Che cosa è l’incontinenza urinaria? L’incontinenza urinaria, che è un problema imbarazzante, non si vede solo con l’età. Questa malattia, che limita la vita quotidiana, viene trattata in base al suo tipo.
Non lasciare che l’incontinenza urinaria limiti la tua vita! L’incontinenza urinaria è una condizione di incontinenza urinaria che si verifica al di fuori del controllo della persona e crea problemi sociali e/ o igienici. L’incontinenza urinaria, che si osserva in circa il 15-20 per cento delle donne, può essere trattata. L’incontinenza urinaria può svilupparsi in donne di tutte le età a causa di diversi motivi. Tuttavia, l’incontinenza urinaria non è sicuramente un risultato normale del processo di invecchiamento. È una condizione imbarazzante e scomoda di cui la gente non può parlare facilmente. Può limitare la capacità di fare attività preferite (esercizio fisico, viaggi, relazioni sociali, ecc.) o può essere abbastanza grave da limitare la vita quotidiana.
Come funziona normalmente il tratto urinario? L’urina prodotta nei reni entra nella vescica (vescica urinaria) attraverso gli ureteri e viene raccolta nella vescica. Quando la vescica è piena, un messaggio viene inviato al cervello per svuotare la vescica. Come i muscoli della vescica si contraggono in risposta al ‘messaggio vuoto’ dal cervello, l’urina dalla vescica viene espulsa attraverso l’uretra, il tratto urinario, e il rilassamento dei muscoli. Quando la vescica è vuota, i muscoli della vescica si rilassano, l’uretra si contrae di nuovo e la vescica inizia a riempirsi di nuovo.
Esame dettagliato e test Quando un medico viene consultato con un reclamo, viene eseguito un esame dettagliato dopo l’anamnesi e vengono discussi i reclami urinari. A seconda delle caratteristiche del reclamo e dell’esame, possono essere eseguite alcune prove avanzate e dettagliate. Nella maggior parte dei casi, la storia medica, i test di laboratorio semplici e risultati degli esami sono sufficienti per fare la diagnosi corretta. In alcuni casi, possono essere necessari esami urodinamici per identificare correttamente la causa e determinare il metodo di trattamento corretto.
Che cosa è l’incontinenza urinaria? Urodinamica di prova semplice
‘Urodynamics’ è un test utilizzato per misurare la presenza e il modello di incontinenza urinaria e le variazioni di pressione e di flusso che indicano le funzioni della vescica e dell’uretra con dispositivi assistiti da computer. È un metodo molto semplice e indolore. Un catetere molto sottile (2-3 mm) viene inserito nella vescica e vengono registrate le variazioni di pressione. La pressione intra- addominale viene misurata con un’altra sonda sottile inserita nel retto. Le pressioni sono misurate simultaneamente mentre la vescica si riempie e si svuota. Le modifiche vengono registrate automaticamente. Un certo numero di manovre sono utilizzati per testare la perdita di urina. Vengono poste domande per avere un’idea della sensazione e della funzione della vescica. La funzione uretrale può essere misurata. Infine, viene eseguita una radiografia per ottenere un’idea sul tratto urinario e sui muscoli. Se e come efficace trattamento dell’incontinenza urinaria è può essere obiettivamente confrontato eseguendo urodinamica prima e dopo il trattamento.
Il tipo di incontinenza urinaria deve essere conosciuto Prima di fare la diagnosi di incontinenza urinaria, la presenza di un’infezione del tratto urinario, l’uso di farmaci (farmaci per la pressione sanguigna, ecc.) che possono influenzare il tratto urinario e alcune caratteristiche dietetiche (caffè, bevande alla cola, ecc.) dovrebbero essere sicuramente studiate. Il miglior trattamento è possibile determinando il tipo di incontinenza urinaria e facendo la diagnosi corretta. L’incontinenza urinaria è una condizione che spesso può essere trattata, ma gli approcci di trattamento variano a seconda del paziente e del livello della malattia.