Che cosa è PCT? PCT alto e basso
Che cosa è PCT? PCT alto e basso Il valore del PCT che vediamo negli esami del sangue indica se c’è un’infezione nel corpo. Curiosità sul test PCT sono nel nostro articolo…
Che cosa è PCT?
Ciò che è noto come il test PCT è in realtà un valore procalcitonina che può essere analizzato attraverso esami del sangue. La procalcitonina è una proteina composta da 116 aminoacidi. È un pro-ormone della calcitonina dell’ormone, che è sintetizzato dalle cellule tiroidee ed è coinvolto nell’omeostasi del calcio, ma il suo uso come indicatore dell’infezione è molto comune, particolarmente quando l’infezione batterica è sospettata. Alla domanda “Qual è il valore del sangue PCT?” la risposta più semplice è la seguente: È un valore con cui possiamo dire se c’è un’infezione nel corpo e a quale livello, perché con l’aumentare della gravità dell’infezione, così fa la produzione di procalcitonina. Il valore del PCT, che può essere caratterizzato come segnale iniziale, sensibile e specifico delle infezioni batteriche, svolge un ruolo importante nella determinazione delle circostanze quale sepsi (diffusione dell’infezione in tutto il corpo). Alla domanda “Che cosa è PCT nel sangue?”, si dovrebbe sapere che la procalcitonina è una sostanza che il corpo produce contro l’infezione batterica.
PCT Altezza
Il PCT elevato nel sangue indica un’infezione nel corpo. L’elevazione del PCT dipende dal livello di infezione. Generalmente, le infezioni batteriche serie quali sepsi e la meningite sono le maggiori cause di PCT elevato. La sepsi è una condizione in cui il corpo sviluppa una reazione contro l’infezione batterica e rilascia sostanze chimiche che causano l’infiammazione, che può portare alla morte. Perché la sepsi non curata può causare insufficienza d’organo. Ciò può comportare la perdita di vite umane. Tuttavia, un alto valore del PCT non indica necessariamente la sepsi. Il PCT elevato, che a volte può significare un’infezione sistemica, egualmente si presenta nelle lesioni del tessuto. Le prove differenti sono fatte per confermare la diagnosi di sepsi. Questi test includono un esame emocromocitometrico completo (CBC), analisi delle urine, test di funzionalità epatica e renale, ecografia, tomografia computerizzata (CT) e risonanza magnetica (MRI).
Una più piccola infezione, quale un ascesso dentale, può causare un PCT elevato. Tuttavia, il PCT elevato indica solitamente la sepsi. Le cause del PCT elevato tranne sepsi possono essere elencate come segue:
Ustioni Chirurgia Gravi traumi
Pancreatite (infiammazione del pancreas) Endocardite (infiammazione del cuore) Meningite (infiammazione del tessuto cerebrale) Shock cardiogeno Rigetto dei tessuti nella donazione di organi Gravi infezioni del tratto urinario nei bambini Infezioni tumorali
Il PCT elevato può a volte accadere senza infezione. Le circostanze che abbassano il livello di ossigeno nel sangue aumentano il rischio di PCT elevato. Gli esempi includono un attacco di asma o BPCO, polmonite, essere ad alta quota e arresto cardiaco. La prova del PCT dà un indizio importante circa il rischio di sepsi. Questo aiuta a decidere se iniziare o meno il trattamento e prevenire malattie più gravi e cause di morte, come lo shock settico.
PCT Low
Sebbene un PCT basso generi una percezione negativa, infatti un valore basso del PCT indica che ci è poca o nessuna infezione nell’organismo. Tuttavia, il valore del PCT può diminuire nelle infezioni virali e nelle malattie infiammatorie. Nelle infezioni batteriche, al contrario, questo livello aumenta. In questo modo, può essere rapidamente determinato ciò che l’infezione è effettivamente causata da. Se i sintomi sono gravi, ma il PCT è basso, l’infezione è virale. Durante il trattamento di un’infezione, il PCT puÃ2 anche essere basso e questo puÃ2 persino indicare che il trattamento sta funzionando bene. 2-3 giorni dopo il corretto trattamento antibiotico, il valore del PCT scende rapidamente. Il PCT basso o moderatamente elevato PCT può essere causato da altre cause oltre alla possibilità di sepsi. Queste cause possono portare a gravi danni ai tessuti. Tuttavia, nessuna di queste cause solleva il valore del PCT tanto quanto la sepsi.
Quando viene ordinato un test PCT?
Il test PCT viene utilizzato per rilevare l’infezione causata da batteri. Il valore del PCT, che è correlato a parassiti, infezioni fungine e cause batteriche, non aumenta nei casi di infezione virale. PCT elevazione o basso PCT è determinato da esami del sangue per raggiungere una conclusione. La prova del PCT Ã usata solitamente nei seguenti casi:
Per diagnosticare batteriemia e setticemia (sepsi) negli adulti e nei bambini, per determinare la gravità dell’infezione
Per la diagnosi di shock settico, valutazione del rischio e monitoraggio
Per capire la condizione dei reni nelle infezioni del tratto urinario nei bambini Per la diagnosi di infezione batterica nei pazienti neutropenici (basso numero di neutrofili nel sangue)
Per monitorare la risposta terapeutica alla terapia antibatterica (per monitorare l’efficacia del trattamento antibiotico)
Per la diagnosi di infezione secondaria sistemica in grave trauma postoperatorio, ustioni e insufficienza di più organi
Per la diagnosi differenziale di meningite batterica e virale Per la diagnosi differenziale di polmonite batterica e virale a causa di epidemia Per
distinguere tra infiammazione e infezione
Come viene eseguito il test PCT?
Il valore del PCT viene misurato con un semplice esame del sangue. Nessuna preparazione è richiesta prima della prova del PCT. Poiché non richiede il digiuno, il valore del PCT può essere determinato con un esame del sangue che può essere eseguito in qualsiasi momento. CRP è anche un valore che viene spesso richiesto negli esami del sangue al fine di comprendere l’infezione nel corpo. Quindi qual è la differenza tra PCT e CRP? Confrontato a CRP, il valore del PCT aumenta rapidamente subito dopo l’inizio di un’infezione nell’organismo (3 ore) e cade rapidamente durante il recupero. Questo rende più facile diagnosticare la malattia con il test PCT e garantisce che il trattamento antibiotico per l’infezione sia di breve durata. Il test CRP può dare una chiara indicazione della fase di infiammazione acuta, ma non è sufficiente per mostrare se l’infezione è batterica o virale. Questo test può anche essere utilizzato per determinare se è necessario un trattamento antibiotico. Il test PCT può essere utilizzato anche per determinare se sono presenti altre condizioni di salute.
Il test PCT può facilmente distinguere infezioni batteriche. Aumenta rapidamente 6 ore dopo il primo attacco batterico e cade non appena viene stabilito il controllo immunitario sull’infezione. Nelle persone con infezioni avanzate, la gravità della malattia può essere rapidamente riconosciuta in un modo semplice. La prova del PCT puÃ2 anche identificare la fonte dell’infezione ma non puÃ2 dare un’indicazione del tipo di batteri.
Che cosa è un valore normale del PCT?
Nelle persone sane, la procalcitonina viene rapidamente convertita in calcitonina. Ciò provoca un valore basso del PCT. Il valore del PCT è inferiore a 0,1 µg/l nelle persone sane. Valori superiori a 0,25 ng/mL indicano la presenza di infezione. I valori di sepsi possono essere spiegati come segue:
0-0,05 µg/L normale Meno di 0,5 µg/L basso rischio di sepsi 0,5-2 µg/L possibilità di sepsi 2-10 µg/L moderato ed alto rischio di sepsi 10 µg/L e più alto rischio di sepsi