⤴️ Location permission needed for a better experience.

Che cosa è piccolo cancro polmonare delle cellule? Chemioterapia, radioterapia e metodi di immunoterapia sono utilizzati nel trattamento del cancro del polmone a piccole cellule, che rappresenta il 15 per cento di tutti i tumori polmonari.

Trattamento del cancro del polmone delle piccole cellule I tumori polmonari possono essere classificati in due gruppi principali. Questi sono chiamati piccoli cancri polmonari delle cellule e tumori polmonari non a piccole cellule. Il carcinoma polmonare a piccole cellule è un tipo di cancro caratterizzato da piccole cellule maligne blu, che sono circa il doppio delle dimensioni dei linfociti.

Secondo la scienza dei tessuti, altri tipi di cancro polmonare sono definiti come carcinoma polmonare non a piccole cellule. I sottotipi dei tumori polmonari non a piccole cellule sono adenocarcinoma, carcinoma a cellule epiteliali squamose e carcinoma a grandi cellule.

15 per cento di tutti i tumori polmonari sono piccole cellule I piccoli cancri polmonari delle cellule rappresentano 15 per cento di tutti i cancri polmonari. I tumori polmonari non a piccole cellule rappresentano l’85% di tutti i tumori polmonari. Di questi, il 25-35% sono adenocarcinomi, il 30-35% sono carcinomi a cellule epiteliali squamose e il 10-15% sono carcinomi a cellule grandi.

Quali sono le cause del cancro del polmone a piccole cellule? Il cancro polmonare a piccole cellule è associato al 100% al fumo. Nei tumori polmonari non a piccole cellule, oltre al fumo, l’esposizione a determinate sostanze chimiche (amianto, radon, ecc.) può anche causare lo sviluppo di tali tumori. Il carcinoma polmonare a piccole cellule viene solitamente rilevato come massa nella mucosa delle vie aeree e/o nella cavità toracica. Al contrario, gli adenocarcinomi ed i grandi cancri delle cellule presentano come masse periferiche o noduli nel polmone. Il carcinoma a cellule epiteliali squamose di solito si presenta come masse intrabronchiali centrali.

Il cancro del polmone delle piccole cellule si diffonde più velocemente Il trenta per cento dei tumori polmonari a piccole cellule sono in una fase limitata al momento della diagnosi. Nella maggior parte dei pazienti, la malattia si è diffusa ad altri organi al momento della diagnosi. Diffusione al sistema nervoso centrale è più comune che in non-small

cancro polmonare delle cellule.

Nei tumori polmonari a piccole cellule, la sindrome paraneoplastica (una sindrome neurologica indipendente dagli effetti del tumore), che si sviluppa a causa del rilascio di alcuni ormoni causati da cellule tumorali, è più comune. Diffusione ad altri organi (cervello, fegato, midollo osseo, ecc) attraverso il flusso sanguigno è visto più frequentemente e prima. Nella fase iniziale del trattamento, i tumori polmonari a piccole cellule hanno maggiori probabilità di beneficiare del trattamento. Tuttavia, la durata del beneficio del trattamento è più breve rispetto al tumore polmonare non a piccole cellule. Le recidive precoci sono più comuni. Controllare la malattia dopo la recidiva è più difficile nel cancro del polmone a piccole cellule. Purtroppo, l’aspettativa di vita è più breve nel cancro polmonare a piccole cellule. I tumori polmonari non a piccole cellule hanno più opzioni di droga. Farmaci particolarmente mirati e opzioni di immunoterapia sono più comunemente usati.

Diagnosi del cancro del polmone delle piccole cellule La valutazione radiologica à essenziale nella diagnosi di piccolo cancro polmonare delle cellule. I pazienti subiscono i metodi di rappresentazione quali la tomografia, la risonanza magnetica e/o la TAC dell’ANIMALE DOMESTICO. Una biopsia à necessaria per la diagnosi. In alcuni casi, la biopsia bronchoscopica può essere eseguita.

Che Cosa È Piccolo Cancro Polmonare Delle Cellule? Sintomi di piccolo cancro polmonare delle cellule A seconda della diffusione della malattia nei polmoni e nella cavità toracica, possono verificarsi sintomi come tosse, raucedine, tosse con sangue, perdita di peso, mancanza di respiro, polmonite prolungata e dolore prolungato alla parete toracica che non scompare. Se la malattia si è diffusa a organi diversi dai polmoni, ci può essere perdita di forza e sensazione nelle braccia, palpebre cadenti, pelle secca sul viso e sulla fronte, edema nella parte superiore del busto, spalle e braccia, dolore osseo persistente e crescente a lungo termine, ittero, gonfiore addominale e noduli sottocutanei. La diffusione del sistema nervoso centrale è comune nel carcinoma polmonare a piccole cellule. Può anche diffondersi al fegato, midollo osseo, ossa e linfonodi.

Metodi di trattamento nel piccolo cancro polmonare delle cellule Il tumore polmonare a piccole cellule può essere definito in due fasi.

fase limitata; la malattia non si è diffusa al di fuori dei polmoni. Fase estesa; la malattia si è diffusa a organi diversi dai polmoni.

Il trattamento principale in entrambe le fasi è la chemioterapia. Anche se la chirurgia non è molto comune, a volte può essere applicato in casi selezionati e in fasi limitate. Nel

fase limitata, la radioterapia è di solito usato insieme con la chemioterapia. Nella fase estesa, la chemioterapia è di solito l’unica opzione, ma la radioterapia può essere somministrata anche per il controllo del dolore e dei sintomi. Negli ultimi anni, l’immunoterapia è stata utilizzata anche in combinazione con la chemioterapia come prima opzione di trattamento. Tuttavia, l’immunoterapia non à efficace quanto à nel trattamento del cancro polmonare delle cellule non piccole.

Share.
Exit mobile version