Che cosa è MCHC? In questo articolo, è possibile leggere ciò che MCHC basso o alto MCHC visto nei risultati delle analisi del sangue significa.
Basso e alto MCHC Descrizione: In questo articolo, è possibile leggere ciò che MCHC basso o MCHC alto nei risultati degli esami del sangue significa. MCHC, o concentrazione media di emoglobina corpuscolare, è una misura inclusa nel conteggio completo del sangue. Determina la quantità di una proteina chiamata emoglobina in ogni globulo rosso nel sangue. Il compito di emoglobina è quello di trasportare l’ossigeno dai polmoni ad altre parti del corpo attraverso i vasi sanguigni. Una diminuzione in MCHC Ã chiamata ipocromia, significante i globuli rossi pallidi e un aumento in MCH Ã chiamato ipercromia. Il medico può prendere precauzioni contro i problemi di salute che si verificano o possono verificarsi in futuro guardando i risultati MCHC insieme con gli altri test.
Che cosa è un valore normale di MCHC? La normale misurazione dell’MCHC negli adulti varia tra 32-36 g/dl. Poiché l’unità di misura può variare da un laboratorio all’altro, si raccomanda di controllare l’intervallo di valori di dosaggio normale sul documento con i risultati delle misurazioni.
Che cosa significa alto MCHC? Se la vostra lettura MCHC è leggermente superiore a quanto dovrebbe essere, non può essere considerato un problema con la vostra salute. I risultati più alti di MCHC sono interpretati dal vostro medico basato sui vostri altri valori del sangue. Valori molto elevati di MCHC possono indicare i seguenti problemi di salute:
Nell’anemia emolitica, la causa più comune di alti valori di MCHC, i globuli rossi vengono distrutti spontaneamente, prima che la loro durata di vita sia completata. La struttura e la forma delle cellule cambiano a causa dei frammenti che si staccano dalle pareti del globulo rosso, e l’emoglobina all’interno della cellula diventa intrappolata e condensata, facendola apparire più
scura di quanto non sia in realtà. L’anemia emolitica può essere causata da diverse cause, tra cui l’anemia autoimmune.
Vitamina B12 e Folate DeficiencyAnother causa di un alto valore di MCHC può essere carenza di B12 o carenza di folati. Un basso contenuto di vitamina B12 e di folati può alterare l’equilibrio della produzione di globuli rossi. SpherocytosisIn spherocytosis , una malattia ereditaria del sangue, i globuli rossi non sono nella loro forma naturale, ma sotto forma di sfere e il valore MCHC è alto. Se non ci sono problemi di salute alla base dell’alto valore di MCHC, è possibile adottare le seguenti misure in consultazione con il medico. Apportando una serie di modifiche alle condizioni di vita e alla dieta, è possibile creare una dieta sana che contiene vitamina B12 e folati. Il valore MCHC può essere elevato a causa del consumo di alcol. Bere grandi quantità di alcol può causare B12 e carenza di folati. B12 e carenza di folati può causare il valore MCHC a salire. È possibile superare questo problema riducendo il consumo di alcol. Allo stesso modo, il fumo può abbassare i livelli di B12 e di folato, che possono contribuire ad aumentare il vostro MCHC. Smettendo di fumare, si può contribuire a migliorare questo problema e ridurre il rischio di sviluppare una serie di importanti problemi di salute che il fumo può causare, come il cancro.
Oltre a queste misure, il medico può chiedere di prendere integratori per aumentare i livelli di B12 e folati.
Che Cosa È Mchc? Cosa significa MCHC basso? Una bassa concentrazione media misurata di emoglobina corpuscolare può causare ipocromia o globuli rossi di colore più chiaro. Un basso valore MCHC può causare il vostro cuore e polmoni a lavorare di più per garantire che abbastanza ossigeno arriva al vostro corpo. Inoltre, un valore leggermente basso di MCHC non à considerato un indicatore importante medicalmente poichà i risultati possono variare nei giorni differenti e secondo l’individuo. Le possibili cause di MCHC basso possono essere elencate come segue
Destrezza del ferroUna delle cause più comuni di MHCH basso è carenza di ferro e anemia da carenza di ferro. Quando il ferro, che viene utilizzato nella produzione di emoglobina, è carente, viene prodotta meno emoglobina. D’altra parte, la carenza di ferro può anche essere causata da errori alimentari o da un problema di salute nel tratto intestinale che impedisce l’assorbimento. Esami più dettagliati possono identificare chiaramente il problema. Questi problemi includono la celiachia.
InfectionMCHC può diminuire a causa di diversi problemi di salute di origine infettiva. Questo perché l’infiammazione causata da infezioni riduce la produzione di emoglobina. Durante il
processo di infezione, l’emoglobina diminuisce più velocemente dei globuli rossi e il valore di MCHC può essere basso.
TalassemiaIn talassemia, un disturbo del sangue, viene prodotta meno emoglobina del normale. Questo è il motivo per cui le persone con alfa e beta talassemia hanno globuli rossi pallidi e un basso valore di MCHC.
L’ anemia sideroblastica Anemiain sideroblastic, il midollo osseo produce le celle chiamate sideroblasts invece dei globuli rossi sani. Come risultato di questa malattia rara, i valori di MCHC possono diminuire.
Se non ci sono problemi di salute alla base del basso valore MCHC, è possibile adottare le seguenti misure in consultazione con il medico. Attenzione di Iron IntakeFocus sul rendere la vostra dieta sana ed equilibrata. In particolare, creare una dieta che supporta l’assunzione di ferro. Questo può ridurre i problemi con i globuli rossi.
Do Not Neglect Your Health CheckupsApart dalla vostra dieta, alcuni problemi di salute possono anche causare un basso MCHC, quindi consultare un medico, soprattutto per escludere possibili emorragie e problemi con il tratto intestinale. Bere caffè e tè durante o subito dopo un pasto può ridurre l’assorbimento del ferro. Pertanto, se hai l’abitudine di bere tè o caffè dopo un pasto, riduci questo. Se si beve un sacco di tè e caffè durante il giorno, è anche utile per la vostra salute per ridurre questa quantità. È possibile iniziare a utilizzare la vitamina C in consultazione con il medico. La vitamina C contribuisce all’assorbimento del ferro assunto nel corpo.
Sintomi di MCHC alto o basso Alti e bassi valori di MCHC causano sintomi simili. Sia alti che bassi valori di MCHC indicano che l’ossigeno che si ottiene attraverso i polmoni avrà difficoltà a raggiungere gli altri organi e tessuti. Pertanto, il sintomo principale in entrambi i casi è la fatica causata dal non ottenere abbastanza ossigeno agli organi. Poiché le cellule che non possono raggiungere l’ossigeno non possono ottenere abbastanza energia, c’è una grave sensazione di stanchezza, il metabolismo rallenta e si osserva l’aumento di peso.
Sensazione di brividi Uno dei problemi causati da non ottenere abbastanza ossigeno per le cellule è la difficoltà a regolare la temperatura corporea. Molte persone con valori MCHC al di fuori del range normale sperimentano brividi quando altri trovano la temperatura nello stesso ambiente adeguata.
PulseWe veloce hanno già detto che nelle persone con basso MCHC, il cuore potrebbe dover lavorare di più per fornire più ossigeno a tutte le cellule. Questo fa battere il tuo cuore
più veloce. Infatti, il cuore della gente con MCHC basso persino batte più velocemente quando fermo. Alcune circostanze che causano gli alti livelli di MCHC possono anche causare una frequenza cardiaca aumentata.
Che Cosa È Mchc? Pelle Pallore o Colore gialloLe persone con problemi di emoglobina possono avere la pelle pallida o gialla. Mancanza di respiro casi di grave anemia, mancanza di respiro può verificarsi perché il corpo non può ottenere l’ossigeno di cui ha bisogno. Il nostro cervello, uno degli organi più importanti del nostro corpo, ha bisogno di molto ossigeno. Meno ossigeno al cervello a causa di cause come l’anemia può causare vertigini, blackout quando in piedi e problemi di equilibrio. In caso di grave anemia, svenimenti, mal di testa, dolore toracico, difficoltà di messa a fuoco, e il desiderio di mangiare sostanze non nutritive come carta, terreno, ghiaccio, ecc. (pica) può verificarsi. Se si verificano questi sintomi, si consiglia di andare immediatamente in ospedale.