Che cosa è la radioterapia (Beam Therapy)?
Che cosa è la radioterapia (Beam Therapy)? Qual è l’uso della radioterapia nel trattamento del cancro, come viene applicata e quanto dura? A cosa dovrebbero prestare attenzione le persone che ricevono la radioterapia nella vita quotidiana? Dettagli nel nostro articolo…
Che cosa è la radioterapia (Beam Therapy)?
La radioterapia (radioterapia) è un metodo di trattamento che utilizza raggi ad alta energia per distruggere il tumore nel trattamento del cancro, per fermare la sua proliferazione, per rendere la persona pronta per la chirurgia o per prevenire la formazione di tumori. La radioterapia è uno dei metodi più comunemente usati durante il trattamento del cancro.
Effetti collaterali di radioterapia (Beam Therapy)
Gli effetti collaterali della radioterapia variano a seconda dell’area di trattamento e del programma di dose di radioterapia. I primi effetti collaterali sono di solito temporanei. Scompaiono in 2-3 settimane dopo trattamento.
Primi effetti collaterali della radioterapia
Arrossamento della pelle, Difficoltà a deglutire, Mucosità in bocca.
Effetti collaterali permanenti della radioterapia (si verifica nel periodo tardo)
Spessore della struttura della pelle, Durezza della pelle, Restringimento delle strutture vascolari, Perdita dei capelli, Bocca secca.
La persona sarà dato informazioni sulla condizione e detto cosa guardare fuori durante il trattamento dal loro medico. Se il paziente segue le istruzioni, questi effetti collaterali sono ridotti al minimo. La radioterapia non viene somministrata dopo ogni trattamento chirurgico e il risultato
della patologia è decisivo a questo punto. Nessuna radiazione si accumula nel corpo dopo la radioterapia.
Dopo la radioterapia (Beam Therapy)
Ciò a cui le persone che ricevono la radioterapia dovrebbero prestare attenzione varia a seconda dell’area di trattamento.
Nei tumori della testa e del collo, il consumo di cibi e bevande speziati, piccanti o frizzanti è limitato a causa della mucosite che può svilupparsi in bocca o nell’esofago.
Nell’irradiazione intestinale, il consumo di legumi gassosi è limitato. Nell’irradiazione cerebrale, il consumo di sale dovrebbe essere ridotto a causa del suo effetto che induce l’edema.
In irradiazione del seno, colonia, alcool o scrub corpo che irritano la pelle sono vietati. Le persone sottoposte a trattamento possono facilmente continuare la loro vita quotidiana durante il trattamento. Possono fare una doccia ogni giorno e se non c’è deterioramento dei valori del sangue a causa della chemioterapia, possono uscire in massa.
Come viene fatta la radioterapia (Beam Therapy)?
Il trattamento individuale e specifico della malattia viene eseguito con dispositivi chiamati acceleratori lineari, utilizzando apparecchi di fissazione, senza contatto con la persona. La radiazione è data a determinati angoli e punti intorno alla persona in determinati momenti e dosi.
In quali casi viene eseguita la radioterapia?
Può essere applicato prima dell’intervento chirurgico nei tumori colorettali, polmonari, dei tessuti molli, per prevenire il ripetersi del cancro dopo l’intervento chirurgico o per scopi preventivi nel cancro del polmone a piccole cellule in base alla risposta del trattamento alla regione cerebrale.
Quanto dura la radioterapia (Beam Therapy)?
La procedura dura circa 5-15 minuti, a seconda dello schema di trattamento.
Tipi di Radioterapia
Esistono tipi di radioterapia come la radioterapia esterna, la brachiterapia e la radioterapia stereotassica. La radioterapia porta alla distruzione del tumore rompendo direttamente il DNA della cellula tumorale o indirettamente causando danni. Hodgkin linfoma, alcuni tumori polmonari, cancro cervicale, e tumori rettali sono tra i tipi di tumori con una risposta completa e completa distruzione del tumore.Che cosa è la radioterapia (Beam Therapy)?
La radioterapia danneggia gli organi?
Lo scopo della radioterapia è di dare la dose massima al tumore e la dose minima ai tessuti normali. I dispositivi riducono al minimo i normali danni ai tessuti. A causa dei movimenti degli organi, della posizione e dei bordi del tumore, i tessuti normali ricevono alcune delle dosi di trattamento. Tuttavia, il trattamento della persona è organizzato a condizione che rimanga entro queste dosi di tolleranza.