Che cosa è un MPV? MPV, abbreviazione di volume medio delle piastrine, sta per volume medio delle piastrine. Le piastrine sono piccole cellule del sangue che si attaccano insieme per rendere i coaguli di sangue che si fermano o sanguinamento lento quando c’è un taglio o una lesione. Le piastrine sono prodotte nel midollo osseo. I valori del sangue possono dare informazioni importanti su molti problemi di salute. Il medico utilizza questi valori in aggiunta agli esami e altri test. Una delle misure che i medici usano spesso per fare una diagnosi è l’esame del sangue MPV. MPV è un test importante all’interno del test emocromocitometrico completo, che rileva molti valori. Il test MPV misura il volume medio di piastrine (un tipo di cellula del sangue prodotta nel midollo osseo) nel sangue. Il compito delle piastrine nel sangue è di creare un coagulo. Spieghiamo questo con un esempio… Per esempio, è stato ferito in un incidente e ha iniziato a sanguinare. Le piastrine si riuniscono nel sito della ferita e riducono la velocità di sanguinamento, formando un tappo temporaneo. Questo tappo temporaneo è poi reso permanente da fattori di coagulazione dal fegato fino a quando la ferita guarisce.
Il solo risultato del test MPV non è sufficiente per una diagnosi completa. Oltre al test MPV, vengono misurati anche il numero di piastrine nel sangue e la differenza di dimensione tra le piastrine (test PDW) e questi valori vengono valutati insieme.
Come misurare il valore MPV? Per il test MPV, un operatore sanitario preleverà il sangue dal braccio e lo invierà al laboratorio. Poiché il test MPV è spesso ordinato insieme ad altri valori, il medico può chiedere di smettere di mangiare e bere per un certo periodo di tempo prima che il sangue viene prelevato. Si può anche essere detto di smettere di prendere alcuni farmaci per un po’ prima del test.
Qual è il valore MPV?
La definizione di un valore MPV alto o basso può differire da un laboratorio all’altro. A questo punto, i valori su cui si dovrebbe basarsi sono gli intervalli di valori di riferimento nel documento dei risultati forniti dal laboratorio. Secondo i valori comunemente usati, il
gamma di valori considerati normali per gli adulti è compresa tra 7 e 9 fl. Questa misurazione può essere interpretata in modo diverso se la persona è incinta. Un valore MPV alto o basso non significa sempre che dietro ad esso ci sia una malattia grave. Per alcuni motivi, il valore di MPV può essere più alto o più basso di dovrebbe essere anche se non ci è problema medico. Di seguito sono elencati i motivi che influenzano la misurazione MPV:
L’altitudine dove vivi, Mestruazioni o gravidanza nelle donne, Troppo esercizio fisico, Lo stress può anche causare alti risultati MPV. Ad esempio, le persone che soffrono di attacchi di panico hanno maggiori probabilità di avere un valore MPV più elevato,
Contraccettivi o altri farmaci, Anche se rari, alcuni problemi genetici possono anche influenzare il valore MPV.
Inoltre, l’età, il sesso, la razza, la dieta, il fumo e il consumo di alcol possono influenzare il numero di MPV e piastrine. Se le anomalie vengono rilevate in queste misurazioni effettuate da sistemi automatizzati, potrebbe essere necessario farle controllare da un occhio esperto e il campione di sangue prelevato potrebbe dover essere esaminato al microscopio (come la valutazione dello striscio periferico). Che cosa è un MPV?
Che cosa è MPV Low? Un basso MPV indica che il volume medio di piastrine nel sangue è inferiore al valore normale di 7 fl. Un basso MPV può indicare che la capacità del midollo osseo di fare nuove piastrine è limitata e può significare che il midollo osseo è in grado di produrre abbastanza nuove e grandi piastrine.
Perché Low MPV accadere? A seconda del numero di piastrine e altri risultati degli esami del sangue, alcuni problemi di salute che possono causare bassi risultati MPV includono Che cosa è un MPV?
Alto grado di anemia, Lupus, una malattia causata dal sistema immunitario che attacca il proprio corpo, Ipoplasia del midollo osseo, che può essere riassunta come sottosviluppo del midollo osseo, Piastrine elevate, Wiskott Aldrich Syndrome. Che cosa è un MPV?
Cosa significa altezza MPV?
Un alto valore MPV indica che le piastrine appena prodotte hanno un volume maggiore rispetto alle piastrine precedentemente prodotte. Come accennato in precedenza, al fine di dare un senso a questo risultato, vengono controllati anche altri valori del sangue per cercare di capire perché si verifica l’aumento. A seconda del vostro stile di vita, un alto o basso MPV può essere completamente normale per voi. Un alto MPV non significa di per sé che avete qualsiasi malattia.
Quali sono le cause MPV altezza? A seconda del numero di piastrine e altri risultati degli esami del sangue, alcuni problemi di salute che possono causare risultati elevati MPV includono
Un disturbo del midollo osseo chiamato mieloproliferativo, Pre-eclampsia, noto anche come avvelenamento da gravidanza, B12, carenza di vitamina D o folati, Trombocitopenia causata dal sistema immunitario che attacca e distrugge erroneamente le piastrine,
Ipertiroidismo, che si verifica quando la ghiandola tiroidea è iperattiva e troppo ormone tiroideo è secreto nel flusso sanguigno,
Malattia di Crohn, Macrotrombocitopenia (disordini piastrinici giganti). Cuore e malattie vascolari, Diabete
A seconda dei risultati di altri esami del sangue, un alto MPV può essere un segnale di avvertimento per il cancro. A causa dell’alto MPV, le piastrine possono portare alla diffusione del cancro. Oltre a queste malattie, ci sono alcuni studi che dimostrano che le persone che hanno avuto COVID-19 hanno più alti risultati di misurazione MPV rispetto a quelli che non hanno mai avuto COVID-19. Sono necessarie ulteriori e approfondite ricerche per chiarire la relazione MPV- COVID.
Condizioni che possono richiedere un esame del sangue MPV Se una persona ha i seguenti sintomi, può essere dovuto a un problema con il valore MPV:
Sanguinamento non si ferma per lunghi periodi dopo il taglio, compresi i tagli semplici, Piccole macchie rosse o violacee sulla pelle, Lividi facili dopo semplici urti,
Frequenti perdite di sangue dal naso, Sanguinamento delle gengive durante lo spazzolamento dei denti,
Eccessivo sanguinamento mestruale o sanguinamento dopo il rapporto sessuale, Vertigini, Affaticamento Mal di testa, Dolore e sensazione di bruciore ai piedi e alle mani.