Che cosa è l’EEG? L’EEG, una registrazione dell’attività cerebrale, è un test che è stato eseguito per molti anni. Leggi questo articolo per i test EEG e i dettagli.
Cos’è l’EEG e a cosa serve? L’elettroencefalogramma, noto come EEG, è un test che misura l’attività elettrica nel cervello. Questo test, che viene misurato con l’aiuto di un dispositivo, viene fatto posizionando piccoli dischi metallici (elettrodi) sul cuoio capelluto. Le cellule cerebrali emettono piccoli impulsi elettrici, che possono essere misurati anche durante il sonno. L’EEG svolge un ruolo importante nella diagnosi delle malattie legate al cervello. L’epilessia è una di queste.
Perché l’EEG è fatto? Il test EEG, che è stato utilizzato fin dai tempi antichi per diagnosticare i disturbi nel cervello, è talvolta utilizzato anche per scopi terapeutici. Un test EEG può anche essere utilizzato per determinare se una persona in coma è cerebralmente morta o meno, o per valutare l’entità di avvelenamento da droga o danno cerebrale. A volte può essere utilizzato per testare l’attività cerebrale e monitorare il flusso sanguigno durante la chirurgia cerebrale. In breve, il test EEG viene utilizzato per diagnosticare e monitorare le condizioni che interessano il cervello.
Quali malattie possono essere diagnosticate con EEG? Le seguenti malattie possono essere diagnosticate con EEG, in cui gli elettrodi sono attaccati per ricevere i segnali elettrici prodotti dal cervello:
Tumori cerebrali Lesione cerebrale dovuta a trauma cranico Epilessia Disfunzione cerebrale (encefalopatia) Disturbi del sonno (come apnea del sonno e narcolessia) Infiammazione del cervello (encefalite da herpes) Ictus (paralisi) Malattia della mucca pazza (malattia di Creutzfeldt-Jakob) Demenza (quale Alzheimer)
L’epilessia è la malattia più comune per la quale il test EEG può essere utile in problemi di memoria. L’EEG può essere utile nella diagnosi e nell’esame dell’epilessia, un attacco epilettico
disordine. Il dispositivo EEG può guidare il tipo di epilessia, ciò che può innescare le convulsioni della malattia e determinare il trattamento. L’EEG può anche essere usato per trovare la causa di sintomi come confusione, perdita di memoria, svenimento (sincope) e convulsioni.
Tipi di test EEG Esistono diversi tipi di test EEG. Questi possono essere elencati come segue:
EEG di routine: durante questo test EEG potrebbe essere richiesto di respirare in modo diverso o guardare la luce lampeggiante. EEG prolungato: Questo test EEG può essere utilizzato per rilevare e gestire convulsioni.
Che Cosa È L’eeg? EEG ambulatoriale: Questo EEG può durare 1-3 giorni. È fatto con un’unità di monitoraggio EEG ambulatoriale o domiciliare. Le misurazioni vengono effettuate durante la routine quotidiana. Video EEG:La registrazione video avviene durante le riprese. Questa registrazione ti permette di vedere cosa stai facendo durante una crisi o un’attività cerebrale. Questa registrazione può essere chiamata telemetria EEG o monitoraggio EEG video. EEG del sonno: Come suggerisce il nome, questo EEG viene eseguito durante il sonno. Se l’EEG di routine non fornisce informazioni sufficienti, il medico può richiedere un EEG del sonno. L’EEG del sonno è particolarmente usato per diagnosticare i disturbi del sonno.
Come viene effettuato un EEG? L’EEG può essere eseguito in posizione seduta, sdraiata o durante il sonno. Se non diversamente indicato, continuare a prendere tutti i farmaci che si sta assumendo e mangiare normalmente. Le cose a cui prestare attenzione prima dell’EEG possono essere elencate come segue:
Lavati i capelli prima del test EEG. In altre parole, vai allo screening con capelli puliti e asciutti. Non applicare prodotti chimici, tra cui balsamo, gel, spray, prodotti per lo styling dei capelli. Poiché questi prodotti possono danneggiare l’adesivo che trattiene gli elettrodi e rendere difficile per gli elettrodi di aderire alla pelle.
Smettere di bere caffè, tè nero, cola e bevande energetiche contenenti caffeina 8 ore prima del test EEG.
Se si desidera avere un EEG durante il sonno, può essere consigliabile dormire meno la notte prima. Gli adulti possono essere invitati a dormire non più di 4-5 ore e i bambini non più di 5-7 ore.
La glicemia bassa causata dalla fame può impedire che il risultato sia accurato. Non essere affamato, non avere fame.
Nella ripresa EEG vengono seguiti i seguenti passaggi:
Un tecnico misurerà la testa e determinerà esattamente dove posizionare gli elettrodi e contrassegnarli con una penna speciale. A volte la crema può essere applicata a questi punti sul cuoio capelluto per garantire una buona registrazione.
Dopo questa determinazione, gli elettrodi vengono posizionati sul cuoio capelluto con la colla. A volte invece viene utilizzato un copricapo con elettrodi. Gli elettrodi sono collegati al dispositivo EEG per trasmettere le onde cerebrali.
Che Cosa È L’eeg? Una volta completati i preparativi, inizia la scansione. A volte potrebbe essere necessario dormire durante la scansione per garantire risultati più accurati. Alcuni movimenti dell’occhio e del corpo possono interferire con un risultato sano.
Durante il test EEG, chiuderete gli occhi e sarete in una posizione comoda. A volte ti viene chiesto di aprire e chiudere gli occhi, a volte di leggere un paragrafo, a volte di fare semplici calcoli, a volte di guardare una fotografia, a volte di respirare profondamente (iperventilazione), a volte di concentrarsi su una luce lampeggiante. Mentre fate tutte queste cose, viene fatta una registrazione.
Mentre l’EEG registra le onde cerebrali, anche i movimenti del corpo vengono registrati con una videocamera. Queste registrazioni possono guidare la diagnosi e il trattamento.
Dopo l’EEG, gli elettrodi vengono rimossi. Se non hai preso nessun sedativo, non sentirai alcun effetto collaterale e puoi tornare rapidamente alla tua routine. Se sei sedato, potrebbe volerci del tempo per riprenderti. Se si desidera prendere un sedativo prima della procedura, si consiglia di riposare e di non guidare e, se possibile, di venire con un compagno. Perché potresti sentirti stanca.
Gli elettrodi misurano i segnali elettrici tra le cellule cerebrali. Se sveglio o addormentato, il cervello ha modelli di onda. Questi modelli cambiano durante un attacco. Il dispositivo EEG registra gli impulsi con linee che mostrano gli schemi delle onde cerebrali. Ecco come viene registrato un EEG.
Come fare un EEG nei bambini? L’EEG nei neonati può essere eseguito mentre il bambino dorme. In caso contrario, non è possibile effettuare la registrazione. Quando il bambino si addormenta sulle ginocchia della madre o del padre, vengono posizionati gli elettrodi. La sparatoria viene eseguita come negli adulti.
Quanto dura un EEG? Dal momento che sembra richiedere un lungo processo di preparazione, è normale porre la domanda “Quanto tempo richiede l’EEG?”. Tuttavia, dopo aver posizionato gli elettrodi, il processo di ripresa richiede in realtà 20-40 minuti. Compreso il processo di preparazione, la procedura richiede 1 ora. A volte questi scatti possono richiedere fino a 2 ore.
L’EEG è un rischio? Il danno dell’EEG è oggetto di curiosità. Tuttavia, durante l’EEG non si avverte alcun dolore. A volte ci può essere un leggero capogiro mentre respira profondamente. Può causare solo una leggera sensazione di disagio. Poiché gli elettrodi non trasmettono alcuna sensazione, registrano solo le onde cerebrali. Non vi è alcun rischio di scosse elettriche. In alcuni pazienti con epilessia, un sequestro può essere attivato, anche se questo è raro. In questi casi è necessario un intervento urgente. Alcune persone possono sperimentare arrossamento della pelle e irritazione della pelle dopo la scansione. Tuttavia, passa in poche ore.
Come imparare i risultati dell’EEG? Al termine dell’EEG, gli esperti inviano la registrazione con commenti e risultati al medico che ha ordinato il test EEG. Pertanto, non è possibile ricevere i risultati dell’EEG lo stesso giorno. Potrebbe volerci qualche giorno o una settimana.
Che Cosa È L’eeg? Come dovrebbe essere il risultato dell’EEG? I risultati dell’EEG sono stampe di onde cerebrali e l’interpretazione di un medico. Secondo questi dati, il medico decide sulla diagnosi e il trattamento. Se necessario, la diagnosi e il trattamento vengono applicati mediante consultazione.