Che cosa è l’artroscopia? Come viene eseguita la chirurgia artroscopica
Che cosa è l’artroscopia? Come viene eseguita la chirurgia artroscopica Oggi, l’artroscopia, che accelera il tempo di recupero in interventi chirurgici ortopedici, è più comunemente usato in chirurgia menisco. Con questo metodo, che riduce anche la durata delle procedure chirurgiche, non vengono eseguite grandi incisioni.
Che cosa è l’artroscopia?
L’artroscopia è un importante metodo di trattamento chirurgico chiuso applicato nella diagnosi e nel trattamento di problemi all’interno delle articolazioni del ginocchio, della spalla, della caviglia e dell’anca. In artroscopia, che significa osservare l’interno del giunto, le strutture all’interno del giunto vengono inseriti attraverso un foro sottile matita e le strutture nella zona in questione vengono trasferiti allo schermo attraverso una fotocamera. Successivamente, la diagnosi e il trattamento vengono eseguiti attraverso uno o più piccoli fori.
Come viene eseguita la chirurgia artroscopica?
A seconda della persona, la chirurgia artroscopica può essere eseguita anestetizzando solo la gamba o la parte bassa della schiena da trattare, oppure può essere eseguita completamente in anestesia generale. Viene eseguita attraverso due incisioni di circa mezzo centimetro nella pelle. Un dispositivo chiamato artroscopio viene inserito in una delle incisioni, che è collegato a un dispositivo video e consente di vedere all’interno del giunto. Ad esempio, in chirurgia artroscopica del ginocchio, salina sterile viene iniettato in questo dispositivo per il lavaggio del ginocchio e per la chiarezza dell’immagine. Attraverso la seconda incisione, vengono posizionati dispositivi che consentiranno la comprensione e il trattamento dei disturbi del ginocchio e viene eseguita l’operazione.
Nessuna necessità di grandi incisioni in artroscopia
La chirurgia artroscopica utilizza una piccola lente illuminata collegata a uno strumento sottile che consente una visione dettagliata delle strutture all’interno del giunto attraverso piccoli fori nella pelle. Con lo strumento collegato a una telecamera in miniatura, il chirurgo può vedere all’interno del giunto attraverso queste piccole aperture senza la necessità di grandi incisioni chirurgiche. Poiché non ci sono grandi incisioni, il periodo di recupero del paziente è molto più breve che con la chirurgia aperta.
In quali malattie può chirurgia artroscopia essere eseguita?
Menisco, legamento e lesioni della cartilagine nell’anca, caviglia e spalla Malattie delle capsule articolari Fratture intraarticolari Lussazioni della rotula Cartilagine libera all’interno dell’articolazione Rimozione di ossa e corpi estranei Lussazioni della spalla Sindromi di impingement della spalla Strappi del muscolo del rotatore della spalla Condizioni di dolore di lunga durata dopo distorsioni e compressione all’interno dell’articolazione
Che cosa è l’artroscopia? :Artroscopia Chirurgia del menisco
Chirurgia artroscopica è più comunemente eseguita per le lacrime menischi che si verificano dopo i movimenti di rotazione improvvisi. Poiché le lacrime del menisco sono viste solitamente in atleti, sono considerate come malattia di un atleta. Tuttavia, non va dimenticato che queste lacrime possono verificarsi non solo negli atleti, ma in chiunque metta qualsiasi tipo di sforzo sul ginocchio. Questo problema può manifestarsi con disturbi di difficoltà a camminare, dolore e talvolta blocco. Come per qualsiasi condizione, la diagnosi precoce è di grande importanza nel trattamento delle lacrime del menisco. Perché quando queste lacrime sono trascurati, problemi come danni alla cartilagine e calcificazione nel ginocchio possono verificarsi in futuro. Non è necessario eseguire l’artroscopia per ogni persona con una lacerazione del menisco. Le lacrime meniscal usurate e stabili possono essere monitorate con farmaci ed esercizi per rafforzare i muscoli intorno al ginocchio. Ogni strappo deve essere valutato su base individuale. L’età della persona, il livello di attività fisica, se lui/ lei è un atleta o no, e il tipo di strappo sono essenziali nel trattamento da raccomandare all’individuo.Che cosa è l’artroscopia? Come viene eseguita la chirurgia artroscopica
Richiesto anche per danni alle articolazioni
Le lesioni articolari sono un problema importante che può verificarsi in ogni periodo della nostra vita e influenzare negativamente la vita quotidiana. Lesioni articolari che possono impedire in piedi, a piedi o anche alzando il braccio può verificarsi durante lo sport, in esecuzione, entrare e uscire dalla macchina o come risultato di traumi come cadute e distorsioni. Il metodo di artroscopia entra in gioco nel trattamento.