Che cosa è Norovirus? Quali sono i sintomi di Norovirus?
Che cosa è Norovirus? Quali sono i sintomi di Norovirus? Norovirus è un virus altamente contagioso con sintomi comuni di diarrea e vomito.
Che cosa è Norovirus? Norovirusè
un virus altamente contagioso caratterizzato da sintomi comuni di diarrea e vomito. Norovirus è un membro di un gruppo di virus precedentemente noto come “virus simile a Norwalk” e ora chiamato calicivirus. I norovirus sono la causa più comune di gastroenterite acuta non batterica in tutto il mondo. L’infezione da questo virus colpisce lo stomaco e l’intestino, portando alla gastroenterite, comunemente chiamata influenza dello stomaco. Si tratta di un virus altamente contagioso che colpisce persone di tutte le età, soprattutto i bambini più grandi e gli adulti. Norovirus non ha nulla a che fare con l’influenza e il termine è completamente errato. Norovirus, un virus potente e contagioso, è pensato per essere una delle principali cause di gastroenterite, che è una combinazione di diarrea e vomito. Poiché ci sono molti tipi di norovirus, molte persone possono essere infettate dal virus molte volte e può verificarsi un’epidemia di norovirus. Vomito e diarrea sono i principali effetti nelle persone infettate dal virus. Poiché ci sono molti ceppi del virus, non è facile sviluppare l’immunità alla malattia. Ciò significa che una volta che ti ammali di norovirus, puoi ammalarti di nuovo se entri in contatto con altri tipi di norovirus. È possibile sviluppare l’immunità ai tipi di norovirus che hai già incontrato, ma non è chiaro quanto durerà questa immunità. Se una persona è sensibile al norovirus è in parte determinato dalla sua struttura genica.
La probabilità di contrarre il neurovirus si diffonde durante tutto l’anno, ma è più comune in inverno.
Norovirus Sintomi
I sintomi del norovirus non iniziano immediatamente dopo l’infezione. Dopo 12-48 ore, gli effetti del virus iniziano e questo inizio può essere improvviso.
Nausea, Crampi addominali, Vomito Diarrea acquosa e anemica, Mal di stomaco e spasmi, Il cinquanta percento di febbre, Dolore ai muscoli, Mal di testa, Tremori
I sintomi si sviluppano improvvisamente o gradualmente, con diarrea senza muco e sangue più comune negli adulti e dolore addominale, nausea e vomito più comune nei bambini. I sintomi del borovirus, che durano 1-3 giorni, includono Un’altra cosa da sapere è che durante il norovirus si può verificare la perdita di acqua a causa di frequenti diarrea e vomito, che può portare alla disidratazione. La disidratazione è più probabile che si verifichi negli anziani e nei bambini. Pertanto, dovresti anche fare attenzione ai segni di disidratazione.
Questi sintomi sono elencati come segue;
Urinare meno, Secchezza della gola e della bocca, Vertigini, soprattutto in piedi, Sonnolenza e irrequietezza nei bambini.
Se si soffre di disidratazione, se la diarrea non va via dopo 3 giorni, se vedi sangue nelle feci, se il vomito è molto grave, si consiglia di consultare immediatamente un medico.
Può essere particolarmente grave nei bambini piccoli, negli anziani, negli infermi e in quelli con bassa resistenza corporea, come quelli con malattie cardiache, malattie polmonari, diabete e malattie renali croniche. Dopo il recupero dal norovirus, potresti rimanere contagioso per diverse settimane. Si dovrebbe quindi fare attenzione durante questo periodo per evitare di infettare gli altri. D’altra parte, alcune persone con infezione da norovirus potrebbero non mostrare segni o sintomi. Ma sono ancora contagiosi e possono trasmettere il virus ad altri.
Come viene trasmesso Norovirus?
Norovirus può essere trasmesso in molti modi. Il motivo per cui provoca epidemie è anche dovuto a questa caratteristica. Nel nostro paese, ha causato un’epidemia di 13.800 persone nella provincia di Aksaray nel 2008. È spesso diffuso attraverso il contatto con cibo, acqua esuperfici precedentemente contaminate. È anche comune che la malattia venga trasmessa da una persona all’altra durante uno stretto contatto. Il virus aumenta la sua attività in spazi affollati e chiusi. Per questo motivo, ospedali, sale cinematografiche e teatrali, scuole, trasporti pubblici sono aree a rischio. La maggior parte dei focolai di norovirus si diffonde da luoghi dove viene servito cibo, come ristoranti, caffetterie e caffè. I lavoratori della cucina che portano norovirus infettano cibi crudi come frutta e verdura toccandoli. Quando i clienti mangiano questi alimenti, diventano anche infetti.
Una persona infetta può diffondere la malattia spargendo grandi quantità di particelle di norovirus intorno. Pertanto, se siete infetti, si dovrebbe cercare di evitare di uscire in pubblico. Ricorda che il norovirus può rimanere sulle superfici con cui entri in contatto per giorni. Per questo motivo;
Cercate di evitare il contatto con altri membri della famiglia in famiglia per evitare di infettarli,
Lavati le mani regolarmente, Disinfetta gli oggetti con cui entri in contatto, come i piani cucina e le maniglie delle porte, e avverti gli altri di non usarli,
Non condividere cibo, bevande e bicchieri con nessun altro, Per prevenire la contaminazione norovirus di cibo, pulire il bancone della cucina e utensili da cucina come coltelli, taglieri e piatti prima di iniziare a preparare il cibo,
Fai attenzione a non spruzzare acqua mentre lavi i piatti, Pulire bene prima di lasciare il bagno e ricordare che le feci e l’urina sono importanti fonti di infezione,
Rimuovere e lavare i vestiti o biancheria sporca di vomito o feci. Durante il lavaggio, scegliere programmi lunghi e mantenere la temperatura dell’acqua alta. Se disponibile, asciugare i vestiti in un asciugatrice a fuoco alto invece di appenderli,
I ceppi di Norovirus sono resistenti al calore. Il cibo infettato da norovirus può sopravvivere fino a 63 gradi Celsius. Pertanto, quando si utilizzano metodi di cottura come vapore e affumicato, assicurarsi che il cibo sia cotto a fondo.
Oltre a tutto questo, si dovrebbe cercare di rimanere vigili per 2 settimane dopo il recupero, come si può ancora diffondere il virus.
Norovirus Trattamento
Il medico può dire se sei malato di norovirus ascoltando i sintomi che gli descrivi durante l’esame. Se ci sono altri fattori sospetti, lui o lei può testare il campione di feci per la malattia. Non esiste una cura per il norovirus, ma con medicine e precauzioni puoi superare la malattia più facilmente.
Bere molti liquidi contro la possibile disidratazione a causa di diarrea e vomito, Non trascurare di prendere farmaci anti-diarrea e anti-nausea-vomito prescritti dal medico,
Prendere un sacco di tempo per riposare, Cerca di mangiare cibi leggeri e fibrosi durante la malattia.
Non insistere sugli antibiotici perché gli antibiotici aiutano a trattare i problemi di salute legati ai batteri. Non sono efficaci contro i virus.
Quanti giorni se ne va Norovirus?
Norovirus di solito va via da solo entro 1-3 giorni. La forza del sistema immunitario è anche un fattore importante nel processo di recupero. Puoi prendere queste misure per combattere la malattia più facilmente:
Non smettere di mangiare a causa di diarrea e vomito, Se hai la nausea, mangia poco a poco a brevi intervalli, Mangiare cibi facilmente digeribili come toast, banane, salsa di mele, riso, Se hai ancora la nausea, non mangiare per un po’ e poi riprovare, Eliminare i latticini come latte e formaggio dalla vostra dieta, Evitare il caffè, altre bevande contenenti caffeina, alcol, fumo e suoi derivati, cibi piccanti e grassi.