchiere di latte (preferito vegetale, scremato o senza lattosio) 1 cucchiaino di curcuma in polvere 1 cucchiaino di miele Mezzo cucchiaino di zenzero in polvere 1 pizzico di pepe nero 1 pizzico di cannella
Costruzione: Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e mescolare bene. Quindi versare in una casseruola e riscaldare a fuoco medio-basso. Togliere dal fuoco senza far bollire e servire. Se si desidera schiuma il latte, è possibile utilizzare un schiuma di latte o si può schiuma mescolando costantemente sul fornello. Bon appetit.
Curcuma Tea Ingredienti per il tè alla curcuma:
Che Cosa è la Curcuma? Mezzo cucchiaino di zenzero in polvere Mezzo cucchiaino di pepe nero 2 cucchiai di succo di limone 2 tazze di acqua 1 cucchiaino di miele
Costruzione: Mettere tutti gli ingredienti tranne il miele in una casseruola. Quando il tè inizia a bollire, abbassare il fuoco e lasciarlo cuocere lentamente per circa 10 minuti.
Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare il tè. Aggiungere il miele e filtrare attraverso un colino. Il tuo tè alla curcuma è pronto da bere. Godetevi il vostro pasto.