Che cosa è una biopsia? Come viene eseguita una biopsia mammaria? Come norma universalmente, tutte le malattie del seno in primo luogo sono diagnosticate con le biopsie dell’ago. Durante la biopsia dell’ago, al paziente viene somministrata l’anestesia locale. Il paziente può tornare a casa lo stesso giorno dopo la biopsia. Contrariamente alla credenza popolare, la biopsia dell’ago non induce il tumore a spargersi ai tessuti vicini. Il paziente viene sottoposto ad anestesia locale durante la biopsia con ago.
Needle Biopsies Quando i risultati sospetti vengono rilevati nel seno, una biopsia dell’ago o la rimozione chirurgica è necessaria per fare una diagnosi. Nei casi in cui i risultati sospetti non possono essere rilevati da un esame manuale, si ritiene opportuno eseguire la biopsia con ago nella clinica di radiologia sotto la guida di metodi di imaging. La durata della procedura varia a seconda dei diversi metodi e richiede circa 20-40 minuti.
I risultati post-procedurali sono segnalati come benigni, sospetti (atipici) o maligni.
In che modo viene attuato?
Prima della biopsia, il seno viene anestetizzato localmente e una quantità sufficiente di campione di tessuto viene prelevata dall’area sospetta con l’aiuto di diversi aghi. Se il cancro al seno viene rilevato a seguito della biopsia, il paziente deve ancora sottoporsi a un intervento chirurgico al seno. Tuttavia, il rischio di rilevazione del cancro in donne con i risultati sospetti nei metodi della rappresentazione à intorno 10-40% in media. In altre parole, il cancro non viene rilevato nella maggior parte dei pazienti.
Se la biopsia dell’ago rivela che la malattia è benigna, il paziente viene risparmiato molte procedure inutili. Ad esempio, il paziente non riceve anestesia inutile, non ha bisogno di un intervento chirurgico e non è ricoverato in ospedale. Le biopsie dell’ago possono essere effettuate nell’ambito della guida di ultrasonography, di mammography (metodo stereotaxic) o di MRI. L’ecografia è preferita sia per il paziente che per il medico perché non contiene radiazioni e l’ago può essere monitorato continuamente sullo schermo.
La biopsia dei risultati osservati solo sulla mammografia viene eseguita con una guida mammografica stereotassica, mentre la biopsia dei risultati rilevati solo sulla risonanza magnetica viene eseguita
con guida MRI.
Biopsia di aspirazione dell’ago fine (FNAB)
In quali casi viene utilizzato?
Questo metodo è di solito applicato sotto la guida degli Stati Uniti. È preferibile per il drenaggio delle cisti mammarie e la biopsia dei linfonodi ascellari. Inoltre, anche piccole masse o masse situate in profondità nel seno possono essere sottoposte a biopsia in questo modo. Come viene eseguita: nella biopsia con ago sottile, l’area da biopsia viene prima anestetizzata localmente con un ago e poi un ago sottile viene inserito nella zona sospetta. Una siringa viene poi attaccato alla punta dell’ago e una piccola quantità di liquido viene aspirata attraverso di essa. Questo fluido viene sparso su un bicchiere dal patologo ed esaminato al microscopio alla ricerca di cellule sospette.
Il patologo à solitamente presente nella stanza di biopsia durante la procedura e controlla che abbastanza celle siano state rimosse. Se il materiale non è sufficiente per la diagnosi, la procedura può essere ripetuta più volte.
Tru-cut biopsia (taglio ago biopsia) Questo viene fatto con aghi più spessi (3-4 mm) e una pistola biopsia.
In che modo viene applicato?
In primo luogo, l’ago viene inserito nel bordo della massa; quando viene premuto il pulsante della pistola, l’ago spara nella massa, rompe un piccolo pezzo e torna fuori. L’ago viene rimosso dal seno, il pezzo di tessuto viene posto in una soluzione e l’ago viene rimesso nel seno. In questo modo, diversi campioni di tessuto devono essere prelevati da diverse parti della massa. Questi pezzi vengono inviati in una soluzione al laboratorio di patologia e la diagnosi viene effettuata pochi giorni dopo.
Tru-cut biopsia è un metodo di biopsia spesso preferito per la diagnosi di masse mammarie. Tuttavia, può essere applicato solo per la diagnosi di masse che possono essere viste su ecografia.
Vacuum Biopsy La biopsia di vuoto à usata per diagnosticare i risultati sospetti per il cancro al seno che sono solitamente visibili soltanto sul mammography. Oltre alle microcalcificazione, la biopsia sotto vuoto può essere utilizzata per effettuare una biopsia di tutti i risultati sospetti che possono
essere osservati solo su mammografia e risonanza magnetica. Piccole masse benigne possono essere completamente rimosse senza
chirurgia.
In che modo viene attuato?
La biopsia sottovuoto viene eseguita su un tavolo speciale appositamente sviluppato per questa procedura, chiamato ‘tabella biopsia stereotassica’, che ha un’apertura nel mezzo in modo che il seno pende verso il basso. Il tavolo è dotato di un tubo a raggi X e vengono prese pellicole angolate dell’area sospetta, simili a una mammografia. Grazie a queste pellicole, vengono determinate le coordinate tridimensionali dell’area sospetta. Il paziente si trova incline senza muoversi. La biopsia viene eseguita dal radiologo sotto la tabella; il paziente non può vedere la procedura e non sente alcun dolore poiché l’area della biopsia è localmente intorpidita. Dopo la procedura, il paziente viene tenuto in attesa per mezz’ora, durante la quale il ghiaccio viene applicato esternamente sull’area della procedura. Si consiglia al paziente di riposare il giorno successivo alla biopsia.
Una biopsia sottovuoto utilizza un dispositivo che applica un vuoto continuo e monouso aghi biopsia sterile di spessore.
L’ago viene inserito secondo le coordinate calcolate da un computer. Durante la procedura, l’area sospetta viene tirata verso l’ago con l’aspirapolvere continua, mentre diversi campioni di tessuto consecutivi vengono prelevati da esso.
Con questo metodo, è possibile prelevare molto più campioni di tessuto in circa mezzo minuto rispetto ad altri metodi.
Pertanto, la possibilità di una diagnosi corretta è notevolmente aumentata (97-99%). Qualsiasi sanguinamento che può verificarsi può essere aspirato. Può essere tollerato abbastanza facilmente dal paziente. È più costoso di altri metodi di biopsia.
Che cosa da guardare fuori per?
Sebbene lo scopo della biopsia sottovuoto sia solo quello di fare una diagnosi, a volte è possibile rimuovere l’intera area sospetta. Tuttavia, se il cancro al seno viene rilevato come risultato della biopsia, il paziente può ancora bisogno di sottoporsi a un intervento chirurgico e l’area può avere bisogno di essere pulita in modo più esteso. Questo perché è possibile che piccoli focolai di cancro possano rimanere indietro, che non possono essere visualizzati su pellicola. Se la biopsia mostra che l’area sospetta è stata completamente rimossa, una piccola clip metallica viene posizionata lì durante l’operazione per identificare il sito della procedura.
MR Guided Biopsy
L’esame di MRI del seno à usato frequentemente per individuare altri fuochi nel seno prima della chirurgia in donne con cancro al seno e per la selezione in donne ad alto rischio. In molti casi, i risultati sospetti che non possono essere indicati da altri metodi della rappresentazione possono essere individuati.
Fino a poco tempo fa, le biopsie non potevano essere eseguite su masse che potevano essere visualizzate solo sulla risonanza magnetica nel nostro paese. Questi pazienti sono stati chiamati per controlli a intervalli frequenti e attesi in ansia o sottoposti a interventi chirurgici inutili. Infatti, il trattamento preventivo non ha potuto essere effettuato in donne con il cancro di seno a causa dei risultati sconosciuti nel seno e di molte donne ha dovuto avere loro intero seno rimosso. Che cosa è una biopsia? Come viene eseguita una biopsia mammaria?
In che modo viene attuato?
Durante una biopsia MRI-guidata, il paziente si trova incline come in tutte le scansioni di MRI del seno. Con l’aiuto di un computer, le coordinate tridimensionali dell’area sospetta vengono determinate e la biopsia dell’ago o la marcatura preoperatoria possono essere eseguite sull’area rilevata. Che cosa è una biopsia? Come viene eseguita una biopsia mammaria?
Cosa dovresti sapere sulla biopsia mammaria
Che tipo di preparazioni vengono effettuate prima della biopsia?
Il paziente deve informare il medico che eseguirà la biopsia di tutti i farmaci che sta assumendo. Se vengono utilizzati anticoagulanti (come l’aspirina), potrebbero essere necessari alcuni giorni prima della biopsia. Che cosa è una biopsia? Come viene eseguita una biopsia mammaria?
In alcuni casi, lo specialista potrebbe voler prendere un campione di sangue prima della biopsia per verificare se ci sono problemi con sanguinamento e coagulazione.
I vestiti comodi dovrebbero essere indossati il giorno della biopsia. Nessun deodorante, polvere o crema deve essere applicato sulla zona del seno.
Il paziente non ha bisogno di avere fame; si preferisce essere leggermente pieno. I risultati della biopsia sono solitamente pronti entro pochi giorni.
Quanto tempo ci vuole?
Le biopsie IAB e Tru-cut (biopsia con ago da taglio) impiegano 15-20 minuti e il paziente può quindi riprendere le attività quotidiane. La biopsia sottovuoto richiede una media di 30-40 minuti e dopo la procedura, si consiglia di trascorrere quel giorno di riposo, evitando attività faticose e non sollevare oggetti pesanti. Soprattutto entro 5-7 giorni dopo la biopsia sottovuoto, ci possono essere tenerezza e lividi nella zona di rimozione del tessuto. Questi sintomi sono parte del processo di guarigione dopo la procedura.
Possibili rischi di biopsie ago
Sanguinamento: è raro e di solito appare come un piccolo livido o rigidità dopo la procedura. Passa in modo spontaneo. Sanguinamento abbastanza grave da richiedere l’intervento è estremamente raro.
Infezione: L’infezione non è visto solitamente poiché è funzionato con gli aghi eliminabili in un ambiente sterile. Diagnosi errata: La probabilità di diagnosi errata è estremamente bassa quando la giusta posizione e la quantità sufficiente di frammenti sono presi. Tuttavia, le procedure devono essere eseguite da medici esperti e i pezzi devono essere esaminati da patologi esperti. Le persone che si trovano ad avere malattie benigne a seguito di biopsia dovrebbe essere chiamato per una visita di follow-up dopo 6 mesi e la crescita delle masse dovrebbe essere controllato.
Danni alla pleura: Si può vedere molto raramente nelle biopsie guidate dagli Stati Uniti eseguite su masse molto profonde. Di solito si risolve spontaneamente senza la necessità di un trattamento.
FalseTo scoprire se la massa nel seno è cancerosa o no, è assolutamente necessario avere un intervento chirurgico in anestesia generale. TrueMost tumori al seno possono essere diagnosticati con biopsie ago in anestesia locale senza la necessità di un intervento chirurgico.