Che cosa è Talassophobia e che cosa lo causa? La talassofobia, chiamata anche paura del mare, è la paura di grandi corpi d’acqua come laghi, mari e oceani.
Che cosa è Talassophobia? La parola talassofobia è una combinazione delle due parole greche per mare e paura e significa paura del mare. In breve, talassofobia significa paura di grandi corpi d’acqua. Le persone con talassofobia temono l’oceano, il mare e i grandi laghi. Se hai paura del mare, la tua ansia inizia quando pensi, vedi o vai al mare. A seconda della gravità della talassofobia, l’ansia può essere innescata quando si guarda una foto del mare o si sente la parola mare.
Quali sono le cause della talassofobia? Ci possono essere molte ragioni dietro la talassofobia. Uno dei fattori principali è una brutta esperienza con l’acqua. Ad esempio, cadere in mare o in lago quando non puoi nuotare, affrontare una grande onda mentre nuoti, essere in pericolo di annegamento, un pesce molto grande che passa o che ti colpisce può farti sviluppare paura e fobia. D’altra parte, le fobie possono anche svilupparsi senza alcuna brutta esperienza. Secondo uno studio del 2015, i disturbi d’ansia come le fobie sono considerati moderatamente ereditabili. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per dimostrare pienamente questa tesi. Se il cervello ha un disturbo nell’elaborazione della paura, malattie come la talassofobia hanno maggiori probabilità di svilupparsi. Una delle cause della talassofobia può essere la paura dell’ignoto. Se una persona non ha conoscenza delle acque profonde come il mare o i laghi, o il pensiero di perdere il controllo nell’acqua può causare paura e ansia in loro. Un’altra idea è che la paura del mare è immagazzinata nei nostri codici primitivi.
Come superare la talassofobia Il modo più efficace per affrontare la paura del mare è cercare un trattamento. La terapia comportamentale conoscitiva, che à usata efficacemente nel trattamento di molte fobie, à egualmente un metodo efficace nel trattamento di talassofobia. Il vostro terapeuta vi aiuterà
affrontare questa paura durante le sessioni. Durante il trattamento, la paura del mare diminuirà gradualmente e la qualità della vita migliorerà. Se necessario, il vostro psichiatra può raccomandare farmaci in aggiunta alla terapia. Il farmaco ridurrà i sintomi emotivi e fisici dell’ansia e ridurrà il tempo necessario per recuperare e rispondere alla terapia. Il metodo della realtà virtuale, utilizzato negli ultimi anni, può anche aiutarti a superare la paura del mare. In questo trattamento con occhiali virtuali, puoi gradualmente affrontare la tua fobia in un ambiente virtuale con l’aiuto di un esperto. Poiché la ricerca su questo nuovo metodo non è ancora stata condotta, non è possibile fornire informazioni chiare sui suoi possibili effetti.
Oltre al trattamento, alcune misure e cambiamenti di vita possono aiutare a combattere la talassofobia. Alcune tisane, che puoi consumare consultando il tuo medico, possono aiutarti a rilassarti. Allo stesso modo, tenere un diario, praticare sport, meditazione, tecniche di rilassamento, intraprendere un hobby o unirsi a gruppi di sostegno può aiutarti a combattere la talassofobia. Che cosa è Talassophobia e che cosa lo causa?
Quali sono i sintomi della talassofobia? Le persone con talassofobia possono diventare ansiosi anche quando sono vicino a corpi d’acqua come il mare o laghi. Anche se varia da persona a persona, i sintomi della talassofobia possono essere elencati come segue: Che cosa è Talassophobia e che cosa lo causa?
Sensazione inquieto, teso e ansioso, Difficoltà di concentrazione, Irritabilità Tensione muscolare, Sudorazione, vampate di calore, Palpitazioni Mancanza di respiro, Dolore al petto, La sensazione che qualcosa di brutto stia per accadere in qualsiasi momento, Paura di perdere il controllo, Problemi di stomaco, Problemi di sonno.
Se i sintomi della talassofobia sono troppo gravi, può anche causare attacchi di panico. Gli attacchi di panico sono improvvisi attacchi di paura intensa in cui i sintomi picco in pochi minuti. Durante un attacco di panico, potresti sperimentare palpitazioni, sudorazione eccessiva,
difficoltà respiratorie e la sensazione di perdere il controllo. Se hai la talassofobia e improvvisamente provi questi sentimenti, potrebbe essere un segno di un attacco di panico.
Come viene diagnosticata la talassofobia? Per diagnosticare la talassofobia, controlliamo prima se hai un problema di salute fisica. Il modo più affidabile per farlo è attraverso test di laboratorio. Il medico può ordinare test di laboratorio per vedere se i vostri problemi sono causati da ipertiroidismo o problemi cardiaci. Se viene determinato che non ci sono problemi di salute fisica, la persona verrà indirizzata a uno psichiatra o psicologo e verrà fatta una diagnosi. Quando si effettua una diagnosi, lo psichiatra fa una diagnosi in base alle seguenti situazioni che si verificano durante le interviste con il paziente:
Un pronunciato senso di paura o ansia che si riflette in quasi ogni momento della vita, Ansia che è superiore al pericolo reale posto dal problema di preoccupazione, Evitare o intolleranza di aree come il mare o laghi a causa di ansia, Ansia
persistente o diventando persistente per più di 6 mesi.
È possibile prevenire la talassofobia? Un disturbo d’ansia come la talassofobia può essere prevenuta non appena inizia a svilupparsi attraverso una maggiore consapevolezza. Inoltre, le persone che soffrono di talassofobia possono adottare le seguenti misure per prevenire gli attacchi di ansia:
Identificare i fattori scatenanti che causano attacchi di talassofobia ed essere attenti a questi fattori scatenanti,
Fare attenzione ad esercitare regolarmente e mangiare una dieta equilibrata, Non bere alcol perché l’alcol è un depressivo.