Che cosa è lo stress? Quali sono i sintomi dello stress? Lo stress è una parte della nostra vita… Lo stress, che è diviso in tre gruppi, può causare cambiamenti nella respirazione e nel polso e abbassare il sistema immunitario.
Gestione dello stress Lo stress è la reazione di una persona a un disturbo dell’equilibrio biologico e psicologico. È una normale risposta fisica del corpo stabilire il proprio equilibrio contro eventi che causano un senso di minaccia o dolore. Lo stress è causato da ansia, eccessiva eccitazione, frustrazione, esaurimento emotivo, tensione e conflitti.
Tipi di stress Lo stress può essere diviso in 3 in base al loro grado:
Stress quotidiano: basato su motivi come ingorghi, problemi e interruzioni nella vita quotidiana.
Stress dello sviluppo: sperimentato in relazione all’età cronologica della persona; adolescenza, crisi di mezza età, crisi del periodo della menopausa.
Crisi di vita: Questi sono gli eventi che possono influenzare la vita di una persona e dare una direzione significativa alla sua/ la sua vita. Morti, divorzi, separazioni, malattie, ecc…
Sintomi di stress Lo stress può causare una maggiore stimolazione di molti organi del corpo. Questa maggiore attività negli organi viene rilasciata dagli ormoni secreti dalle ghiandole surrenali e attraverso il sistema nervoso centrale. Lo stress acuto può causare un aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, respirazione frequente, palme sudate e una sensazione improvvisa di brividi. Lo stress cronico può portare alla depressione, danneggiare il sistema immunitario e causare problemi di sonno.
Gestione dello stress L’attività fisica con tecniche di respirazione e rilassamento corrette è uno dei trattamenti più importanti per lo stress. In questo modo, il rilassamento del corpo consente alla persona di affrontare molto più facilmente le negatività nelle emozioni e nei pensieri.
Modi per ridurre lo stress Le persone sotto stress non sono raccomandate a praticare sport pesanti, ma a fare esercizi fisici che gli piacciono. Anche le passeggiate all’aria aperta, che possono fare senza difficoltà, sono utili. Camminare promuove anche la qualità e il sonno profondo, che è un fattore importante per affrontare lo stress.
Lo stress colpisce tutti diversi Due persone possono sperimentare la stessa cosa, ma uno può essere resistente allo stress, mentre l’altro può essere molto influenzato da esso. Questo perché la resilienza di ognuno è diversa. I tratti della personalità, il supporto sociale, le capacità finanziarie e, soprattutto, le esperienze passate sono di grande importanza. Una persona che ha sperimentato lo stress in passato che influenzerà la sua/ la sua situazione attuale può avere una prospettiva diversa sull’evento stressante.
Professioni più stressanti Professioni in cui le crisi e le lotte quotidiane sono molto alte e difficili da affrontare; insegnamento, lavoro di polizia, ecc.
Lavori con condizioni fisiche esigenti, lavoro polveroso, rumoroso, caldo estremo o freddo, lavoro a turni o notturno, ecc.
Medici, banchieri, agenti di borsa e giornalisti che lavorano sotto intensa concorrenza e pressione del tempo, ecc.
Professioni con elevata domanda psicologica ma senza iniziativa, come gli assistenti esecutivi.