Che cosa è la terapia comportamentale conoscitiva? La terapia comportamentale cognitiva può aiutarti a risolvere molti dei tuoi problemi come depressione, ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, rabbia e stress.
Quali sono le fasi della terapia comportamentale cognitiva? La terapia comportamentale conoscitiva (CBT) Ã uno dei metodi di terapia piÃ1 ampiamente usati. Questo metodo di terapia prende il nome dalla parola latina ‘cognoscere’, che significa ‘riconoscere’. Un altro nome comunemente usato è CBT. L’abbreviazione CBT è costituita dalle iniziali della parola inglese ‘Cognitive Behavioral Therapy’. Lo scopo della Cognitive Behavioral Therapy è quello di consentire alla persona di analizzare e riconoscere il processo comportamentale e di rendere i loro pensieri e reazioni a situazioni diverse più utile per loro. Dietro i disturbi dell’umore che sperimentiamo spesso non ci sono le situazioni che causano i problemi, ma il valore inutile che diamo a queste situazioni.
Grazie alla Terapia Comportamentale Cognitiva, la persona si allontana da modelli comportamentali negativi che sono inutili e hanno un impatto negativo sulla salute mentale. Alla fine del processo di terapia, la persona fa il modo sano di pensare e comportarsi un’abitudine e si sente meglio. Se necessario, anche dopo che il processo di trattamento è stato completato, la persona può impostare auto-assegnazioni per affrontare i nuovi problemi che devono affrontare. In questo modo si può raggiungere uno stato di benessere permanente. In questo metodo di terapia comportamentale conoscitiva, le ragioni dietro i pensieri ed i comportamenti negativi della persona che cerca il supporto non sono cercate. Correggendo il modo di approccio alle cose che sperimentano, la persona è cercato di raggiungere una vita più pacifica. Così, la persona può utilizzare questo metodo che hanno imparato diffondendolo per tutta la vita.
La terapia comportamentale si basa sull’idea che i comportamenti vengono appresi. Segue quindi una strategia di cambiamento dei comportamenti appresi che rendono la vita difficile.
Cosa fa la terapia comportamentale cognitiva? Grazie alla terapia comportamentale cognitiva, sarai in grado di vedere gli effetti dei tuoi pensieri sul tuo umore e comportamento. Così, si sarà in grado di prendere più controllo della vostra vita e
la salute mentale che in passato. Inoltre, dal momento che sarai in grado di trasformare le abilità acquisite in una forma di comportamento, sarai in grado di ottenere la capacità di non
perdere il controllo nei vostri problemi futuri.
Quali sono le fasi della terapia comportamentale cognitiva? Fase Uno: Insieme al vostro terapeuta, identificherete i problemi che vi preoccupano e vi danno ansia.Fase due: capirai quali dei tuoi pensieri e sentimenti causati dai tuoi problemi sono inutili. Supererai questi problemi lavorando con il tuo terapeuta.
Come viene applicata la terapia comportamentale cognitiva? Durante il processo di Terapia Cognitivo Comportamentale è necessario avere una stretta relazione con il terapeuta. Durante le sessioni, ti verrà insegnato come distinguere tra pensieri utili e non realistici – inutili. Poi i pensieri inutili saranno affrontati e vi verrà detto come allontanarsi da tali pensieri. Il vostro terapeuta vi darà vari compiti per sbarazzarsi di questi pensieri. Questi incarichi includono compiti come il diario, la scrittura per banalizzare i tuoi pensieri inutili e la ripetizione. Oltre a questi esercizi, sono raccomandate anche tecniche di respirazione e rilassamento adeguate. Se la persona ha bisogno di sollievo in breve tempo, i farmaci possono anche essere raccomandati per un periodo di tempo. Al fine di comprendere appieno il trattamento della terapia comportamentale cognitiva, cerchiamo prima di spiegare gli effetti intellettuali, emotivi e altri che le persone sperimentano di fronte agli eventi. Tutti noi passiamo attraverso i seguenti processi quando sperimentiamo eventi impegnativi:
Durante un evento negativo, alcuni pensieri passano attraverso le nostre menti, poi le nostre emozioni entrano in gioco, A seconda dell’intensità di queste emozioni, possono verificarsi reazioni fisiche, e
dopo questi tre processi finalmente sviluppiamo un comportamento. In altre parole, i nostri modelli di pensiero, che vengono attivati durante le situazioni negative e difficili che sperimentiamo, hanno effetti significativi sulle nostre emozioni e comportamenti. Ora spieghiamo questo attraverso un esempio… La sera di una dura giornata, mentre aspetti nella fila al supermercato, vedi qualcuno che conosci. Anche se lo saluti, ti passa accanto senza neanche salutarti.
Di fronte a questa situazione, si può pensare o pensieri inutili o utili. Concretizziamo i possibili effetti generali di entrambi i modi di pensare con il seguente esempio.
Come potete vedere, i pensieri e i comportamenti creati dalla stessa cosa possono avere effetti diversi quando è benefico e completamente diverso quando non lo è. Soprattutto se stiamo avendo una giornata stanca e tesa, possiamo interpretare le nostre esperienze in un modo molto più negativo.
Attraverso la terapia comportamentale cognitiva, catturerai i tuoi pensieri negativi e inizierai a combatterli. Quando si verificano pensieri negativi dopo il processo di terapia, è possibile allontanarsi da questi pensieri ponendosi le seguenti domande…
Ci sono prove a sostegno di questa idea? In quale altro modo posso pensare a questo problema? Se qualcun altro mi parlasse di questo evento e del pensiero negativo che si è sviluppato, come potrei interpretare questo evento per loro?
Quali sono le differenze della terapia comportamentale cognitiva da altre terapie? La terapia comportamentale conoscitiva à un metodo orientato al problema confrontato ad altri metodi di terapia. Questo approccio è il motivo per cui si concentra sulla soluzione dei problemi senza andare alla fonte dei problemi. L’obiettivo principale è quello di creare consapevolezza dei sentimenti e dei pensieri delle persone e per consentire loro di acquisire nuovi modelli comportamentali. Così, imparando ad affrontare i loro problemi, possono ottenere in modo permanente la capacità di combattere questi problemi da soli.
Quanto dura la terapia cognitiva comportamentale?
Una sessione di terapia comportamentale cognitiva dura circa mezz’ora a 1 ora. A seconda della gravità dei problemi che si verificano, l’intervallo di terapia è organizzato ogni pochi giorni o una volta alla settimana. Il completamento del processo di terapia può variare tra 6 e 24 settimane a seconda della gravità dei problemi che si verificano, gli effetti positivi della terapia comportamentale cognitiva su di voi, e se si sta facendo il compito che dovete fare.
Quali sono i rischi della terapia comportamentale cognitiva? La terapia cognitivo-comportamentale è un metodo di trattamento sicuro in mani esperte. Il fatto che si dovrà affrontare le situazioni difficili che si stanno vivendo può creare
qualche pressione su di voi, ma non c’è bisogno di preoccuparsi di questo, come il vostro consulente determinerà quando e quanto andare oltre ciò che si sta attraversando in base al vostro stato emotivo. La cosa importante a questo punto è di dire al vostro terapeuta quando avete difficoltà. In questo modo, il vostro terapeuta porterà il processo di terapia ad un livello in cui si può progredire più comodamente.
Che Cosa È La Terapia Comportamentale Conoscitiva? Quali problemi possono aiutare la terapia comportamentale cognitiva a risolvere? La terapia cognitivo-comportamentale può contribuire a risolvere molti dei vostri problemi di salute. Questi includono i seguenti:
Depressione Disturbo d’ansia, Paura delle altezze, paura della morte, tutte le fobie, Ossessione, i.e. Disturbo Ossessivo Compulsivo, Bulimia, nevrosi e simili disturbi alimentari, Disturbo da stress post traumatico, Stressare Disturbo bipolare, Schizofrenia Uno stato di rabbia, risentimento, Bassa autostima, Gioco d’azzardo, alcol e dipendenze simili, Difficoltà di sonno, Fibromialgia Dolore cronico, Sindrome da stanchezza cronica, Emicrania