Che cosa è la malattia di Lupus e quali sono i sintomi? Lupus (SLE), una malattia autoimmune, è caratterizzata da eruzioni cutanee farfalla-like. Curiosità sulla malattia lupus sono nel nostro articolo…
Che cosa è la malattia di Lupus (SLE)? Lupus eritematoso sistemico (SLE), noto anche come malattia della farfalla, è una malattia autoimmune causata dall’interazione della struttura genetica di una persona con fattori ambientali.
Nel lupus, alcuni fattori ambientali possono combinarsi con la predisposizione genetica per scatenare la malattia. I fattori scatenanti più comunemente noti sono il fumo, i raggi ultravioletti, l’esposizione chimica e alcune infezioni virali e batteriche, in particolare il virus Eppstein-Barr (EBV). Quando il sistema immunitario risponde anormalmente a queste interazioni, si verifica la distruzione di varie cellule e tessuti. I fattori ambientali interagiscono con i geni sensibili e conducono ad una risposta immunitaria anormale. Lupus è lo sviluppo di questa risposta immunitaria anormale.
Quali sono le cause Lupus? Eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti, i.e. il sole, virus, in particolare EBV (virus Ebstein- Barr), che si incontra in bambini e adulti, tutti i tipi di sostanze chimiche, additivi e farmaci che consapevolmente o inconsapevolmente prendere nel nostro corpo può attivare il sistema immunitario, conosciuto anche come il sistema immunitario, e interagire con i geni sensibili già presenti nella persona, che porta alla malattia lupus. Gli effetti dell’esposizione a questi fattori non si verificano improvvisamente, ma si sviluppano nel tempo. Inizia un processo infiammatorio cronico. Se questo processo infiammatorio è innescato da una predisposizione genetica, danni irreversibili ai tessuti possono verificarsi nella pelle, articolazioni, reni, tutti i vasi sanguigni, polmoni e molti altri tessuti.
Lupus colpisce anche organi Per lo più (90%) visto nelle donne di età compresa tra i 15 ei 45 anni, il lupus può verificarsi a qualsiasi età, in qualsiasi genere e in qualsiasi gruppo etnico. Esistono due tipi di LES. Questi sono divisi in due come segue:
Lupus eritematoso discoide: colpisce principalmente la pelle. Lupus eritematoso sistemico: ha conseguenze più gravi. Perché
colpisce gli organi interni. Reni, cuore, polmoni, pelle, articolazioni sono gli organi più colpiti.
Lupus Symptoms Eruzioni cutanee sono visti in questa malattia non contagiosa. Soprattutto una farfalla-come eruzione cutanea sugli zigomi è tipico. La perdita dei capelli può essere osservata. Ci possono anche essere gonfiore, arrossamento e limitazione del movimento nelle articolazioni. Suscettibilità alle infezioni, febbre alta, perdita di peso e dolore addominale può sviluppare. Il coinvolgimento renale è visto nel 70 per cento dei pazienti ed è molto importante non trascurare questo problema. Se si verifica l’interessamento renale, i test renali come l’urea e la creatinina possono essere elevati e anche la dialisi può essere necessaria. Se il coinvolgimento del sistema nervoso centrale si verifica, la persona può sperimentare problemi di memoria, allucinazioni, convulsioni e persino coma.
Come viene diagnosticato il lupus? La diagnosi si basa su un esame dettagliato dei test individuali e di laboratorio oltre ai sintomi clinici specifici di questa malattia e noti ai medici. Ci sono 11 criteri diagnostici per questa malattia. Se 4 o più di questi criteri sono positivi, suggerisce LES. In molte persone, i criteri si sviluppano nel tempo. Il test dell’anticorpo antinucleare (ANA) è positivo al 95% durante il decorso della malattia. I test negativi ripetuti dovrebbero escludere il LES a meno che altri anticorpi siano positivi. Oltre ad ANA, molti altri anticorpi egualmente sono provati.
Trattamento della malattia del lupus Il trattamento del LES è determinato dalla gravità della malattia e dai sintomi che provoca. Per questo motivo, i pazienti affetti da LES dovrebbero avere regolari follow-up medici per controllare i loro attacchi, sopprimere i loro sintomi a un livello accettabile e sviluppare strategie di prevenzione per prevenire lo sviluppo di danni agli organi in futuro. Nelle persone con auto-anticorpi positivi legati al LES che causano disturbi come affaticamento e dolore diffuso, ma senza un maggiore coinvolgimento degli organi, il trattamento può essere mirato alla soppressione diretta dei sintomi. Gli analgesici e gli antinfiammatori sono usati con questo scopo. I FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) sono particolarmente utili per il dolore articolare. Queste persone sono ad aumentato rischio di meningite asettica indotta da analgesici, ipertensione, test di funzionalità renale ed enzimi epatici elevati. Essi dovrebbero pertanto assumere tali medicinali sotto la supervisione di un medico. Il medico può raccomandare di prendere farmaci antimalarici usati per trattare la malaria. A causa dei possibili effetti collaterali di questi farmaci sulla retina dell’occhio,
gli utenti dovrebbero avere un esame della vista annuale. Per tenere la malattia sotto controllo, i bambini con lupus dovrebbero avere regolari check-up con il loro medico.
In presenza di coinvolgimento organo avanzato Nei casi di lupus con coinvolgimento degli organi vitali, potrebbe essere necessario utilizzare il cortisone su consiglio del medico. Nei casi più gravi di lupus, oltre al cortisone, farmaci immunosoppressori/ citotossici possono essere aggiunti al trattamento per sopprimere il sistema immunitario.
Che Cosa È La Malattia Di Lupus E Quali Sono I Sintomi? Cambiare stile di vita Come per qualsiasi malattia, il morale e la psicologia del paziente sono molto importanti nel lupus. I pazienti e i loro parenti devono essere informati della malattia. Seminari e incontri a cui parteciperanno la famiglia e l’individuo aumenteranno la consapevolezza. La persona dovrebbe plasmare la sua/ la sua vita in base alla malattia lupus. Il sonno regolare, uno stile di vita senza stress, fornendo una protezione completa durante le ore in cui il sole è troppo ripido, facendo attenzione contro le infezioni, una nutrizione regolare e un programma di esercizio fisico, ed essere in contatto con il medico sono molto importanti per mantenere il lupus sotto controllo. Le persone a rischio di lupus dovrebbero smettere di fumare se fumano. La ragione di ciò è che il fumo è uno dei fattori ambientali scatenanti e riduce l’efficacia dei farmaci nel trattamento.