Che cosa è la sindrome metabolica? Oltre alla predisposizione genetica, l’obesità, che si presenta con cattive abitudini alimentari e inattività, è considerata la causa più importante della sindrome metabolica. Quello che devi sapere sulla sindrome metabolica è nel nostro articolo…
L’obesità causa la sindrome metabolica La sindrome metabolica è definita come una combinazione di disturbi del metabolismo di sovrappeso, grasso e colesterolo, pressione alta e disturbi del metabolismo dello zucchero (problemi di zucchero nascosti) che predispongono alle malattie cardiovascolari e al diabete. Il punto comune di questi fattori è che sono causati dalla resistenza all’insulina. L’incidenza della sindrome metabolica sta aumentando rapidamente nel mondo e nel nostro paese. La ragione di fondo è il graduale aumento dell’obesità, che è il criterio più importante che gioca un ruolo nell’emergere di questo problema ed è caratterizzato come la malattia della nostra età.
Sindrome metabolica più comune nelle donne Secondo lo studio METSAR condotto in Turchia, la prevalenza della sindrome metabolica negli adulti di età superiore ai 20 anni è del 29% negli uomini e del 41% nelle donne. Questo aumento è attribuito al fatto che le donne sono più inclini all’obesità a causa del metabolismo più lento. Nel nostro paese, la sindrome metabolica è più comune soprattutto nelle donne che vivono in aree urbane a causa della bassa partecipazione delle donne nella vita lavorativa, gli sviluppi tecnologici che rendono la vita più facile e la mancanza di tempo per le attività sportive.
Indicatore della circonferenza della vita L’obesità è una delle cause più importanti della sindrome metabolica, derivante dallo stile di vita moderno, dall’aumento della tecnologia, dal cambiamento delle abitudini e dalla diminuzione della quantità di movimento. L’individuazione dell’obesità addominale (sovrappeso) da sola comporta un rischio significativo per lo sviluppo della sindrome. Gli studi dimostrano che il fattore determinante più importante dell’obesità addominale, che è associato a malattie cardiovascolari, è la misurazione della circonferenza della vita. Questo perché la resistenza all’insulina, che costituisce la base della sindrome metabolica, è causata da un aumento del grasso addominale. Poiché la resistenza all’insulina è più facilmente determinata dalla misurazione della circonferenza della vita. Una circonferenza della vita superiore a 102 cm negli uomini e 88 cm nelle donne indica un rischio aumentato.
Che Cosa È La Sindrome Metabolica? Come viene diagnosticata la sindrome metabolica? Un alto livello di tre delle seguenti misure è sufficiente per diagnosticare la sindrome metabolica. Questi sono
Circonferenza della vita grande, che è un determinante dell’obesità Pressione alta Alti trigliceridi Colesterolo buono basso (HDL) Alti livelli di zucchero nel sangue