Che cosa è pancreatite acuta, sintomi e trattamento Che cosa è l’infiammazione pancreatica acuta? 

Che cosa è pancreatite acuta, sintomi e trattamento Che cosa è l’infiammazione pancreatica acuta? 

Che cosa è pancreatite acuta, sintomi e trattamento Che cosa è l’infiammazione pancreatica acuta? La pancreatite acuta à un’infiammazione del pancreas che si presenta acutamente, i.e. improvvisamente. Questo provoca danni alle cellule del pancreas, che porta ad una disfunzione temporanea. A seconda del suo sviluppo, la pancreatite acuta può essere pericolosa per la vita. Ci sono due diversi tipi di pancreatite acuta:

Pancreatite edematosa acuta Pancreatite necrotizzante acuta

Pancreatite edematosa acuta 

Questa è una forma lieve di pancreatite. Circa l’85% dei pazienti ha questo quadro clinico. Questo è un danno temporaneo al pancreas e altri organi di solito non sono interessati. Di regola, i pazienti si riprendono completamente da questa infiammazione. Non ci sono danni permanenti al pancreas.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Che cosa è pancreatite acuta sintomi e trattamento: Pancreatite necrotizzante acuta 

Questa infiammazione più grave del pancreas si verifica in circa il 15% dei pazienti. Questo comporta un danno improvviso ed esteso al tessuto pancreatico. Ciò può portare a sepsi (avvelenamento del sangue) con interruzione temporanea della funzione di altri organi e quindi a una condizione acuta pericolosa per la vita. Il trattamento in terapia intensiva può a volte essere necessario per settimane o mesi. A seconda dell’entità della distruzione dei tessuti, può verificarsi una disfunzione permanente del pancreas.

Conseguenze dell’infiammazione pancreatica acuta 

Oltre ai disturbi digestivi dovuti alla produzione carente di enzimi digestivi e ai danni funzionali al pancreas, come il diabete mellito dovuto alla sottoproduzione di insulina, possono verificarsi anche problemi come la formazione di pseudocisti o ascessi pancreatici, che sarà descritto più in dettaglio in seguito.

Pseudocisti Formazione

A causa di danni ai tessuti del pancreas (morte di parti del pancreas), rotture possono verificarsi nel sistema del dotto pancreatico. Il succo pancreatico rilasciato si raccoglie gradualmente nel o intorno al pancreas. Questi accumuli di succo pancreatico sono chiamati pseudocisti.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Pseudocisti spesso scompaiono nel tempo senza la necessità di un trattamento, i.e. il corpo guarisce spontaneamente. Tuttavia, ci sono anche pseudocisti che crescono più grandi e possono eventualmente causare nausea, vomito, dolore e perdita di peso. Anche il passaggio del porridge alimentare attraverso lo stomaco, l’intestino tenue o grande o il deflusso della bile possono essere ostruiti. In definitiva, vi è anche il rischio che le pseudocisti scoppierà e il loro contenuto si svuota nella cavità addominale. Pseudocisti che causano sintomi spesso richiedono un intervento endoscopico o un intervento chirurgico. Qui, il fluido cisti viene trasferito all’intestino tenue. Questo viene fatto collegando la cisti direttamente all’intestino, il che significa che una scorciatoia intestinale viene applicato a tale cisti in modo che il fluido cisti può fluire nell’intestino.

Ascesso pancreatico 

A volte, dopo che la pressione dell’infezione acuta si è calmata, il pus può accumularsi intorno al pancreas (ascesso pancreatico). Questo può causare ripetuti episodi di febbre. È spesso possibile localizzare l’ascesso con l’esame a raggi X (ecografia o TAC) e l’anestesia locale e drenarlo attraverso un piccolo tubo (catetere). Se questo non è possibile, la chirurgia diventa necessaria. Inoltre, il trattamento antibiotico è spesso richiesto per un certo periodo di tempo.

Cause Quali sono le cause di infiammazione pancreatica acuta?

In Europa occidentale, compresa la Germania, i calcoli biliari e il consumo eccessivo di alcol sono responsabili del 90% della pancreatite acuta. Inoltre, i calcoli biliari possono causare pancreatite acuta alterando il comune deflusso di bile e pancreas dalla cistifellea. Altre cause possono essere malattie infettive, vari farmaci, malformazioni delle vie pancreatiche e disturbi genetici.

Sintomi Quali sono i sintomi di infiammazione pancreatica acuta?

Inizio improvviso Intenso, dolore addominale superiore sordo, spesso irradia alla schiena sotto forma di una cintura Nausea, vomito

Che cosa è pancreatite acuta sintomi e trattamento: Metodi di trattamento Come viene trattata la pancreatite acuta? 

Nel trattamento della pancreatite acuta, i reclami del paziente in primo luogo sono presi in considerazione. In linea di principio, ogni paziente con pancreatite acuta deve essere osservato e trattato in un ospedale. Gli elementi di base più importanti della terapia per la pancreatite acuta sono la gestione del dolore e la stabilizzazione dei fluidi. Nel caso di una forma grave di pancreatite acuta, il paziente sarà ammesso all’unità di terapia intensiva. A seconda della gravità dei sintomi e della disfunzione di altri organi (ad es. polmoni, reni), le persone continueranno ad essere trattate qui.Che cosa è pancreatite acuta sintomi e trattamento Che cosa è l’infiammazione pancreatica acuta?

Nella pancreatite acuta severa, la chirurgia à necessaria in 20% a 25% dei pazienti. Nelle fasi successive, potrebbe anche essere necessario inserire un drenaggio o eseguire un’operazione, tra l’altro in caso di infezione del tessuto necrotico. Qui l’addome viene aperto e parti infette e morte del pancreas vengono rimosse. Infine, più tubi vengono inseriti nei giorni successivi, attraverso i quali l’area intorno al pancreas viene lavata per prevenire ulteriori infezioni. Per scaricare l’intestino, a volte viene inserito uno sbocco intestinale artificiale, che può essere rimosso di nuovo dopo che il paziente si è ripreso (di norma, circa 3 mesi dopo la dimissione dall’ospedale). Oltre a trattare la comparsa di sintomi acuti, è necessario identificare le cause della pancreatite acuta. Se un calcolo biliare è la causa della pancreatite acuta, viene utilizzata la colangipancreatografia retrograda endoscopica (ERCP) per rimuoverlo il prima possibile. La cistifellea viene quindi rimossa in un intervallo privo di sintomi. Anche il consumo di alcol dovrebbe essere ridotto.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.