Che cosa è nastro Kinesio che cosa fa?
Nastri Kinesio, che sono per lo più utilizzati in lesioni sportive, sono applicati anche nel trattamento dei disturbi muscolo-scheletrici. Il metodo di nastratura kinesiologica presenta differenze rispetto al nastratura classico.
Vantaggi del nastro Kinesio L’applicazione del nastro Kinesio (kinesiologic taping), che negli ultimi anni è stato spesso utilizzato negli infortuni sportivi, viene utilizzata in combinazione con i metodi di fisioterapia. Anche se i nastri Kinesio sono utilizzati dagli atleti contro il rischio di un nuovo infortunio dopo gli infortuni sportivi, sono anche preferiti in diversi trattamenti. Questi nastri possono essere applicati a molti pazienti che ricevono terapia fisica e trattamento riabilitativo oggi. In queste persone, è preferito perché facilita il processo di guarigione naturale del corpo e fornisce molti benefici dalla riduzione del dolore alla guarigione dei tessuti.
In quali situazioni vengono utilizzati i nastri Kinesio? Problemi meccanici che causano dolore alla colonna vertebrale e alle articolazioni come collo, schiena, vita, ginocchio, spalla, spalla, caviglia, polso, gomito
Tessuto molle-dolore muscolare, spasmi muscolari regionali, distorsioni articolari e ceppi Scoliosi (curvatura della colonna vertebrale), disturbi della postura, dopo alcuni interventi chirurgici ortopedici
Calcificazione articolare (artrosi) Trauma muscolo-scheletrico Infortuni sportivi e prevenzione degli infortuni Lesioni tendinee (tendinite) Sperone calcaneare Debolezza muscolare Alcune deformità del piede Compressione nervosa e lesioni nervose Ictus cerebrale Lymphedema
Caratteristiche dei nastri Kinesio
Il nastro Kinesio è progettato per riflettere le caratteristiche della pelle e per consentire un allungamento longitudinale del 55-60 per cento del suo stato attuale.
La sua elasticità rimane efficace per 3-5 giorni, non si allunga trasversalmente. Il suo spessore è quasi lo stesso dello spessore dello strato epidermico della pelle. Circa 10 minuti dopo l’applicazione, la persona dimentica che c’è una patch sulla loro pelle.
I cerotti sono costituiti da fibre elastiche polimeriche avvolte in fibre di cotone al 100%. Grazie alle fibre di cotone, l’umidità del corpo evapora e l’asciugatura rapida è assicurata.
Senza lattice. Poiché l’adesivo su un lato è acrilico al 100%, viene attivato dal calore corporeo. Grazie alla forma ondulata della parte adesiva, l’area tra le onde permette alla pelle di respirare, permettendo al sudore e all’aria di passare facilmente attraverso il nastro.
Attenzione a questi due fattori! Il successo della registrazione dipende da due fattori. Il primo è la buona valutazione della persona per l’applicazione della banda al tessuto appropriato. Il secondo è la corretta applicazione della tecnica. Quando entrambi vengono eseguiti insieme, il trattamento dà risultati efficaci. Per questo motivo, l’operatore sanitario che applica il nastro dovrebbe essere appositamente addestrato e sperimentato nella registrazione.
Nastro classico o nastro Kinesio? Le differenze tra nastro classico e nastro Kinesio sono le seguenti:
Che cosa è nastro Kinesio che cosa fa? I nastri convenzionali limitano la mobilità articolare e limitano il movimento in quell’area. Il metodo di taping cinesiologico, d’altra parte, mira a sostenere le strutture muscolari, articolari e legamentose senza limitare la gamma di movimenti e a facilitare il naturale processo di guarigione del corpo riducendo l’edema.
Mentre i muscoli dolorosi ed edematosi si gonfiano, lo spazio in quella zona si restringe. La pelle viene sollevata con nastro Kinesio, aumentando così la circolazione e il movimento così come l’area sotto la pelle e la pelle. L’aumento della circolazione e del movimento riduce l’edema in quella zona. In questo modo, si mira a ridurre il dolore, aumentare le prestazioni, prevenire lesioni, accelerare la circolazione e la guarigione dei tessuti.
Che cosa è nastro Kinesio che cosa fa? Ha anche lo scopo di ripristinare il normale funzionamento delle strutture del sistema muscolo-scheletrico, circolatorio o nervoso. Non invasivi e facili da applicare, questi nastri sono a basso costo e possono essere facilmente rimossi dalla persona in qualsiasi momento.
Possiamo metterci il nastro Kinesio a casa? Il nastro Kinesio può essere applicato da un fisioterapista o da un medico, oppure può essere applicato dalla persona stessa a casa. Il nastro Kinesio viene solitamente applicato tagliandolo in 3 modi diversi. Quando si indossa il nastro, non dovrebbe essere sovraccaricato. Perché quando il nastro viene tirato indietro, può causare irritazione della pelle a causa di attrito. Dovresti allungare il muscolo o il nastro. Tuttavia, la fine del nastro non dovrebbe mai essere allungata troppo. Ecco 6 passi da considerare quando si mette sul nastro Kinesio da soli:
1. Usa le forbici che tagliano bene. 2. Devi essere paziente affinché il nastro aderisca bene alla tua pelle. Dovresti aspettare almeno 30 minuti perché si attacchi. 3. Assicurarsi che l’area da applicare sia pulita e asciutta. 4. Allunga il nastro del 50-75%, ma assicurati che le estremità non siano troppo tese. 5. Applicare direttamente sulla pelle. 6. Cerca di non toccare il lato appiccicoso del nastro. Questo farà sì che l’adesivo perda la sua forza e lasci un segno.
Kinesio Tape ha effetti collaterali? Il nastro kinesiologico può raramente causare effetti collaterali. Questi effetti collaterali includono:
Indigestione Irritazione della pelle o eruzione cutanea Letargia Disturbi del gusto Vesciche della pelle Mal di testa
La pelle sensibile è a più alto rischio di irritazione.
Attenzione prima e dopo Kinesiological Taping! Prima della nastratura: la pelle deve essere pulita da olio e umidità. Poiché una quantità eccessiva di capelli nella zona in cui viene applicato il nastro Kinesio può impedire l’adesione, l’area potrebbe dover essere rasata. Il nastro aderisce immediatamente alla pelle, ma il grado di adesione raggiunge il livello più alto entro 20-30 minuti. Anche se è più facile strofinarlo premendo leggermente dopo l’applicazione, i movimenti che causeranno la fuoriuscita del nastro dovrebbero essere evitati durante questo periodo.
Dopo la registrazione: può rimanere sull’area applicata per alcuni giorni. Non si stacca con il bagno o il nuoto, l’acqua in eccesso può essere rimossa con un asciugamano quando è bagnata. Può essere facilmente rimosso in qualsiasi momento senza causare alcun disagio e non lascia residui appiccicosi sulla pelle. Per gli atleti o le persone impegnate in attività fisiche impegnative, l’adesivo extra può essere utilizzato per aumentare l’adesione del nastro. Generalmente, gli adesivi a spruzzo sono preferiti, ma è difficile rimuovere il nastro dalla pelle quando viene utilizzato un adesivo aggiuntivo.
In quali casi il nastro Kinesio deve essere rimosso? Reazioni cutanee possono verificarsi raramente nella zona in cui viene applicato il nastro Kinesio. Questi possono essere sotto forma di sensibilità superficiale della pelle o reazioni allergiche. La reazione allergica può di solito essere l’adesivo poliacrilato che fornisce la proprietà adesiva del nastro Kinesio e talvolta al colorante che dà il colore del nastro. In questo caso, il nastro Kinesio deve essere rimosso. In caso di arrossamento dovuto a irritazioni della pelle, il nastro può essere rimosso e riapplicato dopo un po’ dopo che il rossore è scomparso.
Dove posso acquistare Kinesio Tape? Nastri Kinesiologic possono essere trovati in farmacie e negozi di articoli sportivi. Si deve garantire che l’adesivo del nastro Kinesio acquistato sia resistente al movimento e all’acqua, non irriti la pelle e non sia in lattice.