Che cosa è la pietra della ghiandola salivare? Quali sono i sintomi?
Che cosa è la pietra della ghiandola salivare? Quali sono i sintomi? Le pietre nelle ghiandole salivari causano dolore e influenzano negativamente la qualità della vita.
Che cosa è una pietra della ghiandola salivare?
I calcoli delle ghiandole salivari sono per lo più strutture contenenti calcio che si formano nei condotti delle ghiandole salivari. Le ghiandole salivari sono gli organi del nostro corpo che secernono la saliva. Si trovano in coppia davanti a ciascun orecchio (Parotid Gland), sotto il mento (Submandibular Gland) e sotto la lingua (Sublingual Gland). Ci sono anche numerose piccole ghiandole salivari sul palato e all’interno delle guance. Queste ghiandole secernono 1-2 litri di saliva al giorno.
Sintomi della pietra della ghiandola salivare
Tipicamente, si sviluppa un gonfiore doloroso della ghiandola salivare dove si trova la pietra, soprattutto dopo aver mangiato un alimento che riduce la salivazione, come il limone.
Se la pietra non blocca completamente il dotto della ghiandola, questo gonfiore può aumentare o diminuire, ma con pietre situate nel condotto principale, la ghiandola non può ridursi di nuovo e rimane gonfia.
In alcuni casi, anche gli agenti infettivi possono essere coinvolti, creando una condizione come l’infiammazione della ghiandola salivare.
I calcoli delle ghiandole salivari non sono malattie maligne come il cancro, né ci sono casi segnalati di cancro a causa di calcoli nella ghiandola salivare. Tuttavia, se non vengono trattati, lo stato di malattia persiste cronicamente.
Chirurgia della pietra della ghiandola salivare
Prima di tutto, se c’è una condizione infettiva, infiammatoria, questa condizione deve essere trattata con vari antibiotici, farmaci anti-infiammatori e supporto fluido. I calcoli delle ghiandole salivari dovuti all’effetto della gravità si formano più comunemente nelle ghiandole salivari sotto la mascella. A volte, quando queste pietre si trovano vicino alla bocca nel dotto, possono essere rimosse con una piccola incisione in questa zona. Tuttavia, per le pietre situate più in profondità, le pietre possono essere rimosse entrando nei condotti della ghiandola salivare con telecamere molto sottili (1-2 mm) e pieghevoli chiamate “Sialoendoscopia”.
La sialoendoscopia sta diventando sempre più popolare oggi. Consente di rimuovere solo le pietre senza la necessità di incisioni e senza danneggiare la ghiandola salivare. La vita quotidiana può essere ripresa immediatamente dopo la procedura. Tuttavia, a volte in casi molto avanzati, quando la ghiandola salivare stessa ha un disturbo cronico e ci sono pietre molto grandi e numerosi, l’intera ghiandola può avere bisogno di essere rimosso chirurgicamente. In questo caso, ci attende un periodo di recupero di circa 1 settimana.
Perché si verifica un calcolo della ghiandola salivare?
I calcoli delle ghiandole salivari sono per lo più strutture contenenti calcio formate nei condotti delle ghiandole salivari. A volte possono anche contenere sali organici come magnesio, acido urico, ammoniaca, sali di potassio. Sebbene il meccanismo esatto di formazione della pietra non sia noto, è solitamente predisposto alla formazione di calcoli quando il flusso salivare è ridotto e/o ispessito. Queste condizioni sono
Non ottenere abbastanza liquidi (disidratazione) Assunzione di alcuni farmaci che riducono la secrezione di saliva (come farmaci per l’allergia, farmaci per il raffreddore)
Alcune malattie reumatiche (Gotta, Sjögren, artrite reumatoide ecc.) Dopo aver subito radioterapia, trattamento con iodio radioattivo.
Che cosa è la pietra della ghiandola salivare? :Prevenzione dei calcoli delle ghiandole salivari
Bere un sacco di liquidi, Evitare di fumare e alcol, Evitare di assumere farmaci senza supervisione medica, Se hai malattie sistemiche croniche, assicurati che siano sotto controllo, mangia una dieta equilibrata.
Si ripresenta un calcolo della ghiandola salivare?
In casi molto rari, i calcoli delle ghiandole salivari possono ripresentarsi, ma questo metodo fornisce anche protezione per il futuro, poiché i condotti delle ghiandole salivari saranno allargati dopo la procedura di sialoendoscopia.Che cosa è la pietra della ghiandola salivare? Quali sono i sintomi?
La nostra saliva protegge i nostri denti
La saliva mantiene principalmente la bocca umida e ammorbidisce il cibo, rendendo più facile la deglutizione. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, protegge dai germi e dalla carie. Un’altra caratteristica importante è che contiene enzimi amilasi e lipasi che svolgono un ruolo importante nella digestione. La digestione del cibo inizia con la secrezione di saliva in bocca.