Che cosa è metabolismo basale?
Che cosa è metabolismo basale? Quando ti muovi, consumi energia. Ma sai che il tuo corpo usa anche energia quando non ti muovi?
Tasso metabolico basale
Il concetto di metabolismo basale, che è noto come il metabolismo che fornisce energia senza movimento muscolare, cioè senza movimento fisico del corpo, dovrebbe essere noto soprattutto alle persone che stanno cercando di perdere peso e non possono perdere peso e che vogliono perdere peso. Il metabolismo si riferisce a una serie di processi chimici che convertono il cibo consumato in energia per mantenerti in vita. Il metabolismo basale è l’energia prodotta quando non si fa nulla. Prima di passare alla domanda “Come calcolare il metabolismo basale?” e i suoi dettagli, rispondiamo alla domanda “Cos’è il metabolismo basale?”.
Che cosa è metabolismo basale?
Il tasso metabolico basale (BMR) si riferisce alla quantità di energia di base o minima che il corpo consuma per sopravvivere a riposo. Non trasporta l’energia necessaria per essere sveglio e in uno stato di movimento minore. Funzioni di base come la respirazione, la produzione cellulare, l’elaborazione dei nutrienti, la sintesi proteica e il trasporto di ioni avvengono durante il BMR, che è il numero totale di calorie necessarie per la sopravvivenza del corpo. Gli organi principali del corpo – cervello, reni, fegato e cuore – rappresentano la metà dell’energia bruciata a riposo, mentre il grasso, il sistema digestivo e soprattutto i muscoli sono responsabili del resto. Il metabolismo basale è spesso confuso con il metabolismo a riposo. La distinzione tra questi due concetti simili può essere spiegata come segue:
Tasso metabolico basale: la quantità di energia richiesta per soddisfare le funzioni di base del corpo (respirazione, produzione cellulare, circolazione). In breve, è l’energia che il corpo consuma anche mentre dorme. Il corpo ha bisogno di energia per avere sempre la giusta quantità di liquidi e sostanze essenziali. Ad esempio, muscoli e nervi non possono funzionare senza una certa quantità di sodio e potassio. Il tasso metabolico basale può essere calcolato con la massima precisione in laboratorio. C’è anche una formula che calcola approssimativamente BMR.
Tasso metabolico di riposo: la quantità di calorie che il corpo brucia a riposo. Il tasso metabolico a riposo viene misurato dopo una notte di sonno, spesso al mattino prima di colazione o prima di fare un esercizio. Il tasso metabolico a riposo include attività quotidiane come attività di digestione e non xercise come vestirsi e mangiare.
Fattori che influenzano il tasso metabolico basale
Dal momento che BMR è in gran parte basato su funzioni involontarie come il pompaggio di sangue e la respirazione, la quantità di attività quotidiana che fai non influisce molto. Tuttavia, ci sono alcuni fattori che influenzano il tasso metabolico basale. La genetica gioca un ruolo importante qui. Alcuni geni hanno un tasso metabolico più veloce.
La massa muscolare aumenta BMR. I muscoli consumano 3 volte più energia del grasso, anche nel sonno. Pertanto, il rapporto tra muscolo e grasso cambia il tasso metabolico. In altre parole, più massa muscolare hai, più calorie spendi a riposo.
L’età è anche un fattore importante. Con l’età, il tasso metabolico rallenta in parallelo con la diminuzione della massa muscolare. Quando non si consumano abbastanza calorie per soddisfare il vostro fabbisogno energetico minimo, il tasso metabolico scende del 30 per cento.
Febbre, anche un aumento dello 0,5 per cento sopra la temperatura corporea normale aumenta il tasso metabolico del 7 per cento.
Se l’ormone tiroideo non è secreto correttamente, il tasso metabolico può diminuire del 30- 40 per cento.Che cosa è metabolismo basale?
Come viene calcolato il tasso metabolico basale?
Il tasso metabolico basale, che viene calcolato in base all’altezza, al peso e all’età, è in realtà più di una stima. Questo perché il calcolo più accurato di BMR è possibile solo in laboratorio. BMR, che viene calcolato in un ambiente speciale con attrezzature speciali, dà il risultato corretto con un buon sonno e digiuno. Il tasso metabolico è influenzato da una dieta rigorosa e dalla massa muscolare. La massa muscolare può essere costruita e mantenuta con attività come sollevamento pesi, sit-up e flessioni, scale rampicanti.
Differenza tra tasso metabolico e tasso metabolico basale
Il tasso metabolico basale rappresenta il 70 per cento delle calorie utilizzate dal corpo. La quantità totale di energia bruciata è determinata dal tasso metabolico basale più il livello di attività fisica e le calorie bruciate durante la digestione del cibo e l’assorbimento dei nutrienti. In altre parole, il tasso metabolico è il dispendio energetico che viene misurato anche quando si è fisicamente attivi.