Che cosa è Micro TESE per il trattamento dell’infertilità? I metodi applicati nel trattamento dell’infertilità si diversificano di giorno in giorno. Uno di questi è Micro TESE. Curiosità su questa applicazione sono nel nostro articolo…
Infertilità negli uomini Grazie ai rapidi progressi della scienza medica, si stanno realizzando importanti sviluppi in molti problemi di salute. Il trattamento dell’infertilità è una di queste aree. Curiosità sul metodo Micro TESE utilizzato nel trattamento dell’infertilità maschile…
Che cosa è l’infertilità? L’infertilità è definita come l’assenza di gravidanza nonostante un anno di rapporti sessuali non protetti. È noto che il 30 per cento del problema è causato da cause legate agli uomini. In infertilità maschio-indotta, l’assenza di sperma in semen dovuto le ragioni differenti à uno dei fattori piÃ1 importanti. Negli ultimi anni, il metodo Micro TESE è stato applicato per questo problema.
A chi si può applicare Micro TESE? Ci sono vari motivi per cui un uomo può avere cellule spermatiche nel seme. Questi includono assenza congenita o ostruzione del dotto spermatico, alcuni fattori ormonali o genetici, esposizione alle radiazioni, alcuni farmaci e alcune infezioni che impediscono la formazione di spermatozoi. Con il metodo Micro TESE, che viene applicato alle persone che non hanno spermatozoi, lo sperma viene ottenuto da tessuti prelevati dai testicoli con un’operazione microscopica.
Differenza dalla biopsia testicolare Micro TESE ha il più alto tasso di recupero dello sperma rispetto ad altri metodi di recupero dello sperma. È noto per causare il minor numero di danni al testicolo. Con il microscopio usato nell’ambulatorio, l’emorragia minima durante la procedura può essere riconosciuta e l’intervento può essere eseguito. Il sanguinamento durante l’operazione e l’ematoma (depositi
di sangue) dopo l’operazione sono prevenuti. Inoltre, la produzione ormonale dei testicoli è influenzata il meno possibile prendendo meno
pezzi durante la procedura. Micro TESE è diverso dalla biopsia testicolare. Mentre la produzione di sperma può verificarsi in tutte le parti del testicolo, in una biopsia viene campionata solo una parte del testicolo. Per questo motivo, le persone che non riescono a trovare spermatozoi a seguito della biopsia testicolare hanno la possibilità di ottenere spermatozoi con il metodo Micro TESE.
Come viene eseguito Micro TESE? Per lo più eseguita in anestesia generale, Micro TESE può anche essere eseguita in anestesia locale in alcuni casi. La procedura viene completata in media entro un’ora e il paziente non sente alcun dolore. Durante la procedura, viene utilizzato un microscopio speciale. Questo microscopio minimizza la possibilità di danneggiare qualsiasi tessuto e l’area testicolare viene esaminata in dettaglio per cercare spermatozoi. I campioni di tessuto sono sottoposti a determinate procedure e gli spermatozoi vivi sono separati. Queste celle poi sono utilizzate nel processo della microiniezione.
Lo sperma è congelato prima del trattamento dell’infertilità Gli spermatozoi ottenuti con il metodo micro TESE vengono congelati e conservati. La persona viene quindi trattata per l’infertilità. Questo processo di congelamento non compromette la qualità dello sperma. Non c’è bisogno di ripetere l’operazione per coloro che hanno bisogno di un secondo tentativo. Allo stesso tempo, impedisce il trattamento inutile della donna nel caso in cui non venga trovato sperma.