Che cosa è la malattia AVM? Sintomi della malattia di AVM
Che cosa è la malattia AVM? Sintomi della malattia di AVM La malformazione arterovenosa, o AVM, si sviluppa nel sistema nervoso. Anche se di solito si presenta con mal di testa, è spesso diagnosticata per caso.
Che cosa è la malattia AVM?
La malformazione arterovenosa (AVM), nota anche come grovigli vascolari, è una malattia vascolare. Il sangue, che viene pulito nei polmoni, trasporta ossigeno e sostanze nutritive dal cuore attraverso le arterie alle cellule tramite capillari. I rifiuti nelle cellule vengono trasmessi alle vene attraverso i capillari. In altre parole, questa rete capillare collega le arterie e le vene. Il nutrimento delle cellule e la rimozione dei rifiuti è possibile grazie a questa struttura. Le VM sono lesioni che si verificano quando, per qualche motivo sconosciuto, la rete capillare tra le arterie e le vene degli organi interni non riesce a svilupparsi e le arterie e le vene diventano direttamente collegate. Queste lesioni, chiamate grovigli vascolari, possono verificarsi ovunque nel corpo e non influenzano tutto il corpo. Può essere nel sistema nervoso (cervello e midollo spinale).
Sintomi della malattia di AVM
La maggior parte delle VM del sistema nervoso sono asintomatiche. Vengono rilevati casualmente quando viene eseguita una risonanza magnetica o una tomografia computerizzata per un altro motivo. Quando i sintomi cominciano ad apparire, i reclami si sviluppano in modo diverso da persona a persona.
Poiché sono lesioni che influenzano il flusso sanguigno nel cervello, possono causare disturbi comuni come mal di testa, Altri sintomi che possono essere visti a seconda della posizione e la regione del cervello colpiti sono i seguenti
Debolezza su un lato del corpo, Intorpidimento, Squilibrio Disturbo della parola, Demenza, Ritardo mentale nei bambini, Crisi epilettiche (epilettiche).
I sintomi delle VM del midollo spinale possono essere elencati come segue;
Mal di schiena e lombalgia, Intorpidimento alle gambe, Impotenza, Incontinenza urinaria Sviluppo di paralisi in caso di emorragia improvvisa.
Quali sono le cause della malattia AVM?
Le malformazioni arterovenose possono svilupparsi nell’utero o nell’età adulta. Non sono ereditati e la causa di questa malattia non è nota. Le malformazioni arterovenose possono essere classificate in base al fatto che sanguinino o si trovino nel cervello, nonché in base alle dimensioni, alla posizione e alla struttura della rete venosa.
Trattamento della malattia di AVM
Il trattamento primario delle malformazioni arterovenose è la chirurgia. Ha lo scopo di normalizzare la dinamica del flusso sanguigno cerebrale rimuovendo l’intero groviglio vascolare. Un’altra opzione di trattamento è il metodo Gamma Knife. È utilizzato in lesioni ritenute ad alto rischio per il trattamento chirurgico. In media, i vasi aggrovigliati si chiudono 2 anni dopo questo trattamento. L’embolizzazione endovascolare (angioplastica per chiudere il groviglio) è un metodo che può aiutare prima del trattamento chirurgico. Perché il rischio di sanguinamento aumenta quando il groviglio non può essere completamente chiuso.
In che modo l’AVM danneggia il cervello e il midollo spinale?
Generalmente, le VM tendono a crescere nel tempo, la forza e la struttura vascolare è molto debole e il sangue viaggia molto velocemente in questo groviglio. Per questo motivo, le VM non forniscono abbastanza ossigeno, interrompendo la nutrizione del tessuto nervoso, sanguinando o crescendo e premendo sui tessuti e causando reclami.
Rischio di emorragia cerebrale
Poiché la struttura dei vasi in malformazioni arterovenose è distorta rispetto ad altre strutture vascolari, il volume di sangue che passa attraverso di loro è alto e la velocità di flusso sanguigno è alta, ogni paziente AVM ha il rischio di sanguinamento. Gli studi hanno indicato che l’emorragia si presenta in 2-4 per cento di AVMs ogni anno. Alcune persone possono sanguinare molto poco senza essere notati, mentre altri possono sanguinare così tanto che può causare la morte.
Che cosa è la malattia AVM? :Per la diagnosi di AVM
AVM viene diagnosticata utilizzando la risonanza magnetica del cervello o del midollo spinale. L’angiografia viene quindi eseguita per pianificare il trattamento e vengono determinati i dettagli.Che cosa è la malattia AVM? Sintomi della malattia di AVM
Lascia un danno permanente?
La completa rimozione del groviglio elimina i rischi. Tuttavia, la presenza di grovigli multipli, la dimensione del groviglio, la posizione del groviglio in aree critiche del cervello, e la presenza di vene nel groviglio che vanno in profondità nel cervello sono fattori che rendono difficile la rimozione. Il danno permanente dipende da questi parametri.
Malattia di AVM non trattata
Se non trattata, la malattia AVM pone un alto rischio di vita a causa di emorragia cerebrale. Pertanto, dovrebbe essere trattato il più presto possibile dopo la diagnosi.