Che cosa è un linfonodo? Molti problemi di salute possono causare gonfiore dei linfonodi. Una delle cause più comuni è infezioni nel corpo.
Che cosa è un linfonodo, è dannoso? Un linfonodo è un piccolo tessuto, di dimensioni inferiori a un centimetro e simile a un fagiolo in forma. Questi luoghi dove i nostri vasi linfatici si incontrano sono chiamati linfonodi e linfonodi. Le cellule che aiutano a combattere le infezioni, insieme al tessuto linfatico, costituiscono i nostri linfonodi.
Di tanto in tanto, i nostri linfonodi si ingrandiscono e si gonfiano. Questo è un segno che qualcosa non va nel nostro corpo. Un’infezione o una malattia può causare i nostri linfonodi per ingrandire.
Che cosa linfonodi fare? Il compito dei linfonodi è quello di filtrare il fluido linfatico che li attraversa, impedendo alle infezioni (e talvolta ai tumori) di raggiungere la loro prossima destinazione. Il fluido linfatico contiene proteine, minerali, grassi, nutrienti, globuli bianchi, cellule tumorali, cellule danneggiate, batteri, virus. I linfonodi, chiamati anche ghiandole linfatiche, svolgono un ruolo cruciale nella capacità del corpo di combattere le infezioni, intrappolando e filtrando virus, batteri e altre cause di malattia.
Dove trovo un linfonodo? Abbiamo linfonodi quasi ovunque nel nostro corpo. Il numero può essere diverso per persone diverse, ma in media ci sono circa 600 linfonodi nel corpo di un adulto. Di solito si trovano alla giunzione di due o più grandi vasi sanguigni nel corpo umano. Possiamo elencare i luoghi in cui si trovano i linfonodi come segue: Che cosa è un linfonodo?
Collo Ascella Petto Addome Inguine Dietro l’orecchio.
Molti linfonodi si trovano intorno alla testa e al collo. Pertanto, gonfiore è di solito visto nei linfonodi in questa zona. Linfonodi sotto le ascelle e all’inguine
zona sono anche tra i nodi più comunemente gonfio. Che cosa è un linfonodo?
Linfonodi innocui I linfonodi non sono strutture dannose. Al contrario, contribuiscono alla nostra salute combattendo virus, batteri e molte altre strutture indesiderate. Problemi che causano cambiamenti nei linfonodi includono
Infezioni: Infezioni come morbillo, infezioni dell’orecchio, denti infetti (ascessi), mononucleosi (malattia di baciare), infezioni della pelle o ferita come cellulite, tubercolosi, infezioni a trasmissione sessuale, HIV, toxoplasmosi (infezione parassitaria causata dal contatto con le feci di un gatto infetto o carne poco cotta) può manifestarsi allargando i linfonodi. Disturbi del sistema immunitario:Lupus e artrite reumatoide, una malattia reumatica cronica che colpisce le articolazioni, pelle, reni, cellule del sangue, cuore e polmoni. Cancri: Linfoma, un tipo di cancro che proviene nel sistema linfatico, nella leucemia e in altri cancri che si spargono ai linfonodi. Altre cause: LAM (Lymphangiomyomatosis) Malattia: Una malattia polmonare che provoca le cellule a crescere nei polmoni, linfonodi e reni.ALP (malattia linfoproliferativa autoimmune) Sindrome: è un problema di salute genetica. Provoca troppi globuli bianchi per raccogliere nei linfonodi, fegato e milza.Linfoadenite mesenterica: provoca gonfiore dei linfonodi nell’addome.Malattia di Kikuchi-Fujimoto:Una condizione di salute che provoca gonfiore e dolore nei linfonodi.Malattia di Castleman: Una condizione complessa che provoca le cellule del sistema linfatico a diventare eccessivamente grande. Che cosa è un linfonodo?
Come vengono esaminati i linfonodi? Se il medico pensa che hai un problema di salute con i linfonodi, lui o lei può ordinare alcuni test per fare una diagnosi. Tali prove comprendono:
Conteggio completo del sangue, CT scan, PET, E i raggi X.
Se necessario, il medico può prendere un piccolo pezzo di uno dei vostri linfonodi e inviarlo a un laboratorio per l’esame.
Anche se diverse malattie possono causare gonfiore dei linfonodi, il medico può prescrivere alcuni trattamenti per il vostro problema linfonodo. Si può anche prendere alcune misure per alleviare i linfonodi e mantenere la loro salute. Questi includono l’uso di antibiotici, antidolorifici e impacchi caldi per il dolore, chemioterapia, radiazioni o immunoterapia se cancerosa, e farmaci per la malattia che sta causando i linfonodi a gonfiarsi. La rimozione chirurgica dei linfonodi gravemente danneggiati può anche fornire sollievo.
Ecco cosa si può fare per mantenere i linfonodi sani:
Bere molta acqua regolarmente, Equilibra la tua dieta e mangia una dieta sana, Esercizio, Evitare sostanze chimiche con effetti tossici, Non trascurare il riposo e trovare il tempo per dormire, Se siete feriti, per fornire la cura necessaria ferita per prevenire l’infezione.
Quando si dovrebbe vedere un medico? Se la causa del gonfiore dei linfonodi è una semplice infezione, il gonfiore dei linfonodi scenderà con il miglioramento di questa condizione. Tuttavia
Se i linfonodi sono gonfi e non hai altri problemi, Se continuano a crescere continuamente per 2-4 settimane, Se sono molto duri e non si muovono quando li tocchi, Se il gonfiore linfonodale è accompagnato da febbre alta persistente e inspiegabile perdita di peso,
Se hai difficoltà a deglutire e respirare, dovresti consultare immediatamente un medico.