Che cosa è la sindrome di dumping? È possibile leggere i sintomi e il trattamento della sindrome di dumping, che spesso si verifica dopo la chirurgia bariatrica e altri interventi chirurgici di stomaco, in questo articolo.
Sintomi della sindrome di dumping precoce La sindrome da dumping è un problema di salute che spesso si verifica dopo operazioni gastriche. Questa sindrome può verificarsi dopo la rimozione chirurgica di parte dello stomaco o dopo altre operazioni correlate allo stomaco. La sindrome di dumping può causare molti sintomi diversi. Alcune lamentele iniziano 20-60 minuti dopo un pasto e questo è chiamato sindrome di dumping precoce. Nella sindrome del dumping tardivo, i sintomi iniziano entro 1-3 ore dopo aver mangiato.
Perché si verifica la sindrome di dumping? La sindrome da dumping è causata da nutrienti e liquidi nello stomaco che raggiungono l’intestino tenue in breve tempo dopo l’intervento chirurgico gastrico. La sindrome del dumping precoce e la sindrome del dumping tardivo sono causate da diversi processi. Nella sindrome del dumping precoce, il cibo e il liquido gastrico raggiungono rapidamente l’intestino di 12 dita. Il liquido gastrico, che ha acido nella sua struttura, provoca vari problemi nel vostro intestino tenue. Nella sindrome del dumping tardivo, lo zucchero nel cibo che raggiunge l’intestino tenue aumenta rapidamente nuovamente lo zucchero nel sangue. Come il vostro zucchero nel sangue aumenta più velocemente del normale, il pancreas secerne insulina. Questa insulina causa la glicemia a cadere rapidamente. Pertanto, questo effetto provoca diversi sintomi nel vostro corpo.
Sintomi della sindrome di dumping I sintomi della sindrome di dumping variano da lieve a grave su una scala. I sintomi di solito iniziano a placarsi nel tempo. La sindrome da dumping non è pericolosa per la vita e anche se può essere molto scomoda, è un problema di salute che può essere bilanciato da ciò che si mangia.
Sintomi della sindrome di dumping precoce I sintomi della sindrome di dumping precoce possono essere elencati come segue:
Nausea e vomito,
Sensazione di pienezza nonostante il mangiare molto poco,
Arrossamento della pelle, Accelerazione del battito cardiaco, Una leggera sensazione di stordimento, Sudorazione Diarrea Eruzioni cutanee. Sintomi della sindrome del dumping tardivo Accelerazione del battito cardiaco, Vertigini, Svenimento Uno stato di stanchezza, Debolezza Arrossamento della pelle, Sudorazione Tremori Problemi di concentrazione o confusione mentale, Una sensazione di fame.
Trattamento della sindrome di dumping Nella sindrome del dumping precoce, il recupero può talvolta venire da solo entro tre mesi. Il primo passo contro la sindrome da dumping è passare a una nuova dieta. Se si apportano le modifiche necessarie alla vostra dieta contro la sindrome di dumping, si avrà anche una dieta più sana. Gli alimenti che aumentano la probabilità di sindrome da dumping includono gli zuccheri raffinati. Il consumo di zucchero raffinato provoca l’assorbimento dell’acqua e inizia i sintomi. Altri alimenti che causano sintomi includono latte e latticini, cibi fritti e grassi.
Un altro modo per ridurre o prevenire i sintomi di dumping è quello di mangiare pasti frequenti e piccoli. Mangiando 5-6 pasti al giorno, è possibile aprire la strada per il sollievo. Allo stesso tempo, dovresti ridurre la quantità di acqua nel tuo cibo o aggiungere agenti addensanti per renderlo più succoso. Aumentando la quantità di proteine e fibre nella vostra dieta avrà anche un effetto positivo sui sintomi.
Queste non sono le uniche cose che puoi fare contro la sindrome da dumping. Tagliare il cibo in pezzi molto piccoli e masticare accuratamente prima di deglutire aiuta anche ad alleviare i problemi.
Provi a unire proteine o i grassi a frutta o amidi. Smettere di mangiare non appena ti senti pieno è un modo efficace per alleviare la sindrome di dumping. Bere liquidi 30-45 minuti dopo aver
finito di mangiare ti aiuterà anche a rilassarti. Per ridurre l’effetto delle vertigini che si verificano, è possibile sdraiarsi per un po’ dopo aver mangiato.
Se non si beneficiano di tutti questi, si può provare il farmaco in consultazione con il medico. Se il farmaco non funziona, il trattamento chirurgico può essere considerato.
Diagnosi della sindrome di dumping Quando dite al vostro medico circa i vostri sintomi e che avete avuti ambulatorio dello stomaco, lui o lei metterà la sindrome di dumping fra le malattie che lui o lei sospetta. Tuttavia, lui o lei può ordinare alcuni test per chiarire che la sindrome di dumping è il vostro problema.
Test di tolleranza al glucosio: Per questo test, il medico vi chiederà di smettere di mangiare almeno 8 ore prima di arrivare in ospedale. Quando si arriva in ospedale, un campione di sangue sarà prima prelevato dal braccio. Poi berrai un liquido contenente glucosio e un campione di sangue verrà prelevato dal braccio a intervalli regolari. Questo determinerà come il vostro corpo utilizza l’insulina per regolare i livelli di zucchero nel sangue. Test di svuotamento gastrico: Questo test è fatto per capire quanto tempo ci vuole per il cibo che si mangia di lasciare lo stomaco. Per il test, al paziente viene somministrato un pasto contenente una sostanza radioattiva. Dopo che il paziente termina questo pasto, i movimenti del cibo nello stomaco vengono monitorati con uno scanner speciale con una fotocamera gamma. Il cibo con materiale radioattivo dato per il test non è dannoso per la salute. Gastrointestinale superiore (GI) Endoscopia: In questo test, il medico osserva esofago del paziente, stomaco e l’intestino delle 12 dita, la parte più corta dell’intestino tenue, rispettivamente. Per questa osservazione viene utilizzato un endoscopio con telecamera e luce alla fine. Con questo test, il medico osserva altri problemi che possono essere la fonte dei sintomi del paziente.
Che Cosa È La Sindrome Di Dumping? Imaging a raggi X: in questo esame, il tratto gastrointestinale superiore viene osservato con i raggi X. Prima della procedura, al paziente viene somministrato un liquido speciale contenente bario. Mentre bevi il liquido, il medico monitora il progresso di questo liquido attraverso il dispositivo a raggi X e esamina la struttura all’interno.