Che cosa è la salmonella? Spesso non ci rendiamo conto che la salmonella è la causa di una parte significativa dell’intossicazione alimentare che sperimentiamo. Curiosità su Salmonella, una malattia infettiva, sono nel nostro articolo.
Che cosa è la salmonellosi? L’infezione da salmonella (salmonellosi) è una malattia batterica comune che colpisce il tratto intestinale. I batteri della Salmonella vivono tipicamente nell’intestino animale e umano e vengono espulsi attraverso le feci (feci). Gli esseri umani sono più comunemente infettati attraverso acqua contaminata o cibo. Di solito si presenta con sintomi di febbre, vomito e diarrea. I batteri della salmonella sono gli agenti causali di molte malattie, tra cui la gastroenterite e la febbre tifoidea. I sintomi compaiono solitamente 12-36 ore dopo l’ingestione dei batteri della salmonella e persistono per 2 a 7 giorni.
Quali sono i sintomi della salmonella? I sintomi della salmonella sono simili a quelli osservati in altre infezioni gastrointestinali. Può causare una grave perdita di liquidi (disidratazione). I sintomi della Salmonella possono essere elencati come segue:
Fuoco Diarrea (diarrea) Perdita di appetito Mal di testa Crampi dolore addominale Tremor Nausea Vomito Sangue o muco nelle feci
Va notato che questi sintomi possono essere simili ad altre malattie, che possono rendere difficile la diagnosi.
Quali sono i tipi di salmonella?
Anche se ci sono molti sierotipi di batteri Salmonella, tutti i ceppi patogeni umani sono classificati all’interno di una singola specie, Salmonella enterica, che comprende oltre
2600 sierotipi diversi. La salmonella causa gastroenterite acuta, tifo-paratifo, setticemia e infezioni di organi locali negli esseri umani. La forma più comune di Salmonella è una gastroenterite autolimitante e semplice (diarrea, dolore addominale, febbre) Tuttavia, ci sono ceppi di Salmonella che possono causare febbre alta, tra cui la febbre tifoide (febbre enterica). La febbre tifoide è una condizione clinica causata dal batterio Salmonella Typhi. La domanda “La salmonella uccide?” diventa importante qui. Perché la Salmonella Typhi è pericolosa per la vita e può diffondersi ad altri organi. I casi che sono di solito indicati come intossicazione alimentare sono in realtà infezioni da Salmonella.
Come si trasmette la Salmonella? L’infezione da salmonella si trasmette di solito mangiando carne cruda o poco cotta, pollame e uova o ovoprodotti o bevendo latte non pastorizzato. Tra i sierotipi di Salmonella, ci sono microrganismi che causano malattie solo nell’uomo e negli animali, così come le specie che causano malattie sia nell’uomo che negli animali. La Salmonella Typhi è patogena solo per gli esseri umani. La fonte principale di Salmonella è l’uomo e gli animali. Gli esseri umani sono una potenziale fonte di infezioni come vettori. Le feci degli esseri umani portatori e animali svolgono un ruolo importante nella diffusione dell’infezione. La salmonella si trova in tutti gli animali di allevamento (pollame come pollo, bovini e suini). Soprattutto la contaminazione delle fonti idriche con le acque reflue porta al facile trasferimento di microrganismi nella catena di produzione e consumo alimentare. L’allevamento di polli e suini è colpito principalmente da questa contaminazione e costituisce la principale fonte di salmonellosi. La salmonella può essere trasmessa e causare infezioni in molti modi diversi. I prodotti avicoli, in particolare le uova, i prodotti a base di carne rossa infetti, il latte, la frutta fresca, la verdura, l’acqua e i prodotti fast-food possono anche causare focolai di salmonella.
Esiste un elevato rischio di infezione da salmonella, in particolare nei ristoranti che operano in condizioni igieniche inadeguate, dove la carne e i prodotti a base di uova non sono cotti in modo adeguato.
Alla domanda “Come viene trasmessa la Salmonella?” , la risposta è che viene trasmesso attraverso la via fecale-orale (trasmissione delle feci attraverso la bocca). Il cibo e l’acqua contaminati dalle feci dei pazienti o dei portatori svolgono un ruolo importante nella trasmissione.
Crema di cacao, burro di arachidi, carni confezionate, alimenti surgelati sono noti per causare focolai di salmonella in tutto il mondo. Alimenti e ambienti contaminati da Salmonella includono
Uova crude e gusci d’uovo Pollame crudo, carne rossa e frutti di mare Verdura e frutta
Latte non pastorizzato e prodotti lattiero-caseari (come il formaggio) Acqua cruda Pellicce, piume, scaglie, pelle, feci e luoghi in cui vivono Superfici intorno a una persona infettata da batteri Salmonella e gestori di cibo
L’infezione da salmonella può verificarsi in qualsiasi animale. Gli animali la cui pelliccia, squame, piume o pelle portano i batteri includono
Rettili (tartarughe, lucertole, serpenti) Anfibi (rane) Pollame (pollo, anatra, tacchino e uccelli selvatici) Animali domestici (gatti, uccelli, cani e piccoli animali) Animali da allevamento (capre, mucche, pecore e maiali)
Il corpo ha molte difese naturali contro l’infezione da Salmonella. Per esempio, l’acido dello stomaco forte può uccidere molti batteri della salmonella. Tuttavia, alcuni problemi medici o farmaci possono interrompere queste difese naturali. Ad esempio;
Gli antiacidi riducono l’acidità dello stomaco, permettendo a più batteri della Salmonella di sopravvivere.
Che Cosa È La Salmonella? Malattia infiammatoria intestinale Gli antibiotici, il cui uso è recentemente aumentato, possono ridurre il numero di batteri “buoni” nell’intestino, che possono compromettere la sua capacità di combattere un’infezione da Salmonella.
La salmonella è una minaccia per le persone che
Persone che lavorano o vivono con animali ad alto rischio (come polli, anatre, tartarughe, lucertole)
Alcuni farmaci antiacidi e persone in trattamento antibiotico (può abbassare l’immunità contro la Salmonella)
Persone con malattia infiammatoria intestinale Bambini sotto i 5 anni
Il gruppo più a rischio da batteri della salmonella sono:
Adulti con più di 65 anni e neonati con meno di 1 anno di età Le persone con un sistema immunitario basso (coloro che hanno l’HIV, sono
sottoposti a chemioterapia o farmaci immunosoppressori per diverse malattie)
Come viene trattata la salmonella?
Un medico deve essere consultato non appena l’infezione da salmonella disidrata il corpo a causa di eccessiva diarrea. Potete dire a se avete salmonella dalla febbre, dal dolore addominale severo e dalla diarrea. Se hai questi sintomi, dovresti andare immediatamente dal medico. Se si sospetta che i batteri della salmonella nel vostro bambino, si dovrebbe contattare immediatamente l’istituto sanitario più vicino. La salmonella può essere diagnosticata con un test delle feci e un esame del sangue. A volte un campione di liquidi corporei, come un campione di urina, può anche essere preso. Se è stato diagnosticato, il trattamento può essere effettuato senza la necessità di ricovero in ospedale.
Poiché il trattamento della salmonella causa la perdita di acqua ed elettroliti, è necessario assumere integratori liquidi. Questa integrazione potrebbe non essere possibile bevendo solo acqua. Acqua e liquidi di reidratazione orale può essere dato come raccomandato dal medico. La salmonellosi di solito si risolve spontaneamente senza antibiotici. La terapia fluida è il passo più importante nel trattamento; il corpo deve sostituire i liquidi e gli elettroliti persi appena possibile. Gli antibiotici dovrebbero essere somministrati solo in alcuni casi come farmaci Salmonella. Gli antibiotici non sono usati nei casi di gastroenterite, tranne nella febbre tifoide e nei pazienti immunocompromessi con un decorso clinico potenzialmente severo.
Le ragioni per l’uso di antibiotici nella febbre tifoide sono il rischio di Salmonella Typhi entrare nel flusso sanguigno dall’intestino e il rischio di infezione sistemica. I batteri che entrano nel flusso sanguigno possono causare infezione del tratto urinario, meningite, infezione della valvola cardiaca, infezione delle ossa e delle articolazioni. In caso di infezione da salmonellosi, non cercare di smettere di vomito e diarrea con farmaci a meno che il medico lo raccomanda. Fai attenzione alla disidratazione. Se al bambino è stata diagnosticata la salmonella, non interrompere l’allattamento al seno, ma continuare ad allattare frequentemente. Per i bambini nutriti con latte artificiale, possono essere somministrati integratori liquidi orali, mentre l’alimentazione continua.
Che Cosa È La Salmonella? Anche dopo l’infezione da salmonella è passato, alcune persone possono sviluppare un’artrite nota come la sindrome di Reiter settimane o anche mesi più tardi. Questa sindrome è caratterizzata da irritazione oculare, dolori articolari e minzione dolorosa. Ecco alcuni suggerimenti per gli integratori liquidi per aiutare a bypassare la salmonella da soli a casa:
Bevi un sacco d’acqua. Consumare soluzioni di reidratazione orale. Bere zuppa a base di brodo di carne.
Modi per prevenire l’infezione da salmonella
Che Cosa È La Salmonella? Poiché la salmonella è un’infezione contagiosa, può causare un focolaio di salmonella. Pertanto, le precauzioni devono essere prese contro la malattia. Quello che devi fare per proteggerti dalla Salmonella può essere elencato come segue:
Pulire e cucinare bene il cibo. L’igiene delle mani è sempre importante contro le infezioni batteriche e virali. Pertanto, lavati sempre bene le mani dopo essere andato in bagno. Lavarli bene prima e dopo aver preparato il cibo. Lavarsi accuratamente le mani dopo aver cambiato il pannolino del bambino e dopo aver toccato gli animali.
Presta attenzione agli alimenti che consumi crudi. Perché i batteri crescono molto facilmente in alcuni alimenti crudi. Uova crude e poco cotte, latte non pastorizzato e prodotti lattiero- caseari, pollo poco cotto e carne bovina sono alimenti che comportano il rischio di batteri della Salmonella. Fate attenzione quando preparate questi prodotti. Ad esempio, lavare accuratamente il piatto con pollo crudo in seguito, lavare il pollo e cuocerlo accuratamente. Cuocere alimenti di origine animale a calore pressurizzato. Se li grigliate, assicuratevi che l’interno sia cotto a fondo.
Anche le verdure e i frutti lavati male sono contaminati e comportano il rischio di salmonella. Pertanto, immergere verdure e frutta in acqua gassata e lavarli con abbondante acqua.
Non comprare le uova rotte e sempre lavare e utilizzare le uova si acquista. Conservare le uova in frigorifero.
Il rischio di contaminazione incrociata è comune tra cibi cotti e non cotti. Pertanto, tenere i prodotti a base di carne cruda lontano dal cibo che è cotto e pronto da mangiare. Dopo la manipolazione di alimenti non cotti, lavare con prodotti per la pulizia, tra cui taglieri, coltelli, utensili e controsoffitti.
I focolai di salmonella sono più comuni in Asia, nelle isole del Pacifico, in Africa, in Medio Oriente, nell’America centrale e meridionale. Se si viaggia in queste regioni, prestare attenzione ai prodotti che si consumano. Alimenti come insalate, insalate di frutta fresca, pesce crudo e freddo e carne fredda sono alimenti contaminati e comportano un rischio di salmonella.
Fai attenzione all’acqua che bevi e lavati i denti in queste zone. Anche per lavarsi i denti in queste aree, scegliere l’acqua pronta da bere. Non aggiungere ghiaccio, frutta tagliata e lavata all’acqua e alle bevande.
Pulire gli spazi di vita degli animali domestici all’esterno, come acquari, terrari e gabbie. Non utilizzare il lavandino della cucina per lavare i loro giocattoli e ciotole.