Che cosa è l’irsutismo? Come trattare l’irsutismo? L’irsutismo è un problema di crescita dei capelli indesiderati che si verifica come risultato della trasformazione dei capelli terminali in aree sensibili agli androgeni diverse dai genitali e dalle ascelle nelle donne.
Che cos’è il irsutismo? Hirsutism; Si tratta di un problema di crescita dei capelli indesiderati che si verifica a seguito della trasformazione dei capelli terminali in aree sensibili agli androgeni diverse da genitali e ascelle nelle donne. Ci sono fondamentalmente due tipi di capelli nel nostro corpo: Vellus e peli terminali. Vellus hair; morbidi, non pigmentati e capelli corti si trovano in tutto il corpo. I capelli terminali sono scuri, spessi e lunghi. Con la pubertà, la ghiandola surrenale nelle ragazze e la ghiandola surrenale e i testicoli nei ragazzi iniziano a produrre ormoni chiamati androgeni (testosterone, DHEA) e i peli di tipo vellus nel nostro corpo iniziano a trasformarsi in peli terminali. Questa trasformazione è intensa solo nelle zone genitali e ascelle nelle ragazze. Nei ragazzi, a causa dell’elevata attività degli androgeni, oltre a queste aree, la formazione dei capelli terminali è visibile sul viso (barba, baffi) e sul corpo (petto, addome, schiena) sensibili agli androgeni con il progredire dell’età.
Quali sono le cause irsutismo? Questo tipo di crescita dei capelli indesiderati si verifica principalmente per due motivi: attività androgena anormale e/ o aumento della sensibilità dei capelli agli androgeni. L’aumento dell’attività degli androgeni può essere causato dalla produzione di più androgeni. Ciò si verifica quando la ghiandola surrenale è iperattiva o quando le ovaie, che normalmente dovrebbero avere una produzione di androgeni molto limitata, producono troppi androgeni. La ghiandola surrenale iperattiva può essere dovuta a malattie congenite o raramente a causa di tumori.
Irsutismo tipo crescita dei capelli è visto in androgeni aree sensibili. Queste aree sono sopra le labbra, mento, tra i seni, linea mediana dell’addome, braccia, cosce e schiena.
Come trattare l’irsutismo?
Prima di trattare l’irsutismo, devono essere eseguite valutazioni cliniche e di laboratorio relative ai meccanismi sopra menzionati. Se viene rilevato un problema, trattamenti specifici per questo problema vengono eseguiti da un endocrinologo pediatrico.
La soppressione degli androgeni o la riduzione della sensibilità degli androgeni sono i principi principali. Tuttavia; si deve sapere che tutti questi trattamenti hanno alcuni effetti collaterali e questo dovrebbe essere discusso in dettaglio con il medico. Ci sono anche trattamenti applicati sulla pelle. Che cosa è l’irsutismo? Come trattare l’irsutismo?
Se il paziente ha un disturbo concomitante del metabolismo del glucosio, il principio principale del trattamento dovrebbe essere quello di regolare la nutrizione e l’attività fisica. L’eliminazione dei capelli con trattamenti medici può richiedere tempo. La situazione psicosociale di una ragazza in adolescenza dovrebbe anche essere presa in considerazione e dopo che il trattamento specifico della malattia è iniziato, i trattamenti per la rimozione meccanica temporanea e permanente di capelli dovrebbero anche essere avviati. In questo caso, la collaborazione di un endocrinologo pediatrico e di un dermatologo è di grande importanza. La rimozione meccanica e cosmetica dei capelli è possibile con un metodo adatto all’età secondo la raccomandazione del medico. La valutazione delle cause dell’irsutismo è assolutamente necessaria. Che cosa è l’irsutismo? Come trattare l’irsutismo?
Che cosa è ipertricosi? L’ipertricosi, un altro tipo di crescita dei capelli, a differenza dell’irsutismo, è un tipo di crescita dei capelli indipendente dall’effetto ormonale che può verificarsi nelle aree del corpo sensibili agli androgeni o non allergiche. È un tipo di crescita dei capelli che di solito mostra caratteristiche genetiche e familiari. Può essere visto sulla fronte, braccia e linea mediana della schiena nei bambini. È lungo, il suo colore può variare in base al colore della pelle, per lo più nero, ma è più morbido dei peli visti nell’irsutismo.
Quali sono le cause di ipertricosi? L’ipertricosi è spesso familiare. Inoltre, i bambini nati piccoli per la settimana gestazionale possono anche avere capelli ipertricosi. Raramente, può anche svilupparsi a causa di alcune malattie genetiche congenite. Alcuni farmaci sono noti per causare ipertricosi. Dovrebbe essere valutato da un medico specialista sia per differenziarlo dal irsutismo che per determinare la causa.
Trattamento di ipertricosi
Se la crescita dei capelli in stile ipertricosi non è molto grave prima della pubertà, di solito non dà fastidio ai bambini. Se è visivamente disturbante con la pubertà, la rimozione meccanica e cosmetica dei capelli è pianificata sotto la consulenza di un dermatologo dopo la necessaria valutazione da parte di un medico specialista.