Che cosa è l’occlusione della vena della gamba? Una grande percentuale di blocchi delle arterie delle gambe sono dovuti a arteriosclerosi, proprio come nel cuore.
Sintomi di blocco vascolare: Gamba L’aorta, il vaso principale che porta il sangue pulito al corpo, si divide in due a livello dell’ombelico. Da questo punto in poi, i vasi continuano il loro cammino per nutrire gli organi sul loro lato e la gamba. Stenosi delle arterie in qualsiasi area dopo questa divisione dell’aorta può essere chiamato occlusione vascolare gamba. I sintomi di occlusione della vena della gamba sono:
I primi sintomi sono dolore alle gambe con camminare o sforzo. Il dolore è spesso descritto dai pazienti come bruciore e accoltellamento. Il dolore si attenua con il riposo e riappare dopo una certa distanza. Più grave è la stenosi, più breve è la distanza dal dolore.
Nelle fasi avanzate della malattia, il dolore inizia a verificarsi a riposo. Oltre a questo, il raffreddamento e il pallore nelle gambe sono tra le lamentele più comuni dei pazienti. Brividi e indossare calze a strati sono comuni.
Nelle fasi avanzate della malattia, a causa di malnutrizione, perdita di capelli, pelle secca e crepe possono verificarsi.
Se non si presta attenzione, possono verificarsi traumi minori e persino ferite spontanee. Nei pazienti in ritardo, possono verificarsi condizioni cliniche che possono portare alla cancrena e alla perdita delle gambe a vari livelli.
Come viene diagnosticata l’occlusione vascolare delle gambe? Nella storia presa dal paziente che presenta al medico, i reclami, altre malattie che possono essere la causa ed i fattori familiari sono interrogati. All’esame fisico, gli impulsi deboli sono un risultato importante. Nei pazienti con occlusione vascolare delle gambe, il rapporto tra la pressione sanguigna del braccio e la pressione sanguigna delle gambe (indice ABI- anklebrachial) diminuisce e questo risultato è uno dei criteri importanti per ulteriori esami.
Color doppler ultrasonography è uno dei metodi di imaging di prima linea che possono essere applicati. Sebbene non dia risultati definitivi, è noto che mostra dinamiche di flusso e problemi nei vasi. Tuttavia, se eseguita da persone esperte, possono essere mostrate anche targhe nei vasi.
Il metodo diagnostico standard dell’oro à rappresentazione angiografica. I pazienti possono essere fotografati sia con TC (tomografia), RM e metodi angiografici classici. Nei pazienti appropriati, l’angiografia TC e RM può essere preferita perché è meno invasiva, mentre c’è anche la possibilità di un trattamento (con metodi come palloncini, stent) nella sessione diagnosticata con angiografia classica.
Trattamento dell’occlusione vascolare delle gambe L’età del paziente, gli effetti della malattia sulla vita sociale e la distanza a piedi e il grado di blocco sono importanti quando si decide il metodo di trattamento per i blocchi nelle vene delle gambe. Tutti questi criteri sono presi in considerazione per decidere quale trattamento verrà applicato.
Prima di tutto, altre malattie che possono essere la causa dovrebbero essere controllate. Tuttavia, in casi lievi, esercizi di deambulazione, modifica dietetica e cessazione del fumo sono misure di prima linea. Nei casi in cui questi non sono sufficienti, vengono utilizzati vasodilatatori e anticoagulanti.
Chirurgia dell’occlusione vascolare delle gambe Nei casi più gravi, vengono utilizzati alcuni metodi di trattamento angiografico e trattamenti chirurgici. Nel decidere quale di questi due metodi è appropriato, i criteri come quale nave la malattia interessa, quanta area interessa e quanta stenosi provoca dovrebbero essere presi in considerazione. Inoltre, l’età del paziente e altre malattie sottostanti sono anche criteri per la scelta tra questi due metodi. I trattamenti dell’angiografia comprendono la dilatazione del pallone aerostatico, lo stenting e la rimozione della placca nelle pareti del vaso con dispositivi speciali (aterectomia). A seconda della condizione e della posizione della malattia, uno o più di questi trattamenti possono essere applicati. Il trattamento chirurgico è quello di fornire il flusso di sangue facendo un bypass prima e dopo la stenosi. Uno dei fattori più importanti nel trattamento chirurgico è la nave da utilizzare per il bypass. Se possibile, utilizzando la vena gamba della persona aumenta significativamente il tasso di successo. Nei casi in cui questo non è possibile, ci sono alcune vene artificiali biologici e sintetici che possono essere utilizzati.
Che Cosa È L’occlusione Della Vena Della Gamba? Che cosa è il processo di recupero postoperatorio? Il periodo di recupero dopo l’angiografia è abbastanza breve. La maggior parte dei pazienti viene dimessa al più tardi il giorno dopo la procedura. Poiché non vi è alcuna incisione nel corpo, non vi
è alcun rischio di infezione e problemi di guarigione delle ferite. Dopo 1-2 giorni di riposo, la persona può tornare alla sua/ la sua vita quotidiana prendendosi cura di se stesso/ se stessa. Controlli di routine sono
eseguita nella prima settimana, primo mese, terzo mese e sesto mese dopo la procedura e il periodo successivo è pianificato in base alle condizioni del paziente e della malattia.
Il periodo postoperatorio è un po’ più impegnativo rispetto al trattamento con angiografia. I pazienti sono di solito ricoverati in ospedale per 2-3 giorni. I pazienti sono invitati a riposare a casa per 1 settimana per la guarigione delle ferite. A causa delle incisioni nel corpo, il dolore è un po’ più che con i metodi di trattamento angiografico. I controlli postoperatori sono eseguiti nella prima settimana e nei tre sei mesi.
A cosa dovrebbero prestare attenzione le persone con occlusione vascolare delle gambe?
Dovrebbe smettere di fumare, Mangiare una dieta regolare e sbarazzarsi di eccesso di peso, Controllare le malattie come ipertensione, diabete e iperlipidemia, Dovrebbe camminare un sacco, La cura dei piedi e delle gambe è importante, I controlli medici di routine non dovrebbero essere trascurati e i trattamenti raccomandati dovrebbero essere applicati regolarmente,
Va tenuto presente che le persone con blocco nelle vene delle gambe possono anche avere blocco nel cuore e nelle vene giugulari e dovrebbero essere valutate in termini di questi vasi.