⤴️ Location permission needed for a better experience.

Che cosa è l’ormone dell’estrogeno? L’estrogeno è un gruppo di ormoni steroidei secreti dalle ovaie che svolgono un ruolo importante nel ciclo mestruale delle donne, la funzione sessuale e la fertilità.

Ormone estrogeno L’estrogeno è un gruppo di ormoni steroidei secreti dalle ovaie che svolgono un ruolo importante nel ciclo mestruale delle donne, la funzione sessuale e la fertilità. L’ormone estrogeno è presente sia negli uomini che nelle donne, ma i livelli sono molto più alti nelle donne durante l’età riproduttiva e il declino alla menopausa. L’ormone follicolo stimolante (FSH) e l’ormone luteinizzante (LH) secreto dall’ipofisi regolano la produzione di estrogeni nelle donne ovulanti.

Che cosa fa l’ormone estrogeno? Durante la pubertà, FSH e LH secrete dalla ghiandola pituitaria stimolano le ovaie nelle giovani ragazze e avviano la secrezione di estrogeni. La crescita di altezza e la pubertà nelle ragazze adolescenti inizia prima, è più veloce e finisce prima che nei ragazzi adolescenti. Con l’effetto degli estrogeni, la crescita dei capelli nella zona genitale, l’aumento di grasso nella zona dell’anca e l’ingrandimento del seno sono osservati. Nelle donne, la pubertà termina con le mestruazioni e la crescita di altezza si ferma. L’estrogeno funziona in un certo ordine con un altro ormone chiamato progesterone. Nelle prime due settimane delle mestruazioni, l’estrogeno viene secreto, ingrandisce l’utero e svolge un ruolo nella formazione dell’uovo. Nelle ultime due settimane del periodo mestruale, il progesterone viene secreto per preparare l’utero alla gravidanza e, se la gravidanza non si verifica, il progesterone provoca sanguinamento mestruale. Una diminuzione temporanea degli estrogeni provoca riluttanza sessuale, una diminuzione permanente provoca menopausa, vampate di calore e sudorazione notturna.

Che Cosa È L’ormone Dell’estrogeno? Alti estrogeni L’eccesso di estrogeni si sviluppa a causa dell’attività ovarica compromessa. Nella sindrome chiamata malattia dell’ovaio policistico, l’ovulazione viene interrotta e l’infertilità può svilupparsi. Se le ovaie secernono troppi estrogeni, si verifica l’obesità di tipo pera, cioè il grasso si accumula nei fianchi e aumenta la cellulite. Alti livelli di estrogeni nel sangue sono un fattore di rischio per il cancro all’utero e al seno. L’eccesso di estrogeni aumenta la quantità di tessuto adiposo. Nel tessuto grasso aumentato, più testosterone viene convertito in estrogeni, che aumenta

ulteriormente la quantità di tessuto grasso. Il risultato è un circolo vizioso. L’eccesso di estrogeni induce il corpo a trattenere acqua e sale. La faccia diventa rotonda, e

gonfiore ed edema si sviluppano nelle mani e nei piedi. L’eccesso di estrogeni può anche portare a una tendenza alla coagulazione e conseguenti blocchi vascolari e un aumento della pressione sanguigna.

Share.
Exit mobile version