Che cosa è quinoa? Quali sono i vantaggi di Quinoa? La quinoa, di cui sentiamo spesso parlare nei modelli di alimentazione sana negli ultimi anni, è un carboidrato di salvatore, specialmente per quelli con sensibilità al glutine e malattia celiaca. Andiamo a conoscere la quinoa.
Che cosa è quinoa? La quinoa è un grano che arriva nel nostro paese dal Sud America. La quinoa ottenuta dalla pianta Chenopodium quinoa (piede d’oca) è in realtà più di un seme. Questa pianta produce semi commestibili. In altre parole, questi semi sono consumati senza alcuna trasformazione. Più di 120 varietà di questo cibo, che viene mangiato sia semi che foglie, vengono coltivate. Tuttavia, i più consumati sono bianco, rosso e nero quinoa. Questo cibo interessante, che è stato consumato come alimento base nelle Ande per più di 5 mila anni, è anche conosciuto come la ‘madre di tutti i cereali’. Perché gli Incas consumato quinoa come parte della loro dieta quotidiana e incluso in cerimonie religiose.
La quinoa è un grano che è diventato una parte comune del modello di alimentazione sana negli ultimi anni. Anche l’alimentazione senza glutine gioca un ruolo importante nella popolarità della quinoa. Perché le persone con celiachia e sensibilità al glutine consumano quinoa sia come riso che come farina.
Quinoa bianca: è il tipo di quinoa più venduto. Si cuoce più facilmente di altri.
Quinoa rossa: È usata principalmente nelle insalate fredde. Perché non perde la sua forma a cottura ultimata. È il tipo di quinoa che si distingue per il suo sapore. Quinoa nera: è un tipo diverso rispetto ad altre varietà. Ci vuole anche più tempo per cucinare rispetto ad altri quinoa. Qualunque sia, i benefici della quinoa sono innumerevoli.
Quali vitamine si trovano in Quinoa? La più grande forza della quinoa è che è un’importante fonte di proteine fornendo energia come un carboidrato complesso. Contenente 9 aminoacidi essenziali, questo alimento vegetale è ricco di fibre, magnesio, vitamine del gruppo B, ferro, potassio, calcio, fosforo, rame, zinco, folato, vitamina E e antiossidanti. benefici quinoa e ricco contenuto può
essere spiegato come segue:
Proteine: La ragione per cui la quinoa è una scelta per vegani e vegetariani è che è una potente fonte di proteine. Una ciotola di 185 grammi di quinoa cotta contiene 8,14 grammi di proteine. Gli aminoacidi forniti dalle proteine supportano lo sviluppo muscolare e il sistema immunitario. La quinoa, che è più ricca di aminoacidi della lisina che molti grani, è molto importante per la sintesi delle proteine. L’aminoacido lisina svolge un ruolo importante nella crescita e nello sviluppo. La lisina svolge anche un ruolo importante nella sintesi di collagene ed elastina. In altre parole, si distingue nell’eliminazione dei danni alla pelle e nella lotta contro gli inestetismi della pelle.
Fibra: La quinoa, che è superiore ad altri cereali in termini di fibra, contiene 5,18 grammi di fibra in 185 grammi di quinoa cotta. Anche se questa quantità varia in base all’età e al sesso, soddisfa almeno il 15,42% del consumo giornaliero di fibre di un adulto. Una dieta ricca di fibre previene lo sviluppo di problemi di salute come costipazione, colesterolo alto, pressione alta e diverticoli. Inoltre, una dieta ricca di fibre supporta la perdita di peso. Gli alimenti in fibra che forniscono sazietà a lungo termine impediscono anche la tua abitudine di mangiare costantemente.
Antiossidanti: Rispetto ad altri cereali senza glutine, la quinoa è forte di antiossidanti. I carboidrati senza glutine comuni come patate, riso e mais hanno meno valore nutrizionale. La quinoa è ricca di vitamina E, che riduce il rischio di malattie coronariche, cancro e disturbi agli occhi. Quercetina e kaempferol composti si trovano in quinoa in grandi quantità. In questo modo la quinoa è antinfiammatoria, antivirale, anticancro e antidepressiva.
Minerali:Potassio, magnesio, zinco e ferro sono minerali in cui la quinoa è forte. In particolare il magnesio rilassa i vasi sanguigni e aiuta a ridurre il rischio di diabete di tipo 2. Può prevenire mal di testa, crampi muscolari e insonnia (insonnia) mentre il bilanciamento dello zucchero nel sangue. Il ferro è necessario affinché i globuli rossi funzionino correttamente. È un alimento che dovrebbe essere consumato contro la carenza di ferro. Il ferro è importante nel mantenimento della funzione conoscitiva trasportando l’ossigeno al cervello.
Come consumare la quinoa? Semi di quinoa è diventato un argomento della ‘tendenza sana alimentazione’ a causa dei suoi benefici. Per questo motivo, molti alimenti confezionati hanno iniziato a essere prodotti con quinoa. Tuttavia, tieni presente che gli alimenti confezionati non sono adatti alla salute. Ad esempio, la quantità di zucchero contenuta nei prodotti di cioccolato può cancellare i benefici della quinoa. Pertanto, cercare di consumare la forma non trattata di quinoa.
Che Cosa È Quinoa? Quali Sono I Vantaggi Di Quinoa? Immergere la quinoa in acqua fredda per mezz’ora e poi lavarla accuratamente. Perché è necessario separare la quinoa dal guscio esterno per separarla dalla sostanza saponina dal sapore amaro. Puoi bollire la quinoa e aggiungerla alle insalate. Si può consumare con la carne e piatti di verdure come il riso. Bollire 1 ciotola di quinoa, che si immerge in acqua e lavare bene, in 2 tazze di acqua. Quando bolle bene, ridurre il calore e cuocere fino a quando l’acqua viene assorbita. Togliere la pentola dal fuoco e lasciare in infusione per almeno 5 minuti. È possibile utilizzare la farina di quinoa in prodotti come pane e dolci. In questo modo è possibile ottenere i benefici della farina di quinoa. Può anche consumare tè ottenuto da foglie di quinoa. I benefici del tè di quinoa sono anche come consumare la quinoa stessa. Tuttavia, il tè di quinoa non dovrebbe essere consumato più di 2 tazze al giorno. In caso contrario, l’equilibrio del vostro sistema digestivo può cambiare.
Quanta quinoa si dovrebbe consumare al giorno? La quinoa, che ha un basso indice glicemico, può anche essere consumata in modo sicuro per coloro che hanno malattie croniche come il diabete e le malattie cardiache. Perché non aumenta la glicemia rapidamente. Tuttavia, non va dimenticato che la quinoa è un carboidrato. Per questo motivo, è necessario determinare la quantità corretta di consumo di quinoa per le persone che seguono una dieta di perdita di peso. In una dieta normale, non dovrebbe superare 1 ciotola al giorno. Sarebbe corretto per le persone che seguono una dieta dimagrante limitarla sotto il controllo di un dietista. Non va dimenticato che la quinoa è un carboidrato per chi segue una dieta paleo e una dieta senza glutine a causa di intolleranza celiaca o glutine.