Che cosa è LYM (linfocita)? LYM alto e LYM basso può indicare diversi problemi di salute. Potete leggere questo articolo per imparare che cosa i vostri valori del linfocita possono significare.
Che cosa è LYM? LYM o linfociti sono un tipo di globuli bianchi. Aiutano il sistema immunitario del vostro corpo a combattere il cancro e i virus e batteri stranieri. I linfociti agiscono come un esercito che difende il tuo corpo. In condizioni normali, sono sparsi in tutto il corpo. Quando un virus o un organismo che può farti ammalare entra nel tuo corpo, si uniscono per combatterlo.
Il sangue umano contiene due tipi di cellule del sangue. Uno è globuli rossi, che danno il nostro sangue il suo colore rosso. L’altro sono i globuli bianchi. I globuli rossi sono più numerosi dei globuli bianchi. Il compito principale dei globuli rossi è quello di portare l’ossigeno al nostro corpo.
Il corpo umano ha un globulo bianco ogni 600-700 globuli rossi. Il compito dei globuli bianchi è quello di difendere la nostra salute contro le malattie. I globuli bianchi, uno degli elementi costitutivi del nostro sistema immunitario, combattono i batteri, i virus o gli antigeni nel nostro corpo e regolano le nostre reazioni allergiche. Un sistema immunitario indebolito significa che avete meno globuli bianchi nel vostro corpo. Tra 2-4 su 10 dei nostri globuli bianchi sono costituiti da LYM, linfociti.
Quale dovrebbe essere il valore LYM nel sangue? Il numero normale di linfociti che dovrebbero essere presenti nel corpo umano varia secondo l’età. L’unità di misura nei test è il microlitro. Un uomo adulto ha tra 4.500-10.000 globuli bianchi per microlitro. La gamma normale dei globuli bianchi per gli adulti dovrebbe essere 1 per cento del volume totale del sangue. 2.500 microlitri stabilisce il limite inferiore, mentre il livello superiore per i globuli bianchi è superiore a 30.000 microlitri. Veniamo ora alla risposta alla domanda su quale dovrebbe essere il valore LYM nel sangue… Ci sono alcune variabili nei valori dei linfociti. Razza, genere, abitudini sono efficaci su questo valore. In una persona adulta e sana, ogni microlitro di sangue dovrebbe avere tra 1000-4.800 microlitri di LYM, cioè cellule del valore dei linfociti. Nei bambini sani, questo valore può essere leggermente superiore, tra 3.000 e 9.500 linfociti per microlitro di sangue.
LYM Height In un adulto, un risultato di misurazione dei linfociti di oltre 4.800 microlitri indica un alto LYM. Nei bambini, un valore superiore a 9.500 microlitri indica un elevato numero di linfociti. Sia negli adulti che nei bambini, valori più alti o più bassi indicano un problema di salute.
ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!
ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.LYM basso Negli adulti, un valore inferiore a 1000 microlitri deve essere misurato per essere considerato basso LYM. Nei bambini, un valore inferiore a 3000 è chiamato LYM basso.
Quali sono le cause di LYM elevato? Un elevato risultato di misurazione dei linfociti può essere causato da alcuni disturbi. Possiamo elencare i possibili disturbi come segue:
Grip, Sifilide Infezioni virali, tra cui morbillo, parotite e mononucleosi, comunemente nota come malattia del bacio,
Adenovirus Ipotiroide, Tubercolosi Pertosse Toxoplasmosis Citomegalovirus Epatite Brucellosi, comunemente nota anche come febbre mediterranea o maltese, Vasculite, che significa infiammazione dei vasi sanguigni, Linfoma Leucemia linfocitaria acuta, Leucemia linfocitaria cronica, HIV e AIDS.
Quali sono le cause del basso LYM? Le condizioni possibili che causano un basso numero di linfociti, chiamati linfopenia, sono le seguenti:
Malnutrizione, Disturbi del sangue simili al linfoma di Hodgkin,
Malattie infettive come la tubercolosi, l’AIDS e l’epatite virale, Uso di steroidi, Alcune rare malattie ereditarie: teleangectasia atassia, anomalia DiGeorge Disturbi autoimmuni come il lupus, comunemente noto come malattia della farfalla, Trattamenti radioterapici e chemioterapici, Grave sindrome da immunodeficienza combinata e sindrome di Wiskott-Aldrich.
Che Cosa È Lym (Linfocita)? Si può non avere alcun sintomo, nonostante la conta dei linfociti alta o bassa dopo un esame del sangue. Questo di solito indica che il problema è causato da un’infezione o un effetto anormale, e i valori torneranno alla normalità dopo un breve periodo di tempo. Se il conteggio dei linfociti rimane troppo alto o troppo basso per lunghi periodi di tempo, questo può indicare una condizione di salute prevalentemente sottostante.
Tipi di linfociti Nel nostro corpo, i linfociti si formano nel midollo delle nostre ossa. Ci sono tre tipi di linfociti, chiamati cellule B, cellule T e cellule killer. Il lavoro dei linfociti B Ã di produrre gli anticorpi. Questi anticorpi combattono contro antigeni come virus, batteri e antigeni simili che entrano nel nostro corpo. . Le cellule T si formano quando i linfociti B prodotti nel midollo viaggiano alla ghiandola linfatica nel timo, un organo nella cavità toracica, dove si sviluppano e maturano. Il compito dei linfociti T è quello di avvisare le cellule del nostro sistema immunitario di agenti patogeni nel nostro corpo.
L’ultimo tipo di linfocita, cellule killer, bersaglio cellule malate che sono state colpite da virus o tumori. Mentre uccidono le cellule malate, non danneggiano le cellule sane. Le cellule T costituiscono l’80 per cento dei linfociti nel nostro corpo, le cellule B il 10 per cento e le cellule killer il restante 10 per cento. Nel frattempo, alcuni fattori possono far sì che i valori dei linfociti siano troppo alti o troppo bassi senza essere dovuti a una malattia. Possiamo elencare le condizioni che possono influenzare i valori del vostro esame del sangue come segue:
Avendo la chemioterapia, Gravidanza Avendo recentemente subito un’operazione, Alti livelli di stress, Usando gli steroidi, Avere l’HIV, Ricevere un trattamento con radiazioni.
Se si verifica una di queste condizioni, è necessario informare il medico prima dell’esame del sangue.
Che Cosa È Lym (Linfocita)? Come viene eseguito il test linfocitario? Diversi esami del sangue possono essere utilizzati per misurare la quantità di linfociti nel sangue:
Conteggio completo del sangue, Citometria a flusso.
Un esame emocromocitometrico completo misura i globuli rossi, globuli bianchi, emoglobina, piastrine (cellule della coagulazione del sangue) ed ematocrito (il rapporto tra globuli rossi e plasma) nel sangue. Non è necessario avere fame prima di avere un esame emocromocitometrico completo. La citometria a flusso, un altro metodo di misurazione della quantità di linfociti nel sangue, Ã una prova piÃ1 dettagliata. Questo test può misurare i tipi di linfociti nel sangue, se hanno un’origine comune (come i tumori del sangue) e la quantità di diversi linfociti.
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now!*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of Acıbadem Health Group.