⤴️ Location permission needed for a better experience.

Che cosa è Orthorexia nervosa? Orthorexia nervosa è un disturbo derivato dalla parola greca ‘Orthos’ che significa corretto ed è stato descritto per la prima volta nel 1996 dal medico americano Steve Bratman.

Quello che dovete sapere su Orthorexia nervosa L’ortossia nervosa è un disturbo alimentare che può essere descritto nel modo più accurato e semplice come un’ossessione per il mangiare sano e corretto’.

Sintomi di Orthorexia nervosa Un’ossessione con ‘sano’ mangiare ed evitare di cibi ‘malsani’, credendo che causeranno la malattia.

Una paura eccessiva di alcuni alimenti, credendo che avranno un impatto negativo sulla salute,

Pensando al cibo e a cosa mangiare per la maggior parte della giornata, sentendomi a disagio e nervoso per mangiare fuori, Domanda eccessiva e ossessiva degli ingredienti nella scelta del cibo, shopping e preparazione,

Una credenza esagerata nell’effetto di prevenzione della malattia di includere o escludere alcuni nutrienti dalla dieta,

Evitare ambienti, riunioni di famiglia e amici in cui pensano di non mangiare sano. Questi sintomi sono più pronunciati nelle persone che sono ossessivi, e le persone che sono ossessionati da qualcos’altro sono più inclini a Orthorexia nervosa di altre persone. L’ortorexia nervosa è anche più comune negli individui sovra-controllati con disturbi alimentari esistenti. Le persone con Orthorexia nervosa iniziano questo processo eliminando un singolo gruppo di alimenti dalla loro dieta perché pensano che sia malsano, e questi gruppi di alimenti aumentano nel tempo.

Cos’è il cibo sano? Un alimento sano è un alimento pronto al consumo, pulito fisicamente, chimicamente e microbiologicamente, che non ha perso il suo valore nutrizionale ed è privo di ogni tipo di deterioramento e contaminazione. Per questo motivo, non possiamo dire che “solo gli alimenti biologici sono sani” perché alcuni gruppi alimentari devono passare attraverso una serie di processi al fine di separare dagli agenti patogeni nel loro contenuto e diventare sani. Ciò non significa

che il cibo non contenga additivi. Ad esempio, il latte è un prodotto animale e deve passare attraverso determinati processi e controlli per uccidere i microrganismi nocivi e diventare sicuro. Non possiamo sempre distruggere microrganismi nocivi nel latte che bolliamo a casa e non possiamo controllare quali microrganismi distruggiamo. Per questo motivo, sarebbe molto meglio preferire il latte e i prodotti lattiero-caseari che hanno soddisfatto determinati standard e sono stati ispezionati per prevenire gli agenti patogeni che possono essere trasferiti dagli animali agli esseri umani.

L’ortossia può causare carenza di vitamine L’ortodossia è causata dal desiderio di essere sani piuttosto che dal desiderio di perdere peso. Le persone si concentrano sul contenuto del cibo piuttosto che sulla sua quantità. Eliminando costantemente un gruppo alimentare (zucchero, glutine, latticini, sale, carne e prodotti a base di carne, ecc.) dalla loro dieta perché pensano che sia malsano può portare a carenze vitaminiche e minerali chiamate micronutrienti a lungo termine, e in alcune donne, può causare la cessazione mestruale a causa di interruzione dell’equilibrio ormonale.

Come viene diagnosticata Orthorexia nervosa? Affinché una persona possa essere diagnosticata con Orthorexia nervosa, deve essere ossessionato fino al punto di disagio emotivo, costantemente preoccupato con una sana alimentazione, esperienza di ansia quando si mangia cibi che lui o lei etichetta come malsani, hanno severe restrizioni che alla fine portano a smettere di mangiare tutti i gruppi di alimenti e devono essere valutati da uno specialista.

Trattamento dell’Orthorexia nervosa Dopo che una persona è diagnosticata con Orthorexia nervosa, con il supporto di un nutrizionista e terapeuta, lui/ lei può mantenere una dieta sana senza danneggiare il suo/ il suo corpo e la mente. È un processo di trattamento individuale per determinare quale cibo o gruppo di alimenti la persona sta evitando e perché, per cambiare la percezione del danno legato al consumo di quel cibo, per imparare e praticare la giusta dieta sana. In conclusione, Orthorexia nervosa è un’ossessione malsana con un’alimentazione sana, un disturbo alimentare e deve essere trattata con l’aiuto di uno specialista.

Share.
Exit mobile version