Che cosa è terapia dell’ozono, come è fatto? 

Che cosa è terapia dell’ozono, come è fatto? Che cos’è l’ozonoterapia, che è in aumento negli ultimi anni, e per quali malattie viene applicata? Curiosità nel nostro articolo…

Benefici della terapia con ozono 

L’ozono è una molecola composta da tre atomi di ossigeno. In natura, si trova nella stratosfera e blocca il passaggio dei raggi UV del sole. È un gas incolore con un odore caratteristico a temperatura ambiente. Poiché è un disinfettante altamente efficace, viene utilizzato in tutto il mondo per pulire l’acqua potabile e per pulire l’aria nei sistemi di ventilazione. L’ozono è anche usato come strumento di trattamento. Ci sono molti studi sulla terapia con ozono. La maggior parte degli studi sono correlati alle proprietà disinfettanti della terapia con ozono. Sebbene gli studi sul trattamento di molte malattie sistemiche siano aumentati negli ultimi anni, la terapia con ozono ha molte attività che devono essere studiate e dimostrate.

Che cosa è l’ozono medico? 

L’ozono medico utilizzato nell’ozonoterapia è sempre una miscela di ozono puro e ossigeno puro. La concentrazione di ozono può variare tra 1-100 mg/ ml. La dose è determinata da medici addestrati in questo campo in base alle condizioni del paziente e indicazione medica.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Benefici della terapia con ozono 

Il gas ozono è noto per il suo effetto antivirale e antibatterico. È ampiamente usato nella pulizia delle ferite e nel trattamento delle malattie batteriche e virali.

È anche applicato in disturbi circolatori a causa del suo effetto stimolante circolatorio. A basse dosi, attiva il sistema immunitario attivando la propria resistenza della persona. O

Zon è usato per trattare diabete, ipercolesterolemia, ipertensione e malattie autoimmuni che coinvolgono processi infiammatori cronici.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Lo scopo della terapia con ozono è quello di ripristinare le funzioni del corpo nel modo in cui dovrebbero essere. È considerato un trattamento complementare. Per questo motivo, il trattamento medico utilizzato per la malattia esistente non dovrebbe mai essere lasciato. La terapia con ozono può essere considerata in aggiunta alle cure mediche esistenti.

Come viene eseguita la terapia con ozono? 

L’ozonoterapia viene applicata in 5 modi diversi. In tutte le forme di applicazione, il gas ozono non dovrebbe mai essere inalato. I metodi di applicazione sono i seguenti:

Autoemoterapia principale: è la rimozione di 50-100 ml di sangue della persona, mescolandolo con gas di ozono e poi restituendolo.

Autoemoterapia minore: sta prendendo 5-10 ml di sangue della persona e iniettandolo nel muscolo dopo averlo miscelato con gas ozono.

Adsorbimento: è un sistema chiuso in cui il gas ozono viene somministrato direttamente alla zona da trattare localmente. Si applica per tutti i tipi di ferite. Il luogo in cui si trova la ferita viene portato in un sacchetto resistente all’ozono e il gas ozono viene continuamente immesso nel sacchetto. Poiché il gas ozono non viene assorbito dalla pelle secca, l’area da trattare deve prima essere inumidita con acqua di ozono.

Applicazione rettale: È l’applicazione rettale del gas dell’ozono. È preferito per le persone con malattia intestinale o persone che non possono aprire una linea endovenosa. La persona non sente nulla durante l’applicazione.

Applicazione intraarticolare: È l’iniezione diretta di gas ozono nel giunto. È applicato in tutte le malattie che fumano l’articolazione.

Che cosa è terapia dell’ozono come è fatto?: Chi non può ricevere la terapia con ozono? 

La terapia con ozono non è sicuramente applicata ai pazienti con ‘favismo’ che hanno carenza di glucosio-6-fosfato-deidrogenasi. Le persone con carenza di enzimi non possono soddisfare i percorsi metabolici creati dal gas ozono nel sangue. Non dovrebbe essere applicato alle donne in gravidanza e in allattamento e alle persone con alcolismo cronico.

Ci sono effetti collaterali della terapia con ozono? 

La terapia con ozono non ha effetti collaterali noti. Nei casi in cui non esiste una dose adeguata, nessun beneficio può essere ottenuto dal trattamento. Dopo 3-5 sessioni di terapia con ozono, possono essere osservati disturbi come stanchezza, mal di testa, debolezza, che sono chiamati ‘crisi di guarigione’. Questi reclami scompaiono quando il trattamento è continuato.Che cosa è terapia dell’ozono, come è fatto?

Quanto dura il trattamento con ozono? 

I follow-up mensili sono raccomandati dopo 12-14 sessioni di ozonoterapia, una delle quali dura in media 30-45 minuti. All’inizio del trattamento, le sessioni iniziano con 2 a settimana e man mano che progredisce, la sessione gli intervalli sono aperti e ridotti a una volta al mese. Come nei trattamenti medici, tutto preso nel corpo ha un’emivita. Per questo motivo, gli intervalli di follow-up raccomandati dal medico dovrebbero essere seguiti.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.