Che cosa è MCH, basso e alto MCH
Che cosa è MCH, basso e alto MCH Cos’è l’MCH che vedi negli esami del sangue? Cosa significa MCH basso? Che cosa è MCH alto? Le curiosità sono nel nostro articolo…
Che cosa è MCH?
MCH, conosciuto come “emoglobina corpuscolare media” o “emoglobina corpuscolare media” in inglese, è la quantità di emoglobina in ogni globulo rosso (eritrocita). L’emoglobina è una proteina nei globuli rossi. L’ossigeno e l’anidride carbonica si legano all’emoglobina, che contiene ferro. Quando l’emoglobina si combina con l’ossigeno, dà al sangue il suo colore rosso. Nella carenza di emoglobina, il corpo non può ottenere abbastanza ossigeno e si verificano problemi di salute come anemia, insufficienza cardiaca e ictus. E ‘possibile scoprire il valore MCH quando un conteggio completo del sangue è fatto. Un conteggio completo del sangue esamina tutti i valori del sangue, compresi i globuli rossi e bianchi. MCH può essere compreso sulla base delle informazioni in un esame emocromocitometrico completo. Un conteggio completo del sangue è ordinato da un medico quando si dispone di un problema di salute o durante i controlli regolari. Un medico ordinerà anche un conteggio completo del sangue se ci sono sintomi legati al numero di cellule del sangue. I seguenti valori del sangue vengono controllati durante un esame emocromocitometrico completo
Globuli bianchi (cellule che combattono l’infezione) I globuli rossi e la loro emoglobina Piastrine (aiutare la coagulazione del sangue)
Un conteggio completo del sangue guarda quante cellule sono nel sangue e le dimensioni, la forma e il contenuto di queste cellule. Il valore MCH, che è correlato all’emoglobina che trasporta l’ossigeno nel corpo, è anche determinato come risultato del test emocromocitometrico completo.
Che cosa è basso MCH? Basso MCH nel sangue
significa un valore MCH inferiore a 27 pg, che indica comunemente anemia avanzata a causa di un problema nella produzione di emoglobina. I valori di MCH possono anche variare secondo i tipi differenti di anemia. Ad esempio, nell’anemia microcitica, le cellule del sangue sono troppo piccole e non si produce abbastanza emoglobina. Di solito è causata da malnutrizione o carenze nutrizionali. L’anemia non si sviluppa sempre a causa della dieta. A volte
l’anemia può svilupparsi anche se una persona ha una dieta equilibrata e sana. Perché si verifica un basso MCH? Qui ci sono le cause:
Cancro Malattie autoimmuni Carenze nutrizionali dovute a carenze vitaminiche e minerali come la vitamina B12 o l’acido folico
Anemia da carenza di ferro (il corpo usa il ferro per l’emoglobina, ma se il corpo manca di ferro, il livello di MCH scende. Questa anemia è più comune nelle diete vegetariane e malnutrite. La celiachia impedisce anche al corpo di assorbire ferro, portando a bassi livelli di ferro).
Perdita di ferro a causa di interventi chirurgici, lesioni, mestruazioni o incapacità di assorbire il ferro a sufficienza come in chirurgia dello stomaco porta ad anemia).
Malattie del fegato Malattie renali Talassemia (in questa malattia, nota come anemia mediterranea, le mutazioni nei geni dell’emoglobina causano un disturbo ereditario della produzione di sangue).
Sintomi di MCH basso I sintomi di MCHlow
possono includere: Mani e piedi freddi Affaticamento Vertigini Pelle pallida Ammaccature della pelle, pelle facilmente ammaccata Mancanza di respiro Tachicardia o ritmo cardiaco rapido Dolore al petto Affaticamento Impotenza Perdita dei capelli Problemi come l’irruvidimento della lingua Un ronzio nelle orecchie Crampi alle gambe
Che cosa è MCH Elevation? Alta MCH
significa un valore MCH superiore a 32 pg e di solito indica anemia macrocitica. Le persone con anemia macrocitica di solito non lo notano, può essere riconosciuto quando i sintomi diventano gravi. Le cause di alta MCH sono:
Alcune malattie renali, tra cui il cancro ai reni Malattie cardiache congenite Malattie polmonari tra cui malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO) e fibrosi polmonare
Policitemia vera (in questa malattia genetica del sangue, il midollo osseo produce troppi globuli rossi)
Ipotiroidismo Sindrome mielodisplastica (disturbo delle cellule staminali) Consumo di alcol di routine ed eccessivo Complicazioni da infezione Prendendo troppi farmaci contenenti estrogeni
sindrome di Down
Sintomi di MCH elevato I sintomi di elevazione MCH possono includere:
Coaguli di sangue Visione doppia o offuscata Vertigini Mal di testa Prurito Affaticamento Pelle pallida Ritmo cardiaco rapido Unghie soggette a rottura Difficoltà di concentrazione Dimenticanza
Le persone con anemia macrocitica possono anche sperimentare problemi digestivi. Perdita di appetito, perdita di peso e diarrea frequente sono i problemi digestivi più comuni. Tuttavia, se uno qualsiasi di questi sintomi sono vissuti, un medico deve essere consultato immediatamente.
Come viene misurato il valore MCH?
Nel test emocromocitometrico completo, che esamina il valore MCH nel sangue, un campione di sangue viene prelevato dal braccio con un ago. Il campione di sangue viene analizzato in laboratorio e viene determinato il valore MCH. Il valore MCH Ã simile a MCV (volmue corpuscolare medio), che mostra la dimensione reale dei globuli rossi. MCH è spesso confuso con MCHC. Tuttavia, MCHC è la quantità media di emoglobina dal volume dei globuli rossi. I medici usano sia MCH che MCHC per diagnosticare l’anemia. Questo èperché entrambi i valori riflettono la salute dell’emoglobina nel sangue.
Il risultato MCH dà importanti indizi sulla salute. Basso MCH di solito indica anemia; MCH alto indica malattie polmonari e renali. Il valore MCH normale è 27-31 pg negli adulti. Questi numeri possono variare nei bambini. Così che cosa è MCH basso e che cosa è alto MCH? Quali sono i sintomi e le conseguenze di alta MCH e basso MCH? A queste domande si può rispondere come segue:
MCH Treatment
Come risultato di MCH basso o alto rilevato nel conteggio completo del sangue, il medico richiede ulteriori test. Il trattamento è pianificato in base alla diagnosi. L’integrazione può essere data per MCH che cade per motivi come la vitamina B12 e acido folico. Tuttavia, un’alimentazione adeguata ed equilibrata può avere l’effetto più importante a lungo termine.
A basso MCH, una dieta ricca di ferro e vitamina B6 può essere raccomandato. Insieme agli alimenti contenenti ferro, si consiglia di consumare vitamina C e alimenti in fibra come le insalate con abbondanza di limone. In questo modo, i livelli di MCH possono aumentare. È possibile aggiungere pesce, verdure a foglia verde scuro, uova, noci, semi sani e cereali sani come il riso integrale alla vostra dieta. Si dovrebbe anche evitare alcuni alimenti in quanto riducono l’assorbimento del ferro. Se hai un MCH basso, riduci l’assunzione di bevande contenenti caffeina come caffè e tè.
Nel trattamento dell’anemia a causa di sanguinamento eccessivo, possono essere prescritti trattamenti per ridurre il sanguinamento mestruale (ad es. la pillola contraccettiva o una spirale medicata). I trattamenti chirurgici possono anche essere necessari se l’eccessivo sanguinamento è causato da polipi o tumori.
A volte i valori MCH non si sviluppano a causa di una malattia. Gli effetti collaterali di alcuni farmaci, che vivono in una regione ad alta quota possono anche causare valori anormali di MCH. Per queste ragioni, le persone con livelli di MCH instabili dovrebbero assolutamente consultare un medico.