Che cosa è la trombosi venosa profonda? Nella trombosi venosa profonda, il coagulo può rompersi e causare un’embolia polmonare, che può essere fatale.
Sintomi di trombosi venosa profonda Di solito è visto oltre i 40 anni. Anche se raro, è visto anche nei giovani. La trombosi venosa profonda (TVP), che si verifica nelle gambe e nelle cosce dei glutei, è colloquialmente nota come formazione di coaguli nelle vene. La condizione, che si verifica a causa del blocco delle vene principali con un coagulo in qualsiasi parte del corpo, raramente si può incontrare nei giovani. Il gonfiore e il dolore alle gambe causati dalla malattia può durare una vita se è troppo tardi. Il problema principale è che il coagulo può rompersi e causare embolia polmonare, che può portare a morti.
Sintomi di trombosi venosa profonda Quando viene rilevata la trombosi venosa profonda, specialmente nelle prime 2 settimane, il trattamento con sistemi catetere per sciogliere il coagulo può avere molto successo. Pertanto, quando un gonfiore doloroso o indolore si sviluppa improvvisamente nella gamba, un medico deve essere consultato immediatamente.
Nella trombosi venosa profonda, il coagulo di solito inizia nei muscoli del polpaccio sotto il ginocchio e viaggia verso l’alto. Uno dei sintomi principali della trombosi venosa profonda è il gonfiore della zona in cui si trova il coagulo, ad esempio le caviglie dei piedi. Senza un intervento precoce, il gonfiore può progredire dalle caviglie alle gambe e persino all’inguine. Soprattutto quando si sta in piedi, il dolore può essere abbastanza grave da impedire il passo. Con il progredire della trombosi venosa profonda, problemi come le vene varicose e le ferite aperte possono verificarsi a lungo termine.
Trattamento della trombosi venosa profonda Se la trombosi venosa profonda si sviluppa nelle vene sotto il ginocchio, vengono utilizzati anticoagulanti. Tuttavia, l’assottigliamento del sangue non è un trattamento che dissolve o distrugge il coagulo. Il farmaco previene solo la formazione di un nuovo coagulo e minimizza il rischio che il coagulo venga gettato nel polmone. Pertanto, se la maggior parte delle vene nella gamba sono bloccati da un coagulo o se il coagulo ha raggiunto la zona inguinale, farmaci non
possono essere sufficienti. Di conseguenza, problemi come il gonfiore possono persistere per tutta la vita, e anche negli anni successivi, un quadro chiamato insufficienza post-trombotica può svilupparsi, che è
caratterizzato da disturbi come ulcere venose chiamato insufficienza post-trombotica, cioè la formazione di vene varicose a causa di apertura della ferita e ostruzione della gamba, pesantezza delle gambe, una sensazione di pienezza, crampi notturni, prurito, bruciore, gonfiore e dolore. Pertanto, se c’è un coagulo diffuso nella vena a causa della trombosi venosa profonda o se il coagulo si è esteso a livello dell’inguine, l’angiografia viene utilizzata per rimuovere il coagulo dalla vena.
Rimozione del coagulo mediante angiografia Nel trattamento, che viene eseguito come una semplice angioplastica, un ago e un sistema di catetere vengono inseriti a livello del ginocchio del paziente, passando attraverso il vaso riempito di coagulo e raggiungendo l’area intatta. Un sistema di catetere largo 2-3 mm con microfori invisibili viene inserito nell’area coperta di coagulo. Con l’aiuto di questo sistema di catetere, i farmaci che dissolveranno il coagulo vengono spruzzati sotto pressione attraverso i fori.
Supporto per il trattamento della trombosi venosa profonda Un’innovazione in questa tecnologia negli ultimi anni è l’installazione di un secondo sistema che emette onde ultrasoniche all’interno del sistema catetere. Queste onde ultrasoniche aiutano a sciogliere il coagulo più velocemente con meno farmaci, poiché il farmaco raggiunge il coagulo e aumenta l’effetto di dissoluzione 8-10 volte. Le prime 2 settimane sono molto importanti in questo metodo di trattamento. Perché quando la trombosi venosa profonda è catturata in questo processo, mentre una media del 50 per cento del coagulo può essere dissolta in 3-6 mesi con farmaci per via orale, con questo metodo, è possibile sciogliere completamente il coagulo in 1 o 2 giorni. La completa dissoluzione del coagulo entro 24-48 ore previene anche l’insufficienza post- trombotica, le ulcere venose, ad es. la formazione di ferite nella gamba e le vene varicose a causa di ostruzione, che può essere riscontrata a medio e lungo termine.
Che Cosa È La Trombosi Venosa Profonda? Fattori di rischio nella trombosi venosa profonda Alcuni disturbi della coagulazione ereditaria. Uso di terapia ormonale o pillole anticoncezionali. Essere in sovrappeso o obesi. Lesione a una vena profonda a causa di un intervento chirurgico, un osso rotto o altro trauma. Gravidanza o avendo dato alla luce. Trattamento del cancro recente o in corso. Essere sedentari. Ciò si verifica spesso in persone che non stanno bene e devono rimanere a letto per un lungo periodo o viaggiare per un lungo periodo.
Disidratazione dovuta a fattori come la diarrea grave.