Che cosa è la serotonina? Serotonina
Che cosa è la serotonina? Serotonina La serotonina, conosciuta come l’ormone della felicità, è una sostanza chimica importante che viene utilizzata in molte funzioni legate alla salute.
Che cosa è la serotonina?
La serotonina è una sostanza chimica prodotta naturalmente dal corpo che trasporta i messaggi dalle cellule nervose nel cervello ai nervi in altre parti del corpo. Questi messaggi chimici dicono al vostro corpo come funzionare. La serotonina, anche conosciuta come 5-Hydroxytryptamine (5- HT), egualmente funge da ormone.
La maggior parte della serotonina nel corpo si trova nell’intestino. Fino al 90 per cento della serotonina si trova nelle cellule che rivestono il tratto gastrointestinale. Un altro 10 per cento si trova nel cervello.
La serotonina nel cervello regola il tuo umore. Per questo motivo, la serotonina è anche indicato come l’ormone della felicità. Quando la serotonina è a livelli normali, ti senti più concentrato, più emotivamente equilibrato, più felice e più calmo. Livelli troppo bassi o troppo alti di serotonina possono portare a problemi fisiologici e psicologici.
Cos’è la sindrome da serotonina?
Alti livelli di serotonina sono spesso indicati come sindrome da serotonina. La sindrome della serotonina sottostante sono i farmaci SSRI, che vengono spesso utilizzati per aumentare i livelli di serotonina. I sintomi della sindrome da serotonina possono essere elencati come segue;
Agitation Preoccupazione, Diarrea Pressione alta, Logoramento muscolare, Nausea.
D’altra parte, livelli estremamente elevati di serotonina possono causare gravi problemi di salute e perdita di vite umane. I seguenti sintomi possono essere visti in questo tipo di serotonina sindrome;
Coscienza offuscata, Delirio Febbre alta, Problemi renali o insufficienza renale, Difficoltà respiratorie, Convulsioni
Quali sono i sintomi della carenza di serotonina?
Bassi livelli di serotonina sono spesso associati a diversi problemi allo stesso tempo. Tecnicamente parlando, bassi livelli di serotonina possono essere causati dal vostro corpo non produce abbastanza serotonina, o non essendo in grado di utilizzare la serotonina in modo efficace. I sintomi della carenza di serotonina possono essere elencati come segue:
Una sensazione di irritabilità, demoralizzazione, La tristezza, la disperazione, Stanchezza cronica Preoccupazione, Dimenticanza Problemi di sonno, Problemi di funzione sessuale, Problemi digestivi.
Come aumentare i livelli di serotonina
Il consumo di alcuni alimenti può contribuire ad un aumento dei livelli di serotonina. Questo perché questi alimenti contengono l’aminoacido triptofano, che viene utilizzato per produrre serotonina. Dal momento che la produzione di serotonina è un processo complesso, semplicemente consumare questi alimenti non è sufficiente per produrre serotonina. Gli alimenti che contengono triptofano sono i seguenti:
Salmone Uovo, Formaggio, Hindi, Tofu, Ananas, Noci, e avena.
D’altra parte, puoi anche aumentare i livelli di serotonina esercitandoti regolarmente. Attività come la camminata veloce e il jogging contribuiscono ad aumentare i livelli di serotonina e ti aiutano a condurre una vita sana in generale. Farmaci come gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), che sono anche usati per trattare la depressione, possono aumentare i livelli di serotonina o l’attività. Questi farmaci devono essere utilizzati con l’approvazione di un medico.
Quali sono i benefici della serotonina?
La serotonina svolge diversi ruoli nel vostro corpo, tra cui influenzare l’apprendimento, la memoria, la felicità, così come la regolazione della temperatura corporea, il sonno, l’attività sessuale e la fame. La serotonina svolge un ruolo chiave nell’umore, nel sonno, nella digestione, nella nausea, nella guarigione delle ferite, nella salute delle ossa, nella coagulazione del sangue e nel desiderio sessuale.
La serotonina, insieme alla dopamina nel corpo, influisce sulla qualità del sonno. Il cervello ha bisogno di serotonina per produrre l’ormone melatonina, che regola il ciclo sonno-veglia.Che cosa è la serotonina? Serotonina
La serotonina viene rilasciata dalle piastrine nel sangue per aiutare le ferite a guarire. Provoca anche la contrazione dei vasi sanguigni più piccoli, rallentando il flusso sanguigno e aiutando i coaguli a formarsi. In questo modo, contribuisce alla guarigione delle ferite.