Che cosa è psicosi? Quali sono i sintomi della psicosi?
Che cosa è psicosi? Quali sono i sintomi della psicosi? In questo articolo, puoi leggere gli argomenti che ti chiedi sul problema della psicosi, che può scollegare la persona dalla realtà.
Che cos’è la psicosi? La
psicosi è un importante problema di salute mentale in cui una persona perde parzialmente il contatto con la realtà. Durante il periodo della psicosi, il cervello influisce negativamente sul modo in cui elabora le informazioni e il pensiero e la percezione della persona viene interrotta. La persona ha difficoltà a decidere cosa è reale e cosa non lo è. La psicosi non è una malattia, ma un termine usato per descrivere una serie di sintomi. Questi sintomi sono chiamati sintomi psicotici. Sotto l’influenza della psicosi, una persona può pretendere di vedere e sentire cose che non ci sono. Tali sintomi sono chiamati allucinazioni. Una persona può costantemente credere in un pensiero che non è reale. Tali sintomi sono chiamati deliri o allucinazioni. La psicosi, che è più comune nelle persone di età compresa tra 18 e 25 anni, può colpire persone di tutte le età.
Quali sono i sintomi della psicosi? La psicosi non è un problema di salute che spesso inizia improvvisamente. Tuttavia, in rari casi può progredire più rapidamente. I sintomi della psicosi includono: Sintomi pre-psicotici
Diminuzione dei risultati scolastici o di lavoro, Difficoltà di pensiero o difficoltà di concentrazione, Sospetto degli altri e stati d’animo inquieti, Come con la depressione, la mancanza di cura di sé, la mancanza di tempo per l’igiene, Una tendenza a passare del tempo da solo, Sviluppare sentimenti forti verso eventi deboli,
Indifferenza e intorpidimento agli eventi. I sintomi della psicosi precoce
Vedere cose che gli altri non vedono, sentire suoni che gli altri non sentono, Avere credenze e pensieri insoliti nonostante gli avvertimenti di chi li circonda, meno contatti con familiari e amici,
Non prendersi cura di se stessi, Incapacità di pensare chiaramente.
I sintomi del periodo psicotico Allucinazioni uditive:Sentendo le voci quando nessuno è intorno, quando non c’è sorgente sonora, Allucinazioni tattili: sensazioni strane che la persona non può spiegare,
Allucinazioni visive:Vedere persone e oggetti che non sono presenti e vedere la forma sbagliata di oggetti esistenti, Deliri:Pensare che uno è controllato da forze esterne e che le proprie azioni sono controllate, attribuendo grande significato a piccoli eventi, credendo che uno ha poteri speciali, sentirsi come un dio o un profeta. Parlare in modo incoerente o insensato e comportarsi in modo inappropriato alla situazione.
Perché succede la psicosi? La psicosi può verificarsi come sintomo di una condizione di salute come la schizofrenia o disturbo bipolare. A volte, anche in assenza di una malattia psicotica primaria di questo tipo, ci può essere una perdita di connessione con la realtà. Questa si chiama psicosi secondaria. La causa esatta della psicosi non è nota, ma alcuni fattori di rischio possono essere elencati come segue:
Genetica: Si può avere geni che possono causare psicosi a causa di trasmissione genetica. Avere questi geni non significa necessariamente che sperimenterai la psicosi.
Consumo di sostanze: l’uso di droghe e alcol sono tra le cause che scatenano la psicosi.
Farmaci: È noto che alcuni farmaci da prescrizione raramente possono causare sintomi psicotici transitori. Questi includono le droghe di tipo dello stimolante, le droghe usate per trattare la malattia del Parkinson, gli antibiotici usati per trattare la malaria o le droghe usate per trattare l’epilessia. La psicosi transitoria causata da questi farmaci si risolve quando il farmaco viene interrotto.
Trauma: la psicosi può essere innescata dalla pressione, dalla perdita di una persona cara, dal terremoto e da altre situazioni dolorose che influenzano negativamente la psicologia umana. Lesioni e malattie: Lesioni cerebrali causate da traumi, tumori nella regione cerebrale, ictus, Parkinson, Alzheimer, demenza e malattie come l’AIDS possono causare psicosi.
Problemi di salute:I pazienti con epilessia del bicipite che avvertono i colpi frequenti possono sviluppare la psicosi postictal dopo un attacco. Sintomi di psicosi da mixedema come allucinazioni e deliri possono essere osservati anche in pazienti ipotiroidei con ghiandola tiroidea underactive.
Psicosi mestruale: In questa rara condizione, la psicosi può verificarsi a causa di ormoni squilibrati. I sintomi possono verificarsi all’inizio delle mestruazioni e durante l’ovulazione. Questi periodi sono di breve durata e gli effetti scompaiono rapidamente. Durante questo periodo, la persona può diventare delirante e credere a cose che non sono vere.
Come viene diagnosticata la psicosi? La psicosi può essere diagnosticata solo da uno psichiatra. Prima di diagnosticare la psicosi, il medico cercherà di capire che cosa sta causando i sintomi psicotici si verificano. Alcuni test possono essere eseguiti per escludere altre possibilità sottostanti. I test misurano i livelli di elettroliti e ormoni. Campioni di sangue sono testati per tracce di infezione. Possono anche essere effettuati test per l’uso di droghe, poiché l’uso di alcuni farmaci può causare sintomi di psicosi. I metodi di rappresentazione possono essere usati per escludere i problemi con salute del cervello.
Quali sono i metodi di trattamento per la psicosi? Una combinazione di psicoterapia e farmaci è raccomandata nel trattamento di psicoterapia.
I farmaci aiutano a ridurre i sintomi della psicosi. Il tipo e la dose di farmaco è deciso dal medico. La terapia cognitivo-comportamentale aiuta a riconoscere quando si entra in un episodio psicotico. Può quindi intervenire prima che il problema progredisca troppo. Un altro vantaggio della terapia comportamentale cognitiva è che può aiutarti a capire se ciò che vedi e senti è reale o meno.
La psicoterapia di supporto aiuta il paziente con psicosi a imparare a convivere con il loro problema e a pensare in modo sano. Aiuta anche a migliorare la conformità dei farmaci. Inoltre, si può garantire che le persone nella vostra famiglia hanno abbastanza conoscenze e informazioni per sostenere il vostro trattamento. Con la psicoeducazione familiare, puoi imparare come risolvere i problemi insieme alla tua famiglia e ai tuoi cari.
Come si comportano i pazienti psicotici? Le persone con psicosi spesso si comportano in modi che possono confondere chi le circonda. Il loro comportamento può essere imprevedibile. A volte possono essere minacciosi e violenti. Le loro tendenze violente possono anche rivoltarsi contro di loro e possono danneggiare se stessi. Le persone con sintomi psicotici sono più probabilità di danneggiare se stessi rispetto ad altri. Contrariamente alla credenza popolare, le persone psicotiche hanno solo leggermente più probabilità di essere pericolose per gli altri rispetto alla popolazione normale. Sono anche più a rischio di violenza da parte di altre persone a causa del loro comportamento insolito. Pertanto, è possibile proteggere la salute sia dell’individuo che della società con un trattamento precoce. In tal modo, è anche importante non stigmatizzare le persone con malattie psicotiche come una minaccia.